sabato, 23 Settembre 2023
HomeNarrativaRaccontiAcrobazie in punta di penna di Rita Parodi Pizzorno

Acrobazie in punta di penna di Rita Parodi Pizzorno

-

Acrobazie in punta di penna di Rita Parodi Pizzorno

Acrobazie in punta di penna di Rita Parodi Pizzorno: “All’indagine psicologica s’intreccia il modo poetico con cui descrive uomini, situazioni, ricordi.” Clara Rubbi

Acrobazie in punta di penna è una raccolta di racconti con una cornice, un Prologo e un Epilogo. Un grave pericolo minaccia il nostro pianeta: un meteorite di grandi dimensioni è in arrivo dalle profondità dell’universo. Ognuno dei presenti nel rifugio (già usato durante la II Guerra Mondiale) dovrà a turno narrare una storia, come nel Decamerone di timore, il dubbio se potrà ancora esserci un futuro, percorre e si dipana lungo le pagine del libro. I narratori sono consapevoli di essere dinanzi a un momento di verità estrema, quando non si ha più tempo per l’inganno.

Alcune brevi citazioni:

“L’attimo fuggente è rimasto racchiuso in un opale di cristallo tizianesco, quando dalla bocca sfuggono solo parole eterne”

“Rimane solo l’incontro… gli attimi di un’eternità vibrante, assaporata nel disincanto degli anni trascorsi.”

“Sento il respiro affannoso di salsedine, che ci alita intorno per rendere irreale l’attimo fuggente e circuire i nostri esseri, fragili nella natura solenne che ci circonda.”

“Un istante prezioso che sparge scaglie di eternità nell’ultima morente luminescenza di un tardo ricordo rinato, quando incombe l’ora notturna. Le parole sono ormai sfocate nel tormento del riflusso…”

***

Acrobazie in punta di penna
di Rita Parodi Pizzorno
Copertina flessibile: 144 pagine
Editore: Frilli (19 settembre 2016)
Collana: Tascabili. Narrativa

Leggi l’estratto nella libreria Amazon

7 Commenti

  1. Dalle poche righe dell’anteprima sembra un libro interessante sarei curiosa di poter leggere le storie narrate dai presenti nel rifugio, storie di verità estrema in quanto consapevoli della situazione, bella e curata anche la copertina. Se fosse ancora possibile sarei felice se l’Autrice potesse omaggiarmene una copia. Cordiali saluti.

  2. Molto interessante. Suscita molta curiosità a partire dal titolo e dalla copertina. Mi piacerebbe molto poterlo leggere.

  3. Rita con la penna (ormai diventata tastiera del p.c.) ricama un libro intelligente, interessante e gradevole. Per la felicità dei lettori . E anche della mia, se avrò l’ occasione di riceverlo in dono.
    Grazie.

    Gaetano

  4. Già dal titolo sembra essere un libro accattivante e poi l’anteprima ti lascia sospeso, viene voglia di saperne di più. Mi piacerebbe molto leggerlo per vedere cosa succede.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

REGALA UN LIBRO!

Scegli tra quelli consigliati dai Lettori della FIERA DEI LIBRI ON LINE!

Fiera dei Libri on line
Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE