Arte

Premio Letterario Internazionale Il Molinello

Il prossimo 15 ottobre 2007 scade il termine entro cui occorre inviare le opere per partecipare al Premio Letterario Internazionale "Il Molinello", ideato dalla scrittrice Nicla Morletti e promosso dall’Amministrazione Comunale di Rapolano Terme con il patrocinio della Provincia di Siena e della Regione Toscana.

A tal proposito, vi informo che ho curato l’adattamento e la pubblicazione di contenuti video relativi alla Cerimonia di premiazione della scorsa edizione. La visione di questi filmati offrirà a tutti l’opportunità di apprezzare la qualità dell’organizzazione e il valore di questo Premio Letterario che ha come presidente onorario il grande indimenticabile poeta Mario Luzi.

Per vedere i filmati cliccate qui.

Il Molinello, giunto alla XII edizione, rappresenta, a mio avviso, l’unica vera occasione, offerta a tanti nuovi autori, per diventare protagonisti in un evento che vede ogni anno la partecipazione di grandi personaggi del mondo della letteratura, del giornalismo e della cultura italiana ed internazionale.

La vostra opera sarà letta, valutata e, se superate la rigorosa selezione della Giuria, premiata nel corso della stessa Cerimonia insieme alle opere di scrittori e personaggi famosi come Corrado Augias, Maurizio Costanzo, Enzo Biagi, Piero Angela, Dacia Maraini, Andrea Camilleri, Maria Luisa Spaziani, Amedo Minghi, Lidia Ravera e molti altri.

Per questo vi incoraggio a partecipare e, se possibile, a segnalare con un commento, in questo stesso post, la vostra adesione.

Come sempre, la mia soddisfazione più grande sarà avere notizia, nel prossimo mese di marzo, che uno degli autori che conosco e segue le iniziative del Blog Manuale di Mari e del Blog degli Autori è stato scelto e premiato da una Giuria così prestigiosa.

Per partecipare basta consultare i bandi (per le sezioni: opere inedite, opere edite e giovani) disponibili nel Blog di Nicla Morletti cliccando qui.

Per chiedere ulteriori chiarimenti, lasciate pure dei commenti.

© 2007 – 2016, Blog Manuale di Mari. Tutti i diritti riservati

Pubblicato da Robert

Robert, autore del Blog Manuale di MariPoesie e Storie d’amore e direttore editoriale del Portale Manuale di Mari. Ha ideato e lanciato nel 2005 il Concorso di Emozioni. Nello stesso anno ha creato il Blog degli Autori. Nel 2009 ha ideato e lanciato con Nicla Morletti la Fiera dei Libri on line.

36 pensieri su “Premio Letterario Internazionale Il Molinello”

  1. Alberto Malvolti dice:

    Salve a tutti. Vorrei approfittare di questa "finestra" per invitare tutti i lettori di questa newsletter e del blog a consultare anche il bando della IV edizione del "Premio Colette Rosselli" organizzato dalla Fondazione Montanelli-Bassi, sul cui sito potete trovare tutte le informazioni necessarie. Nella speranza che partecipiate numerosi,vi ringrazio e vi saluto cordialmente. Alberto

  2. Roberto De luca dice:

    Credo che le manifestazioni letterarie, come il premio
    ‘il molinello’ facciano bene alla cultura e soprattutto a chi scrive. felice per il vostro impegno
    nel confermare la validità degli autori italiani, e nel cercare nuovi talenti in questa terra accesa ancora dal sentimento e dal dire qualcosa attraverso la scrittura, sarò felice di inviare delle poesie o un mio racconto nella prossima edizione, visto che in questa non ho fatto in tempo! Roberto

  3. laura dice:

    ho inviato il pacco stamani!!!

  4. Querisia dice:

    L’intenzione c’è, ora che gli esami dell’Università in questo mese mi stanno dando un pò di respiro.. spero davvero di riuscirci, mi piacerebbe partecipare 🙂 Un saluto Robert e grazie per la comunicazione!

  5. imma dice:

    mia figlia ha pubblicato il suo primo libro di poesie.
    parteciperà.
    grazie a robert che mi ha informata di questo concorso.

  6. nicla morletti dice:

    Forza Blue, grazie Laura…

    Nicla Morletti

  7. laura dice:

    non so se ci proverò la pigrizia e’la mia regina
    ma intanto ho promosso la iniziativa sul mio blog

  8. Blue dice:

    …ci proverò anche io!

    un sorriso

  9. nicla morletti dice:

    Brava Ars,
    ti aspetto.
    Un abbraccio

    Nicla

  10. nicla morletti dice:

    Sarà un’esperienza magnifica, cara Astrid, ed i tuoi racconti prenderanno vita e diverranno ancora nuova vita.

    Nicla Morletti

  11. Arsomnia dice:

    .. beh, ci provo. Perchè no?
    Una poesia inedita e Mistral 🙂

    ti abbraccio
    (poi con calma mi andrò a vedere i video)
    Ars

  12. ASTRID dice:

    io parteciperò, ho trascorso molti anni scrivendo racconti e nascondendoli.Oggi ho questa opportunità e voglio farlo. Sono certa che sarà un’esperienza magnifica.
    Saluti

  13. Claudio Gianini dice:

    Grazie Nicla per la deroga.
    Provvederó a preparare e spedire il materiale quanto prima. Ah, il titolo del romanzo con il quale parteciperó é “Nemmeno Dio”.
    Grazie ancora e buon lavoro.

    Claudio

  14. Silvana dice:

    Vorrei tanto partecipare ma non ho ancora capito cosa si deve fare per prendervi parte. Ciao, Silvana

  15. Alen dice:

    Lo scrittore Scott Fitzgerald diceva che “Non si scrive per dire qualcosa, si scrive perché si ha qualcosa da dire.” Di questa profonda verità ho sempre fatto tesoro, e con questo spirito mi accingo anch’io a partecipare al Premio Il Molinello; nonché ad iniziare a frequentare questa bella comunità on line di cui ho piacevolmente scoperto l’esistenza.

  16. agnese dice:

    …proviamo!

  17. ManualediMari dice:

    BANDI DEL PREMIO LETTERARIO IL MOLINELLO

    I bandi del Premio letterario “Il Molinello” sono disponibili e consultabili nel sito ufficiale del Molinello:

    http://www.ilmolinello.it

    dove potete trovare anche tutte le coordinate per un contatto telefonico o via mail.

  18. ManualediMari dice:

    @Francesca

    Perché decidere tra un bando e l’altro? Partecipa a tutti e due, no? Gli autori che partecipano ogni anno sono davvero tanti e, quindi, è meglio avere due possibilità! 🙂

  19. francesca dice:

    Carissimo Robert,
    mi piacerebbe moltissimo partecipare ed ho lasciato anche un commento nel blog di Nicla.
    Non so bene se tentare con un mio racconto edito dalla Giulio perrone Editore per le opere edite o tentare con le inedite con un nuovo racconto.
    Tengo particolarmente ad avere il tuo parere in proposito.
    Ti abbraccio
    Francesca

  20. maluna dice:

    Un in bocca al lupo a tutti
    Maluna

  21. nicla morletti dice:

    Un abbraccio Ladyviolet!

    Nicla Morletti

  22. nicla morletti dice:

    Ciao Valeria e auguri! Gli autori riceveranno comunicazioni riguardo ai risultati del premio a fine febbraio 2008.

    Nicla Morletti

  23. nicla morletti dice:

    Egregio Claudio Gianini, spedisca il suo libro ugualmente. Visto che il suo romanzo è uscito nel marzo del 2006 e che perciò è recente, lo accettiamo volentieri.

    Cordiali saluti

    Nicla Morletti

  24. DeliziosaFollia dice:

    Non riesco ad aprire il bando di concorso…potreste inviarmelo alla mia mail? Ringrazio anticipatamente.

  25. Valeria dice:

    Buona sera cara Nicla e piacere di averti incontrato sul web..grazie all’iscrizione della mailing list ho ricevuto l’informazione per il premio letterario..non so se il mio libro spiccherà più di altri per arrivare in finale ma sarò lieta e onorata a partecipare…è pur sempre un buon modo per farsi conoscere e uscire da un paesino sperduto della Lomellina in provincia di Pavia…chissà…spedirò tutto il materiale con piacere.. nell’attesa di altre novità ti saluto calorosamente.
    Valeria

  26. Claudio Gianini dice:

    Peccato per la limitazione sulla data di pubblicazione delle opere edite (il mio ultimo romanzo è del marzo 2006)… Vorrà dire che attenderò la prossima edizione, sperando di aver già completato e pubblicato il lavoro attualmente in corso.
    Ciao.

    Claudio

  27. ManualediMari dice:

    @D’anna Sante

    Come detto nel post, i link dei bandi e del regolamento per partecipare sono disponibili nel Blog di Nicla Morletti, seguendo questo link:

    http://www.niclamorletti.net/il-molinello

    in fondo al testo sono presenti i tre link relativi ai tre bandi (opere edite, opere inedite e giovani).

  28. nicla morletti dice:

    Grazie infinite Robert per aver curato i video. Un ottimo lavoro. Un grande servizio al mondo della cultura e della letteratura. Grazie per il post.
    Ho dedicato molti anni della mia vita a questo premio e continuo a farlo con la dedizione di sempre. Adesso ci siete anche Voi: questo immenso mondo della blogosfera così ricco di emozioni, che racchiude sicuramente tanti talenti nello sconfinato mare del web. Talenti che risplendono come perle, come coralli nei misteriosi e affascinanti fondali marini del cuore e dell’anima. Leggerò le Vostre opere, Vi leggeremo tutti: tanti mondi, tante attese, tante speranze, tanta commozione… Un affettuoso saluto anche a tutti coloro che ci seguono da anni e che aspettano da anni di salire su quel palco.
    Grazie a tutti, di cuore: senza di Voi la Letteratura si arresterebbe e sarebbe come fermare la vita, le pulsioni del cuore, l’anima del mondo e delle cose. Tra Voi ci sono i futuri Mario Luzi, Eugenio Montale, Indro Montanelli, oppure in mezzo a Voi si nasconde l’anima di una Deledda o di un’Elsa Morante… Basta cercare, leggere, capire. Vi aspetto. Vi aspettiamo.
    Un abbraccio e un grande augurio.
    Grazie Robert, grazie Nicoletta.

    Nicla Morletti

  29. D'Anna Sante dice:

    Gentilmente, le condizioni per partecipare al Concorso (bando), dove sono reperibili?
    Grazie.

  30. Nicoletta Perrone dice:

    Questo premio è uno dei più ambiti nel mondo della cultura.
    Ho sentito parlare sin dalla mia prima pubblicazione di questo premio, come qualcosa di grande.
    Quest’anno ho deciso di partecipare con il mio romanzo.
    Questa è un’opportunità da non perdere per chi vuole segnare una traccia importante nel mondo della cultura.
    Già ho spedito il materiale richiesto, incrocio le dite, chissà se il sogno diverrà realtà.
    Essere giudicata da persone che già hanno spessore in questo campo lettarario, è un onore.
    Consiglio a tutti di partecipare.
    Un abbraccio grande

    Nicoletta Perrone

  31. ilariathequeen dice:

    grazie! grazie mille per l’opportunità… mi ero un po’ “persa”.
    ma ritornare dalle vacanze e trovare una mail che ti invita a partecipare a un concorso, è una cosa fantastica

    Ilaria

  32. ManualediMari dice:

    @Ely Benissimo Ely, però, per favore, quando lasci un commento qui, non inserire la mia email e il link del mio blog. Devi inserire la tua email ed eventualmente l’indirizzo internet del tuo sito o blog. La tua email non sarà mai resa pubblica. Grazie di cuore e, ti prego, scusami se ti scrivo qui, ma senza la tua email non posso fare diversamente.

    A presto! emoticon

  33. Ely dice:

    Io parteciperò… Felice giorno Ely (Elisabetta)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.
- Prima di inviare il commento puoi aggiungere una immagine: