Il prossimo 15 ottobre 2007 scade il termine entro cui occorre inviare le opere per partecipare al Premio Letterario Internazionale "Il Molinello", ideato dalla scrittrice Nicla Morletti e promosso dall’Amministrazione Comunale di Rapolano Terme con il patrocinio della Provincia di Siena e della Regione Toscana.
A tal proposito, vi informo che ho curato l’adattamento e la pubblicazione di contenuti video relativi alla Cerimonia di premiazione della scorsa edizione. La visione di questi filmati offrirà a tutti l’opportunità di apprezzare la qualità dell’organizzazione e il valore di questo Premio Letterario che ha come presidente onorario il grande indimenticabile poeta Mario Luzi.
Per vedere i filmati cliccate qui.
Il Molinello, giunto alla XII edizione, rappresenta, a mio avviso, l’unica vera occasione, offerta a tanti nuovi autori, per diventare protagonisti in un evento che vede ogni anno la partecipazione di grandi personaggi del mondo della letteratura, del giornalismo e della cultura italiana ed internazionale.
La vostra opera sarà letta, valutata e, se superate la rigorosa selezione della Giuria, premiata nel corso della stessa Cerimonia insieme alle opere di scrittori e personaggi famosi come Corrado Augias, Maurizio Costanzo, Enzo Biagi, Piero Angela, Dacia Maraini, Andrea Camilleri, Maria Luisa Spaziani, Amedo Minghi, Lidia Ravera e molti altri.
Per questo vi incoraggio a partecipare e, se possibile, a segnalare con un commento, in questo stesso post, la vostra adesione.
Come sempre, la mia soddisfazione più grande sarà avere notizia, nel prossimo mese di marzo, che uno degli autori che conosco e segue le iniziative del Blog Manuale di Mari e del Blog degli Autori è stato scelto e premiato da una Giuria così prestigiosa.
Per partecipare basta consultare i bandi (per le sezioni: opere inedite, opere edite e giovani) disponibili nel Blog di Nicla Morletti cliccando qui.
Per chiedere ulteriori chiarimenti, lasciate pure dei commenti.
© 2007 – 2016, Blog Manuale di Mari. Tutti i diritti riservati
Salve a tutti. Vorrei approfittare di questa "finestra" per invitare tutti i lettori di questa newsletter e del blog a consultare anche il bando della IV edizione del "Premio Colette Rosselli" organizzato dalla Fondazione Montanelli-Bassi, sul cui sito potete trovare tutte le informazioni necessarie. Nella speranza che partecipiate numerosi,vi ringrazio e vi saluto cordialmente. Alberto
Credo che le manifestazioni letterarie, come il premio
‘il molinello’ facciano bene alla cultura e soprattutto a chi scrive. felice per il vostro impegno
nel confermare la validità degli autori italiani, e nel cercare nuovi talenti in questa terra accesa ancora dal sentimento e dal dire qualcosa attraverso la scrittura, sarò felice di inviare delle poesie o un mio racconto nella prossima edizione, visto che in questa non ho fatto in tempo! Roberto
ho inviato il pacco stamani!!!
L’intenzione c’è, ora che gli esami dell’Università in questo mese mi stanno dando un pò di respiro.. spero davvero di riuscirci, mi piacerebbe partecipare 🙂 Un saluto Robert e grazie per la comunicazione!
mia figlia ha pubblicato il suo primo libro di poesie.
parteciperà.
grazie a robert che mi ha informata di questo concorso.
Forza Blue, grazie Laura…
Nicla Morletti
non so se ci proverò la pigrizia e’la mia regina
ma intanto ho promosso la iniziativa sul mio blog
…ci proverò anche io!
un sorriso
Brava Ars,
ti aspetto.
Un abbraccio
Nicla
Sarà un’esperienza magnifica, cara Astrid, ed i tuoi racconti prenderanno vita e diverranno ancora nuova vita.
Nicla Morletti
.. beh, ci provo. Perchè no?
Una poesia inedita e Mistral 🙂
ti abbraccio
(poi con calma mi andrò a vedere i video)
Ars
io parteciperò, ho trascorso molti anni scrivendo racconti e nascondendoli.Oggi ho questa opportunità e voglio farlo. Sono certa che sarà un’esperienza magnifica.
Saluti
Grazie Nicla per la deroga.
Provvederó a preparare e spedire il materiale quanto prima. Ah, il titolo del romanzo con il quale parteciperó é “Nemmeno Dio”.
Grazie ancora e buon lavoro.
Claudio
@Silvana Vai qui: http://www.niclamorletti.net/il-molinello in fondo all’articolo di presentazione del Molinello ci sono i link dei bandi, dove troverai tutte le informazioni per partecipare.
Vorrei tanto partecipare ma non ho ancora capito cosa si deve fare per prendervi parte. Ciao, Silvana
Lo scrittore Scott Fitzgerald diceva che “Non si scrive per dire qualcosa, si scrive perché si ha qualcosa da dire.” Di questa profonda verità ho sempre fatto tesoro, e con questo spirito mi accingo anch’io a partecipare al Premio Il Molinello; nonché ad iniziare a frequentare questa bella comunità on line di cui ho piacevolmente scoperto l’esistenza.
…proviamo!
