Manuale di Mari, Storie d'amore

Occhi del cuore

Dal film: La Belle Noiseuse di J. Rivette

Oggi che non dipingo più e sosto, nella galleria della memoria, davanti a un solo quadro, quel mare ora è dentro di me ed io vedo tutti i colori del mondo.

Quando ti incontrai, per la prima volta, coglievo amori come fiori e lasciavo fiori come colori sulla mia tela. Pensavo tu fossi per me una modella come tante, distesa tra quei rossi lenzuoli volevo dipingerti, come in tanti miei amori leggeri. Spostavo, attenuavo, cambiavo la luce… Studiavo per te nuove pose, più ardite e ricercate. In ognuna di esse, però, scoprivo fonti più pure di ispirazione e un fiume impetuoso m’investiva di sensazioni, colori ed emozioni: come avrei potuto contenerlo entro i limiti del mio disegno? Presto mi accorsi in quale immane impresa mi ero avventurato.
Incaponendomi sempre di più in quel tentativo di dipingerti, scoprii che non era un fiume che avevo di fronte ma un mare immenso, un oceano le cui proporzioni nemmeno riuscivo ad immaginare. Non riuscii a ritrarti mai e quando coprivo quella tela immacolata era per celarla al tuo sguardo, era per nascondere il mio turbamento.

Ci rivedemmo ancora e, sera dopo sera, era come amarsi per la prima volta. Ti abbandonavi, sfinita, seminuda, sul letto dell’amore, addormentandoti dolcemente. Io restavo a guardarti,  insonne, per ore e solo in quel momento finalmente ti vedevo! Sì! Ti guardavo e sfioravo con gli occhi tutto il giorno ma l’immagine di te a tal punto mi travolgeva che non riuscivo a vederti veramente! Solo nella posa naturale del sonno, io ti vedevo, finalmente. Osservavo, ammiravo il mio capolavoro. Dipinto per sempre sul mio cuore. Non avrei potuto dipingerti che lì, perché non si dipinge un sogno. Un sogno è un sogno e, al risveglio, s’imprime solamente sulla tela del cuore.

Oggi che non dipingo più e sosto, nella galleria della memoria, davanti a un solo quadro, quel mare ora è dentro di me ed io vedo tutti i colori del mondo.


Immagine: dal film “La Belle Noiseuse” di J. Rivette

© 2006 – 2016, Blog Manuale di Mari. Tutti i diritti riservati

Pubblicato da Robert

Robert, autore del Blog Manuale di MariPoesie e Storie d’amore e direttore editoriale del Portale Manuale di Mari. Ha ideato e lanciato nel 2005 il Concorso di Emozioni. Nello stesso anno ha creato il Blog degli Autori. Nel 2009 ha ideato e lanciato con Nicla Morletti la Fiera dei Libri on line.

55 pensieri su “Occhi del cuore”

  1. NICOLETTA dice:

    SEI TANTO CARO, GRAZIE PER LE TUE PAROLE.

    TI AUGURO DI VIVERE FELICE,PER SEMPRE.

  2. Marileda dice:

    Disgraziato!!!!mi sono commossa…ho pensato che, forse, era questo che LUI doveva pensare di MARI…esattamente 12 mesi fa.

    Ora non so cosa stia pensando…so solo che mentre il mio cuore si eclissa, una perla di sale mi solca il viso…

    Sei un fetentone!!!!!emoticon

  3. Maria dice:

    E’ bellissima Robert, l’ho letta tutta d’un fiato, mi hai trasmesso la tua emozione, ho sentito un forte dolore al mio di cuore dove sogno di dipingere solo quello che amo. Grazie di tutto.

  4. iperio dice:

    e bravo Robert!

    che ne dici, tu le dipingi e io le fotografo?

    😀

    sarebbe una bella società no?

    un abbraccio

  5. lindarc dice:

    bello questo racconto

    è vero a volte abbiamo emozioni così forti che non riusciamo a farle stare in una tela, in una poesia
    e vorremmo gridare correre saltare… poi ci rimane il ricordo

  6. Maluna dice:

    io nn so dipingere e nn l’ho mai fatto… tu parli di quadri, io di fotografie… anzi di meno… di piccoli negativi sviluppati solo dentro di me e che a poco a poco si legano alla mia anima
    Maluna

  7. Roberta dice:

    .. di questa sensibilità che conosciamo ci fai partecipi mostrando ai nostri occhi ciò che il tuo cuore, come pochi altri, vede. Un abbraccio, Robert. Roberta 

  8. MARISA dice:

    Complimenti Robert !!!!!!!
    io che so dipingere …mi son rispecchiata nelle tue parole….un sogno…s’imprime solo sulla tela del cuore….BELLISSIMO racconto….

  9. kykia dice:

    affascinata…come sempre….

    Ky

  10. poesierenato dice:

    Un sogno non si può dipingere ma sul Cuore SI e andare a rivedere che costa? nulla!!!

