domenica, 24 Settembre 2023
HomeNarrativaAutori stranieriAddio a Doris Lessing

Addio a Doris Lessing

-

Doris Lessing

17 novembre 2013 – Doris Lessing, premio Nobel nel 2007, si è spenta a Londra. Aveva 94 anni. Era considerata un’autrice femminista anche se lei non accettava questa etichetta né amava farsi paladina o testimone di qualsiasi ideologia.
Il suo vero nome era Doris May Tayler e nacque in Iran (allora Persia) nel 1922, figlia di un ufficiale britannico e di un’infermiera. Nel 1925 si trasferì con la famiglia nella Rhodesia del Sud (oggi Zimbawe) dove passò infanzia e giovinezza.

Per ricordarla suggeriamo la lettura del romanzo Il Taccuino d’oro.

Il taccuino d'oro di Doris Lessing

Il taccuino d’oro
di Doris Lessing
2013, 723 p., brossura, 6 ed.
Traduttore: Serini M.
Feltrinelli

Questo di Doris Lessing (Premio Nobel per la Letteratura 2007) è un romanzo che rappresenta una sorta di summa dei suoi temi, dei suoi problemi e delle sue suggestioni. La protagonista, Anna Wulf, non può esimersi dall’analizzare i mille motivi che costituiscono la sua vita, motivi di ordine politico, sociale e anche sessuale. Così gli spunti, i pensieri, gli eventi di cui il libro formicola, si raccolgono in quattro taccuini, di cui quello d’oro rappresenta un po’ la quintessenza: e il loro insieme dà luogo a una narrazione distesa e insieme concentrata e intesa, a una panoramica della vita di una donna intensamente partecipe del nostro tempo. E nel libro c’è un po’ di tutto: la minaccia atomica, i rifugiati politici nell’Africa Centrale, le barriere razziali, i rapporti dei genitori coi figli, spesso singolarmente conformisti e mancati suicidi, l’industria culturale, i rapporti degli uomini con gli uomini in un’atmosfera di fluttuante omosessualità, i rapporti delle donne con le donne, vagamente ambigui, e specialmente delle donne con gli uomini… e molte altre cose.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

REGALA UN LIBRO!

Scegli tra quelli consigliati dai Lettori della FIERA DEI LIBRI ON LINE!

Fiera dei Libri on line
Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE