Il commento di Nicla Morletti
Un romanzo originale e accattivante scritto a quattro mani. Un connubio perfetto questo tra Camilleri e Lucarelli, i due re del giallo italiano. Una lettura davvero unica per gli amanti del poliziesco e del noir. Una geniale collaborazione letteraria che trae vita in un collage di lettere, biglietti, ritagli di giornale, verbali e "pizzini" che, nella narrazione, rocambolescamente fanno la spola tra i due detective. Affascinanti insieme, in queste coinvolgenti indagini, il Commissario Salvo Montalbano e l'Ispettrice Grazia Negro. A metterli in contatto per la prima volta è un omicidio inconsueto, in cui la vittima viene ritrovata con un pesciolino in bocca.
ACQUA IN BOCCA
di Andrea Camilleri e Carlo Lucarelli
Minimum Fax
2010, p. 120
Ordina Acqua in bocca di A. Camilleri e C. Lucarelli
VIDEO»
Un gioco, un esperimento, una collaborazione letteraria senza precedenti: i due «re» del giallo italiano contemporaneo, entrati in contatto durante le riprese del documentario A quattro mani (minimum fax media 2007), uniscono le forze e ci regalano una storia che vede protagonisti i loro personaggi di maggior successo: il commissario Salvo Montalbano e l’ispettrice Grazia Negro.
A metterli in contatto è un insolito omicidio in cui la vittima viene ritrovata con un pesciolino in bocca: il caso è nelle mani di Grazia Negro, che, resasi conto di non trovarsi di fronte a un delitto di ordinaria amministrazione, chiede aiuto al collega siciliano; i due scopriranno di avere a che fare con i servizi segreti deviati e nelle indagini rischieranno la propria stessa vita.
Il libro è reso unico e appassionante dalla sua struttura: invece che un romanzo convenzionale, è un collage di lettere, biglietti, ritagli di giornale, rapporti e verbali, pizzini che fanno rocambolescamente la spola fra i due detective, stimolando e accompagnando il lettore nella ricostruzione dell’indagine, che si conclude con un finale mozzafiato. Una jam session fra due narratori geniali che si divertono a far interagire il loro immaginario e il loro stile, una lettura imperdibile per gli amanti del poliziesco e del noir.
Gli autori hanno scelto di devolvere i proventi derivati dai diritti d’autore per sostenere progetti di beneficenza.