  11. AssenzaEssenza dice:

    Un quadro è l’armonia di colori dell’anima dell’autore…ed ognuno può vederci un pezzetto di se, ma mai del tutto se stessi o spesso nulla.

    un racconto che dipinge nell’aria immagini di pensieri e lascia chiaro-scuri di emozioni.

    un caro saluto

    AES*

  12. Blue dice:

    Come una goccia di rugiada che si posa sul cuore.

  13. Serena dice:

    così, rimane l’immagine di te, come un’imperitura stampata negli occhi della mia mente, che accresce il mio immarcescibile desiderio di te…

    bravo.

    Serena

  14. gabriella dice:

    emoticonsempre la solita distratta….complimenti per il tuo blog…. ..scappo perchè sto lavorando….ciao

  15. gabriella dice:

    tra la musica ed il racconto..mi son ritrovata sommersa dai ricordi… ed ho solo voglia di scappare….comunque grazie dell’invito….ciao a presto emoticon

     

  16. giada dice:

    Chi si illude di poter catturare un sogno, di fissarlo per sempre, lo ha già perso. Indelebile è il sogno che coltiva la mente sussurrandolo al cuore.

  17. Ars dice:

    Si, i sogni si imprimono solo sulla tela del cuore… e da lì non scoloriranno mai…

    E’ un racconto straordinario (e non lo dico perchè ami i commenti positivi emoticon), delicato eppure s’avverte l’ardore, e chiude con quel senso di nostalgia che solo nella galleria della memoria affiora.

    Un abbraccio grande.
    Ars

  18. Sonia dice:

    Ho letto il tuo testo molte volte in silenzio.

    E’ bellissimo Robert. 

  19. Francy dice:

    La scoperta dell’amore vero, totale, dei sensi sconvolgente e coinvolgente, è in genere fonte di gioia immensa ma a volte anche di turbamento, quando non lo si sarebbe mai creduto possibile. Ti turba, non riesci a capire cosa succeda anche se qualcosa è cambiato, ne hai paura.
    Io non sento malinconia in queste righe. Piuttosto noto consapevolezza: ora che tutto è trascorso si riesce finalmente a decifrare quell’onda di emozioni vissute tempo prima e a dare loro un nome "SOGNO", perchè così intense da rimanere impresse nei ricordi, a loro volta dipinti sulla tela del cuore.
    I tuoi racconti hanno sempre, oltre alla delicatezza, qualcosa di celato, di non detto, che spinge a cercare una spiegazione. In altre parole portano a riflettere…

  20. Psiche/Q-I dice:

    Ho sentito vibrare il cuore e colto la pennellata tremante di passione che tra le parole accendeva piccole fiamme di luce… Impressa nella tela è la vita…bellissimo scorcio di te… :*

  21. momo dice:

    wow …è super sensuale ma allo stesso tempo estremamente dolce e sincera!

  22. Margot dice:

    Mi hai commossa Robert…. avrei voglia di piangere senza smettere mai…. io che crederò sempre nell’amore, io che crederò sempre nei sogni….

    il tuo racconto è una carezza per il cuore e per la memoria… una sintesi perfetta di arte e sentimento

    Bravissimo!

  23. butterfly dice:

    …brividi…intensi brividi leggendo…grazie per l’emozione….butterfly

  24. Vivendolestelle dice:

    è una storia dolcissima di quelle che vedi svolgersi davanti agli occhi e ti entrano nell’anima fin nel profondo dell’animo, un pittore, la sua musa..un sogno d’amore che cresce e diventa un sentimento profondissimo!

    bellissima…un sorriso 

  25. Sofia dice:

    Quando si scopre un mondo multicolore sotto la superficie del mare è difficile accontentarsi di altro. Molto bella l’immagine!

  26. basic04 dice:

    il disegno di un amore percepito nei suoi lineamenti nella sua essenza nelle sue sensazioni fino a perdersi in esso e viverlo, buona giornata

  27. ManualediMari dice:

    Ringrazio tutti per le belle parole… E vi abbraccio con molto affetto.

    Contrariamente a quello che molti dicono, con una punta di civetteria (e di ipocrisia?), io predilgo i commenti positivi a quelli negativi o più critici.

    Forse perché la mia presunzione è maggiore. Inseguo una emozione più che l’arte e mi fa piacere vedere che riesco in una certa misura a trasmetterla.

    Grazie, grazie di cuore a tutti.

    emoticonDegli auguri particolari a SubRosa che festeggia il 23 aprile il suo compleanno: che il sorriso della vita sia sempre con te.

  28. Edo e le storie appese dice:

    Breve, intenso, con sentimenti estesi ad ogni riga, veramente originale, bello, complimenti.

  29. Gio dice:

    Hai ragione Robert non si può dipingere un sogno, possiamo solo lasciare che entri dentro noi e ci avvolga, le emozioni che sprigiona sono melodia che tocca le corde dell’ Anima….

