THRILLER

L’abbazia dei cento inganni di Marcello Simoni

Ai primi posti delle classifiche italiane, Marcello Simoni torna con un romanzo denso di mistero e avventura, scritto con la consueta, straordinaria maestria.

PREMIO STREGA

Edoardo Albinati vince il Premio Strega 2016

Edoardo Albinati vince la settantesima edizione del Premio Strega con il romanzo La scuola cattolica (Rizzoli)

PREMIO STREGA EUROPEO

Gli anni di Annie Ernaux

Gli anni di Ernaux Annie
Annie Ernaux, spronata da una lingua tersa e affilatissima, riesce nel prodigio di «salvare» la storia di generazioni coniugando vita e morte nella luce abbagliante della bellezza del mondo.

Sete di Kerry Hudson

Sete di Kerry Hudson
Un romanzo d’amore delicato e feroce, un incontro tra due persone, due mondi lontanissimi, due solitudini che si riconoscono e cercano di proteggersi vicendevolmente.

Abbacinante. Il corpo di Mircea Cărtărescu

Abbacinante. Il corpo di Mircea Cărtărescu
Romanzo folle e ricco di incubi dove tradizione e modernità, sensualità e astrazione si fondono per creare un’opera d’arte.

Bambini nel tempo di Ricardo Menéndez Salmón

Bambini nel tempo di Ricardo Menéndez Salmón
Con la sua scrittura magnetica e visionaria, Salmón traccia, in tre tappe, un grandioso tragitto di rinascita. Dai fantasmi di una casa in riva all’oceano, all’infanzia di Cristo in Palestina, allo splendore solare di Creta...

Morire in primavera di Ralf Rothmann

Morire in primavera di Ralf Rothmann
«Due angeli con la divisa delle Waffen-SS. Due amici fraterni chiamati a recitare la parte di Caino e Abele».  Alessandra Iadicco, la Lettura - Corriere della Sera

PREMIO STREGA GIOVANI

Dove troverete un altro padre come il mio di Rossana Campo

Dove troverete un altro padre come il mio di Rossana Campo
Mettendosi in gioco forse più che in ogni altro suo libro, Rossana Campo racconta qui il rapporto con il padre scomparso di recente; o meglio con le molteplici figure, spesso contraddittorie, che ha incarnato lungo tutta la sua vorticosa esistenza.

PRIMO PIANO FIERA

… Sensazioni di Vittoria De Marco Veneziano

... Sensazioni di Vittoria De Marco Veneziano
Un racconto che è insieme una parabola sulla forza incredibile che l'individuo racchiude dentro di sé come la perspicacia di scegliere, in ogni momento della propria esistenza, il percorso da intraprendere.

In Do Minore di Paola Commissati Bellotti

In Do Minore di Paola Commissati Bellotti
In questo libro di Paola Commissati Bellotti, per l'aleggiante e spaziante atmosfera densa di forti emozioni, nonché per la sublime armonia delle vicende narrate la parola diviene propriamente la dimora della lingua e della sua musica.

Caos di Emma Mazzuca

Caos di Emma Mazzuca
Dal Caos alla Luce. Dall'inferno al Paradiso. Dal groviglio di pensieri e pulviscoli di stelle nascono le idee illuminanti. E se la poesia è lo specchio dell’anima, l’anima di Emma Mazzuca è limpida e cristallina, dolce e struggente come la luce di sera sui roseti in fiore.

Ogni tanto mi tolgo gli occhiali di Cristina Amato

Ogni tanto mi tolgo gli occhiali di Cristina Amato
Il Tempo e l’Attesa: questo romanzo ruota attorno a questi due temi fondamentali delle nostre esistenze. Ma la scelta narrativa e stilistica fatta dall’autrice è volutamente lieve, autoironica: se il tempo e l’attesa si prendono gioco della vita, Alice, la protagonista, si prende gioco di loro.

BESTSELLER

NOVITÀ

FIERA DEI LIBRI ON LINE

Il mare, una vela… un sogno di Alessandra Benassi

Il mare, una vela… un sogno di Alessandra Benassi
Versi soavi che incantano il cuore, pensieri meditati e sinceri che risuonano di profonda commozione interiore con squarci di vita, ricordi, riflessioni, angoli di natura, visione di cieli e infine lui, immenso e forte, audace e spumeggiante: il mare.

Il mio cuore a 360° di Alessandra Benassi

Il mio cuore a 360° di Alessandra Benassi
Un libro che tocca veramente le corde del cuore e in cui l’anima si apre trasparente e sincera a sé stessa e all'universo intero. Ogni pagina è profusa d’amore, ogni verso è melodia, canto, ispirazione profonda.

Cantico d’amore di Nicla Morletti

Cantico d'amore di Nicla Morletti
Chi ama o ha amato senza mai dirlo o confessarlo, nemmeno a se stesso, le parole migliori, quelle più intense, più poetiche, più suggestive le troverà in questi dialoghi, questo cantico che colma d'amore il cuore.

Apollo… delirio d’identità tra sogno e realtà di Paola Zugna

Apollo… delirio d'identità tra sogno e realtà di Paola Zugna
Poema che attrae nella sua spirale di sogno e realtà, fa poesia nel vero senso della parola: attira e avvolge, coinvolge e seduce con versi leggeri eppur soavemente musicali.

Riflessioni di Remo Papini

Riflessioni di Remo Papini
Una raccolta dei versi e delle frasi più belle che inteneriscono il cuore e donano serenità al lettore. Sia attraverso le opere di poesia, sia di narrativa, Remo Papini canta tutta la bellezza e la grandezza del creato e dell’amore.

La ragazza delle gardenie di Alessandra Dominici

La ragazza delle gardenie di Alessandra Dominici
Un grande romanzo che racchiude un’immensa e struggente storia d’amore che a distanza di più di centocinquant’anni presenta, anche se con inevitabili differenze, straordinarie e sorprendenti analogie con quella narrata nel capolavoro di Alexandre Dumas “La signora delle camelie”

Benvenuto nel Portale Manuale di Mari

Manuale di Mari - Direttore Responsabile

Manuale di Mari – Poesia e letteratura nei mari del web è il Portale della letteratura italiana e della Fiera dei libri on line diretto da Nicla Morletti, ideatrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale Il Molinello

LIBRI IN PRIMO PIANO

Incubo di Wulf Dorn

Incubo di Wulf Dornvideo
Il nuovo bestseller di Wulf Dorn, autore di romanzi di successo come Psichiatra e Phobia. L'autore racconta in un video l'idea che ha ispirato la sua nuova, inquietante storia.

Un dio ti guarda di Sandro Veronesi

Un dio ti guarda di Sandro Veronesi
Un dio ti guarda di Sandro Veronesi non è un libro di sport. È un libro di epica. Sandro...

L’uomo del futuro di Eraldo Affinati

L’uomo del futuro di Eraldo Affinati
A quasi cinquant'anni dalla sua scomparsa don Lorenzo Milani, prete degli ultimi e straordinario italiano, tante volte rievocato ma spesso frainteso, non smette di interrogarci. Eraldo Affinati ne ha raccolto la sfida esistenziale.

La scuola cattolica di Edoardo Albinati

La scuola cattolica di Edoardo Albinati
Roma, anni Settanta: un quartiere residenziale, una scuola privata. Sembra che nulla di significativo possa accadere, eppure, per ragioni misteriose, in poco tempo quel rifugio di persone rispettabili viene attraversato da una ventata di follia senza precedenti...

Dalle rovine di Luciano Funetta

Dalle rovine di Luciano Funetta
Un’opera ipnotica e allucinatoria. Una storia di uomini che, come scriverebbe Vollmann, «rappresentano un incubo per se stessi». Un romanzo per chi non ha paura, pur sapendo che nella letteratura c'è molto di cui avere paura.

Le streghe di Lenzavacche di Simona Lo Iacono

Le streghe di Lenzavacche di Simona Lo Iaconovideo
In una Sicilia viziosa e ipocrita, dove c’è sempre qualcuno pronto a giudicare, Felice e il Maestro Mancuso diventano un simbolo di coraggio e fantasia, il segno concreto di una rinascita possibile.

La reliquia di Costantinopoli di Paolo Malaguti

La reliquia di Costantinopoli di Paolo Malaguti
Con una documentazione sterminata capace di riprodurre fedelmente l’architettura di Costantinopoli cinta d’assedio dagli Ottomani e le strategie militari, le lingue, i culti e i costumi dell’epoca, Paolo Malaguti scrive un romanzo d’avventura dall’inarrestabile tensione narrativa.

Il Cinghiale che uccise Liberty Valance di Giordano Meacci

Il Cinghiale che uccise Liberty Valance di Giordano Meacci
Giordano Meacci scrive un romanzo bellissimo, commovente, appassionante, che racconta l’eterno mistero dei nostri sentimenti e lo fa grazie all'antico espediente di trattare le bestie come uomini e gli uomini come una tra le molte specie viventi sulla Terra.

L’addio di Antonio Moresco

L'addio di Antonio Moresco
Dopo Gli esordi, i Canti del caos e Gli increati, L'addio, il nuovo romanzo di Antonio Moresco. Un'avventura totale, poetica e conoscitiva nata in un momento cruciale della vita dell'autore.

Conforme alla gloria di Demetrio Paolin

Conforme alla gloria di Demetrio Paolin
Un romanzo sorprendente, dallo stile intenso e nitido, che è anche una riflessioni sul rapporto tra vittima e carnefice, su quale sia il confine tra umano e disumano.

La figlia sbagliata di Raffaella Romagnolo

La figlia sbagliata di Raffaella Romagnolo
Un sabato sera come tanti... La tv sintonizzata su uno show televisivo, nel lavandino i piatti da lavare. Un infarto fulminante uccide il settantenne Pietro Polizzi, ma Ines Banchero, sua moglie da oltre quarant'anni, non fa ciò che ci si aspetta da lei: non chiede aiuto...

Se avessero di Vittorio Sermonti

Se avessero di Vittorio Sermonti
Una mattina di maggio del 1945, tre partigiani si presentano col mitra in un villino di Milano, alla caccia di un ufficiale della Repubblica Sociale. Da questo aneddoto domestico, sincronizzato con i grandi eventi della Storia, si dipanano settant'anni di ricordi...

La femmina nuda di Elena Stancanelli

La femmina nuda di Elena Stancanelli
Anna è una donna intelligente, bella, con un lavoro interessante, ma di colpo tutto questo non serve più. Dopo cinque anni la sua storia d'amore con Davide affonda in una palude di tradimenti, bugie, ricatti...

Il cielo resta quello di Francesco Leto

Il cielo resta quello di Francesco Leto
Una storia familiare autentica, intensa e poetica. Una dichiarazione d'amore per una terra che si perde nel cielo e in un mare senza il quale non si ha mai una casa dove tornare. Premio "Il Molinello" 2016

Pape Satàn Aleppe. Cronache di una società liquida di Umberto Eco

Pape Satàn Aleppe. Cronache di una società liquida di Umberto Eco
Questo libro raccoglie una serie di articoli pubblicati sull'Espresso dal 2000 ad oggi, nella rubrica Bustine di Minerva, in cui Umberto Eco ha descritto la società e i costumi moderni con il consueto acume intellettuale.