BANDI DEL PREMIO LETTERARIO IL MOLINELLO
I bandi del Premio letterario “Il Molinello” sono disponibili e consultabili nel sito ufficiale del Molinello:
http://www.ilmolinello.it
dove potete trovare anche tutte le coordinate per un contatto telefonico o via mail.
@Francesca
Perché decidere tra un bando e l’altro? Partecipa a tutti e due, no? Gli autori che partecipano ogni anno sono davvero tanti e, quindi, è meglio avere due possibilità! 🙂
Carissimo Robert,
mi piacerebbe moltissimo partecipare ed ho lasciato anche un commento nel blog di Nicla.
Non so bene se tentare con un mio racconto edito dalla Giulio perrone Editore per le opere edite o tentare con le inedite con un nuovo racconto.
Tengo particolarmente ad avere il tuo parere in proposito.
Ti abbraccio
Francesca
Un in bocca al lupo a tutti
Maluna
Un abbraccio Ladyviolet!
Nicla Morletti
Ciao Valeria e auguri! Gli autori riceveranno comunicazioni riguardo ai risultati del premio a fine febbraio 2008.
Nicla Morletti
Egregio Claudio Gianini, spedisca il suo libro ugualmente. Visto che il suo romanzo è uscito nel marzo del 2006 e che perciò è recente, lo accettiamo volentieri.
Cordiali saluti
Nicla Morletti
Non riesco ad aprire il bando di concorso…potreste inviarmelo alla mia mail? Ringrazio anticipatamente.
Buona sera cara Nicla e piacere di averti incontrato sul web..grazie all’iscrizione della mailing list ho ricevuto l’informazione per il premio letterario..non so se il mio libro spiccherà più di altri per arrivare in finale ma sarò lieta e onorata a partecipare…è pur sempre un buon modo per farsi conoscere e uscire da un paesino sperduto della Lomellina in provincia di Pavia…chissà…spedirò tutto il materiale con piacere.. nell’attesa di altre novità ti saluto calorosamente.
Valeria
Peccato per la limitazione sulla data di pubblicazione delle opere edite (il mio ultimo romanzo è del marzo 2006)… Vorrà dire che attenderò la prossima edizione, sperando di aver già completato e pubblicato il lavoro attualmente in corso.
Ciao.
Claudio
@D’anna Sante
Come detto nel post, i link dei bandi e del regolamento per partecipare sono disponibili nel Blog di Nicla Morletti, seguendo questo link:
http://www.niclamorletti.net/il-molinello
in fondo al testo sono presenti i tre link relativi ai tre bandi (opere edite, opere inedite e giovani).
Grazie infinite Robert per aver curato i video. Un ottimo lavoro. Un grande servizio al mondo della cultura e della letteratura. Grazie per il post.
Ho dedicato molti anni della mia vita a questo premio e continuo a farlo con la dedizione di sempre. Adesso ci siete anche Voi: questo immenso mondo della blogosfera così ricco di emozioni, che racchiude sicuramente tanti talenti nello sconfinato mare del web. Talenti che risplendono come perle, come coralli nei misteriosi e affascinanti fondali marini del cuore e dell’anima. Leggerò le Vostre opere, Vi leggeremo tutti: tanti mondi, tante attese, tante speranze, tanta commozione… Un affettuoso saluto anche a tutti coloro che ci seguono da anni e che aspettano da anni di salire su quel palco.
Grazie a tutti, di cuore: senza di Voi la Letteratura si arresterebbe e sarebbe come fermare la vita, le pulsioni del cuore, l’anima del mondo e delle cose. Tra Voi ci sono i futuri Mario Luzi, Eugenio Montale, Indro Montanelli, oppure in mezzo a Voi si nasconde l’anima di una Deledda o di un’Elsa Morante… Basta cercare, leggere, capire. Vi aspetto. Vi aspettiamo.
Un abbraccio e un grande augurio.
Grazie Robert, grazie Nicoletta.
Nicla Morletti
Ci saro’…un abbraccio
Gentilmente, le condizioni per partecipare al Concorso (bando), dove sono reperibili?
Grazie.
Questo premio è uno dei più ambiti nel mondo della cultura.
Ho sentito parlare sin dalla mia prima pubblicazione di questo premio, come qualcosa di grande.
Quest’anno ho deciso di partecipare con il mio romanzo.
Questa è un’opportunità da non perdere per chi vuole segnare una traccia importante nel mondo della cultura.
Già ho spedito il materiale richiesto, incrocio le dite, chissà se il sogno diverrà realtà.
Essere giudicata da persone che già hanno spessore in questo campo lettarario, è un onore.
Consiglio a tutti di partecipare.
Un abbraccio grande
Nicoletta Perrone
grazie! grazie mille per l’opportunità… mi ero un po’ “persa”.
ma ritornare dalle vacanze e trovare una mail che ti invita a partecipare a un concorso, è una cosa fantastica
Ilaria
partecipero’…con LA DIMENTICANZA …grazie
@Ely Benissimo Ely, però, per favore, quando lasci un commento qui, non inserire la mia email e il link del mio blog. Devi inserire la tua email ed eventualmente l’indirizzo internet del tuo sito o blog. La tua email non sarà mai resa pubblica. Grazie di cuore e, ti prego, scusami se ti scrivo qui, ma senza la tua email non posso fare diversamente.
A presto!
Io parteciperò… Felice giorno Ely (Elisabetta)