    Complimenti per la delicatezza con cui hai saputo dare voce ad un emozione

    un sorriso Gio

  30. StregaDelMare dice:

    E ti leggo, e ti rileggo, e ti leggo ancora.
    Struggente dolcezza.
    Intenso dolore.
    Tutti tuoi i colori del mondo.

  31. Alidada dice:

    un’esperienza forte e intensa che ti ha arricchito dentro e ti ha fatto crescere. E’ una fortuna averla vissuta e averne saputo far tesoro.. Bravissimo Robert, .. ci hai insegnato qualcosa.

    Un abbraccio grande e buonanotte,

    Alidada

  32. blu dice:

    credo che un racconto sia tale non soltanto per "definizione", ma perchè acquista dentro noi la misura del nostro evolverci.. in tal modo il ricordo si fa parola… il pensiero è una matita ed, insieme… rievocano quanto abbiamo di meglio nella nostra anima!

  33. monica dice:

    Amore puro, passione intensa solo chi sogna, prova e vive emozioni così…sono rimasta per un attimo senza fiato!

    Grazie

    monica 

  34. giogiò dice:

    ….sai Robert a volte i sogni possono diventare realtà…e tu sei davvero uno spirito libero che vaga nella notte alla ricerca di sensazioni uniche ed incredibili per donare al cuore ed all’anima emozioni così uniche che a volte si ha paura di vivere…credo che una donna sarebbe lusingata di sentirsi amata, accolta e protetta così come tu sai fare….grazie davvero di questa melodia..una carezza alla tua anima…ciao

  35. Nicoletta Perrone dice:

    Caro Robert, i migliori complimenti per questo meraviglioso racconto. Il ricordo, le emozioni che custodisci nella memoria , restano oggi, indelebili come questo scritto, il quale ha mostrato la purezza della tua visione, ed io leggendoti, mi sono accoccolata di un tuo attimo sublime che tieni scolpito nel cuore.

    Una meraviglia di quadro prezioso oramai possiedi fra gli oggetti cari a te, il quale ti regala costantemente alla sua visione la stessa emozione di quel momento passato. 

    Ancora complimenti

    Un saluto affettuoso

    Nicoletta Perrone

  36. Meri dice:

    Perchè non si dipinge un sogno, è proprio vero. Anche perchè un sogno ti si dipinge dentro da solo…..come dici tu, nel cuore.

    Bello, emozionante. 

     Un bacio
    Meri

  37. Femme dice:

    racconto emotivamente molto intenso… Grazie Robert per questa fantastica emozione regalatami…

    Femme.

  38. cabram dice:

    ci sono  delle volte in cui il dolore e la malinconia assumono colori più belli e intensi dell’amore.

    superano tutto. Arrivano in una dimensione eterna e sospesa che racchiude tutto il senso di un sentimento che non passa. Non muore. Resta e ancora turba. Esattamente come allora.

     sorridine roberto. Tu hai toccato amore. di questo c’è solo da esserne felici. Il resto è un’altra storia.

     un forte abbraccio.

  39. mieleamaro dice:

    Possediamo veramente solo ciò che abbiamo perduto….

    Bravo Robert. Un abbraccio.

    Maraemoticon

  40. Maya dice:

    Struggente pagina intrisa di nostalgica malinconia. Sono commossa da un così incisivo narrare. Le righe scorrono via una dietro l’altra come i fotogrammi di un film in cui non è previsto un lieto fine.  

    L’amore si imprime per sempre sulla tela del cuore in un immagine che il tempo non può sbiadire nè consumare. Il capolavoro dei sentimenti vive e palpita in noi, donandoci la stessa emozione di un tempo ogni volta che il pensiero si riaccende di quei colori e di quelle linee incancellabili

    Grazie, carissimo Robert, per la delicatezza del tuo cuore che sempre ci scalda esprimendo i sentimenti con una tenerezza unica ed inconfondibile.

    Un bacio

    Maya

  41. nessuno77 dice:

    bello,molto dolce…e un po’ malinconico, i ricordi a volte lo sono…soprattutto quelle cose che non si hanno più… 

  42. Dj PurpleHate dice:

    Grazie perche’ forse ho capito in che modo devo iniziare a guardare le persone, o meglio, la persona, bambina nel sonno….Kizzez

  43. momy dice:

    un po’ come Modigliani.

  44. dora44 dice:

    Occhi di cuore,è una pagina poetica, che ti investe di sensazioni, colori ed emozioni. Bravo Robert. Con stima e simpatia. Dora44emoticon

  45. cri... dice:

    emoticonparole che scivolano troppo bene leggendole sopratutto se assaggiate con questa musica….insomma mi piace….vorrei che il sole si spegnesse ora…vorrei riposare un pò sopra queste parole.

    Penny

  46. Venexiana dice:

    Lusingata mi abbia chiesto di leggere..molto..tutto..senza parole. Venexiana

  47. Eliselle dice:

    Un racconto breve di grande impatto emotivo. I miei complimenti Robert.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.
- Prima di inviare il commento puoi aggiungere una immagine: