Manuale di Mari, Storie d'amore

Romeo e Giulietta, ultimo atto

Pazzamente innamorato di lei, glielo disse in tutti i modi. Romeo senza pace le propose un patto d’amore, le chiese di scendere dal balcone tutta intera, senza dimenticare nulla di se, nemmeno un velo.
Giulietta senza nome non l’ascoltò. Il giorno che venne amore lei non era pronta. Nulla fece per esserlo. Lui l’implorò, la incantò, la coccolò… Ma lei, Giulietta senza nome, non scese. Lo guardò dal balcone, con uno sguardo pieno di curiosità, e continuando a mordersi un dito, bambina capricciosa, un velo gli gettò che soffocò per sempre quell’amore…

© 2005 – 2016, Blog Manuale di Mari. Tutti i diritti riservati

Pubblicato da Robert

Robert, autore del Blog Manuale di MariPoesie e Storie d’amore e direttore editoriale del Portale Manuale di Mari. Ha ideato e lanciato nel 2005 il Concorso di Emozioni. Nello stesso anno ha creato il Blog degli Autori. Nel 2009 ha ideato e lanciato con Nicla Morletti la Fiera dei Libri on line.

27 pensieri su “Romeo e Giulietta, ultimo atto”

  1. giulietta dice:

    sono passati tanti mesi eppure lo penso tutti i giorni…ma kissà se lui fa lo stesso,se si ricorda ancora di qst anonima pagina di rete come la chiamava lui che ci ha fatto innamorare ancora di + l’uno dell’altra!!è l’unico posto in cui posso scrivere qll che penso e cioè che è un amore che nn finirà mai come qll di romeo e giulietta…nella vita nn stiamo insieme ma almeno in un altro mondo….emoticon

  2. giulietta dice:

    ho avuto paura di qst amore ma nn ho mai dmesso un giorno di pensare a romeo….lui sarà sempre dentro di me…a volte penso che vorrei rivederlo baciarlo …..stringerlo ma poi capisco che nn si può….

  3. isabella dice:

    è una storia davvero romantica e bellissima che fà emozionare tutti, è un amore che non finirà maiemoticon

  4. Romeo dice:

    …Ma come fa Giulietta…ad aver timore dell’amore dell suo Romeo…????come…???Dio mio…dimmi come….

  5. Romeo dice:

    "Chi ti vuol bene più d’una mamma…o ti mente o t’inganna…"grazie mamma mia…lei è il mio rischio più grande…la pazzia più folle…la domanda alla quale,non so dar risposta alcuna…ma una cosa la so…se dovessi piangere…saprei benissimo tra quali braccia farlo…le stesse che m’hanno tenuto e protetto sin da bimbo…mamma..io l’amo…spero se n’accorga presto…spero diventi figlia tua…ma se così non fosse…beh…tu rimani la mia mamma…tu hai fatto Romeo…l’hai fatto così…e te ne sono grato…Romeo può…

  6. Vitina Paesano dice:

    Romeo, quando ti ho fatto ti sognavo proprio così diceva William Shakespeare "… se non rimembri la minima pazzia in cui ti fece precipitare amore,  tu non hai amato giammai…"  non preoccuparti se il tuo cuore oggi piange, nonno Rocco diceva sempre…"dietro le nuvole c’è sempre il sole" ciao Romeo. Ti voglio bene più di tutte.

  7. magnolia dice:

    romeo e giulietta si sono amati e si amano ancora oggi….la volete smettere con le parole…..

  8. Romeo dice:

     …le mura di Verona non sono più invalicabili,alte e spesse…esse sono alla portata dei puri di cuore,dei pazienti…di coloro che sono stati baciati dall’amore puro ed incondizionato di Giulietta…la mia Giulietta…Romeo può…Romeo vuole…Romeo deve…Romeo…trova la sua Giulietta ovunque,anche in un’anonima pagina in rete…perchè?beh…perchè è Romeo…

    T’amo,come non ho mai pensato si potesse amare sin’ora…

    da R. x M.

  9. giulietta dice:

    …tutto..tutto quello che avevi sempre desiderato..tutto quello che ti fa paura, tutto quello che al tempo stasso ti da forza da oggi è scritto li sulle mure che circondano la tua vita…sulle mura di verona…ma romeo può…

  10. Silvana dice:

    Sono passata per augurarti una serena domenica con dolcezza e un bacio
    TVB Silvana

  11. Ars dice:

    Veli che soffocano l’Amore gettati non sempre dalla Giulietta di turno… a volte anche Romeo sa essere capriccioso come un bimbo… Il trucco sta nel togliere il velo prima che sia troppo tardi.
    L’Amore sta in un respiro…

  12. VentoNelVento dice:

    Ti lascio un saluto, anche se non ho commentato tutte le volte che son passata di qua, devo farti i miei complimenti per le poesie.. che, ogni volta, mi hanno fatta commuovere.. Y_Y
    Purtroppo non ho più molto tempo, per collegarmi al pc.. Ma sempre, appena ho occasione, passo a trovarti…
    Ti abbraccio.

  13. francifra dice:

    frrrrr

    queste sono le fusa per te e per il piccolo grande favore che mi hai fatto.

    🙂
    bacibà

  14. ManualediMari dice:

    Invito tutti a visitare il Blog dell’amica Francifra, (vedi post prima di questo) e a “salvarla” nel reality blogger… Avete letto bene: un reality per i blogger, iniziativa di cui non conoscevo l’esistenza. A saperlo mi sarei iscritto di corsa 🙂
    Un saluto a tutti.

  15. "anonima" dice:

    Sei molto bravo ad esprimere i tuoi pensieri, i tuoi racconti attraverso le metafore ed è piacevole leggerti, ma….
    al di là del velo, del balcone, di “Giulietta” e di “Romeo” sai bene (dall’alto della tua esperienza), che gli Amori finiscono e basta e quell’Amore, di certo sarebbe finito prima, se non l’avessi alimentato nei tuoi ricordi.
    Personalmente penso che ogni qualvolta ammettiamo la fine di un Amore dovremmo iniziare a dubitare che sia mai esistito.
    Ciao e buon proseguimento.

    “Dall’alto della mia esperienza”, come tu stessa riconosci, ti dico che non è così. Coltivare il ricordo del nulla è impossibile ed è un non sense. L’amore invece si alimenta da se nei ricordi e questi esistono in quanto esiste quel sentimento e non viceversa. Certo bisogna provarle certe cose per capirle…

  16. Valentina dice:

    ciao…ho letto gli ultimi due post..la poesia è veramente bella..complimenti. shakespeare è shakespeare…magnifico…è intenso il modo in cui scrive…e come dice eliselle ha detto tutto dell’amore. scusa se ho letto poco del tuo blog ma non ho tanto tempo…tornerò presto.

  17. luna dice:

    una storia piena di passione…ma sfortunata,destinata a soffocarsi….

  18. Carmen dice:

    … soffocare l’amore perchè possa essere eterno…
    Non sta forse in questo il messaggio di Giulietta?

  19. mel gabbiano dice:

    Ogni giorno bisogna svegliarsi e andare a dormire con l’amore nel cuore…bene che si scriva anche l’amore romantico…serve ai nostri giorni.

  20. Poetyca dice:

    Quando l’amore brucia, chiama a se la persona amata, ma diversi i tempi , il divenire e, non sempre amore conosce lo stesso linguaggio; cuori bambini non sanno ancora amare .
    Si strugge colui che parlando d’amore vede vano il suo manifestare .
    Solo chi non teme l’attesa , con pazienza e coraggio sa condurre ad amare chi ancora non conosce questo sentimento.

    Un abbraccio
    Poetyca

  21. Eliselle dice:

    Shakespeare ha detto tutto dell’amore.

  22. maria dice:

    l’inizio o la fine di “una storia”?
    ….in effetti, pare che nei rapporti d’amore i tempi siano essenziali….lui preso da lei, ma lei ha altri progetti… lei “strugge” per lui, ma lui si è inasprito….o viceversa.
    L’amore è un’alchimia molto strana in cui tutti gli ingredienti devono essere nella giusta dose e temperatura…..
    buona giornata
    Maria

  23. Martina dice:

    Giuletta…e tutte le Giulietta del mondo sono nel capriccio di questa donna, nel dito di bambina di questa donna.
    L’amore è un segaiolo. Così si dice. Così è.

    Centro! brava…

  24. Nicky dice:

    Grazie per avermi fatto conoscere questo posto. Tornerò sicuramente!

  25. Fabiana dice:

    una storia bellissima ma altrettanto triste, un amore
    cosi non appartiene ai nostri tempi ed è davvero un peccato …..kisssss a te sempre meraviglioso e portatore di tanto amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.
- Prima di inviare il commento puoi aggiungere una immagine: