domenica, Agosto 9, 2020
Home Poesia Poesia - Novità Alla luce della luna di Maristella Angeli

Alla luce della luna di Maristella Angeli

-

Alla luce della luna di Maristella Angeli

Alla luce della luna di Maristella Angeli è una deliziosa raccolta di 103 haiku e 20 creazioni grafiche dell’autrice

Alla luce della luna di Maristella Angeli, parole ed emozioni nell’antica arte dell’haiku

Secondo la cultura giapponese l’Haiku dovrebbe essere espresso in un solo respiro, capace, con pochi “on”, l’equivalente cioè delle nostre sillabe, di catturare un sentimento, o un’immagine, con uno specifico linguaggio sensoriale. Originari del XVII secolo, queste brevi ma intense poesie sono spesso ispirate da elementi naturali, o da momenti di bellezza, o un’esperienza emozionante.
Solitamente essi si compongono di due parti grammaticalmente indipendenti e anche da immagini separate. Ma ciò che importa è che la composizione abbia una forza intrinseca capace di coinvolgere il lettore, emozionandolo e inducendolo ad una profonda riflessione intimistica. Poche sillabe, poche parole insomma ma tanta, tanta forza espressiva. Un linguaggio inusuale per noi occidentali, che all’inizio ci sorprende, trae in inganno, ma alla fine ci conquista. Maristella Angeli con questa silloge è riuscita nel difficile intento e con la sua sensibilità poetica, la sua dolcezza interiore, il suo talento naturale nel saper interpretare il linguaggio della Natura, ci regala i suoi Haiku, vere e proprie perle di sentimenti che risvegliano il nostro torpore spirituale con l’universale linguaggio della bellezza.
Sandro Orlandi

Anteprima dell’opera

Splendente la notte
buio nella stanza
caduche foglie

***

Sera nei capelli
aroma di zenzero
l’oro disperso

***

Danza d’amore
dolorose le nubi
temporale

***

Scende il pensiero
sospeso sorriso
resto conchiglia

***

Sera fluttuante
sospiro batte
petali nelle mani

***

Pozzo profondo
strada imbiancata
sorriso nel vento

***

Il sonno leggero
la piuma bianca
sorriso di pace

***

Saggezza bianca
tramonto arrossa
televisore spento

***

Assaggio nuvole
assaporo tempesta
ascolto conchiglie

***

Abbraccio il vento
cammino scalza
ascolto tamburi

***

Alla luce della luna
di Maristella Angeli
Copertina flessibile: 125 pagine
Editore: Antipodes; Prima edizione edizione (1 gennaio 2019)

Maristella Angeli

Poetessa, scrittrice fantasy e pittrice contemporanea.
Ha pubblicato dieci raccolte poetiche: Gocce di vita (Albatros Il Filo Editore, Roma 2008), Tocchi di pennello (MEF L’Autore Libri Firenze, 2008), In ascolto (MEF L’Autore libri Firenze, 2010), Specchi dell’anima (Edizioni Progetto Cultura, Roma 2010), Il mondo sottosopra (Rupe Mutevole Edizioni Bedonia (PR) 2010), Trottole di vento (Edizioni Tracce, Pescara, 2012, – con prefazione di Ninnj Di Stefano Busà), Profumo di tigli in fiore (Rupe Mutevole Edizioni, Bedonia (PR), 2012) e Spirali, Sospensione, “Alla luce della luna” 103 haiku (Antipodes Edizioni, Palermo, 2016/ 2017/2019). Ha pubblicato due romanzi fantasy: “Il portagioie misterioso”, “Azan e la spada di Dityan”e una raccolta di racconti “Oltre..” (Antipodes Edizioni, Palermo, 2013, 2014, 2018). È inserita nel Volume 5°, 6°, e nel 7° “Poets and artists around the World” 2018/2019/2020, movimento internazionale “Immagine & Poesia”, Torino ed è stata selezionata, per l’Italia, con il monologo «L’unico naufrago», al concorso internazionale The Colour of Saying, Il colore dei Dire – Dylan Thomas Creative Writing Competition 2014, Swansea. Vincitrice di premi e menzioni letterarie, è presente in numerose antologie poetiche.

Guarda tutti gli articoli

21 Commenti

  1. Amo gli haiku perché sono l’essenziale di due immagini espresse in tre brevi versi. Già nell’anteprima ho colto la bellezza e la naturalezza delle immagini espresse con delicate pennellate. Complimenti all’autrice per la grande capacità di esprimersi in modo inusuale ma con sensibilità e maestria. Gradirei assaporare l’intero libro

  2. Una silloge davvero interessante che pone alla base uno studio profondo non solo della cultura ma anche dell’io. Già i versi che sono stati messi come anteprima fanno provare un turbinio di emozioni. Complimenti all’autrice e se vorrà sarei ben felice di apprendere dalle sue parole.

    • Grazie, Valentina!
      È stata un’esperienza particolare e molto incisiva. Con molto rispetto mi sono addentrata nello studio degli haiku, non facile comprenderne l’essenza e tutto ciò che sottendono.
      Il tuo commento, mi rende felice.
      Un caro saluto

      Maristella

  3. Stupenda raccolta di emozioni è come avere tra le mani un aurora di fiori da spargere sul mondo.Complimenti vivissimi il suo animo delicato tocca il cuore.Le auguro tanta fortuna

  4. Questo linguaggio poetico, sì inusuale per me, mi incuriosisce immensamente. Mi piacerebbe approfondire la conoscenza!

    • Bene Elena, la curiosità è la motivazione che spinge a leggere haiku!
      Occorre lasciarsi andare ed entrare in un’atmosfera dell’anima, mano a mano si è in grado di amplificare il significato di ogni parola.
      Grazie!
      Un caro saluto

      Maristella

  5. Che opera particolare!!! Non conoscevo gli haiku… come da definizione: “componimenti dell’anima, un mucchio di parole in cui ha più peso il non detto rispetto a quello che viene detto…”
    Sono a complimentarmi con l’Autrice anche per la copertina! Immagino sia una sua creazione!!!
    Cordiali saluti.

  6. Amo il Giappone e per questa ragione ho iniziato a studiarne la lingua, non posso quindi che amare anche una raccolta di Haiku in cui tutto il mondo è racchiuso in poche parole.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Commenti recenti

FIERA DEI LIBRI ON LINE

Aspettando le stelle di Carola Helios

Carola Helios racconta una storia di crescita e di memoria che attraversa la storia italiana del secondo Dopoguerra. Un nuovo emozionante romanzo dell'autrice di Specchio d'acqua

Cenerentola 2000 di Mariarosaria Rigido

Una scarpetta da ginnastica rosa su una scalinata e qualcuno che fugge via… Si chiama Bella la “Cenerentola 2000″.

Cantata per voce sola di Mario Manfio

Cantata per voce sola di Mario Manfio, emozioni e tanto humor ed ottimismo nella silloge del poeta triestino. Da leggere.

Non c’è più tempo di Sandro Orlandi

Nel paesino immaginario di Pèrtola, tra i monti del trentino, un bambino di quattro anni e mezzo viene rapito, tutto il paese ne rimane coinvolto e molti si presteranno ad aiutare i carabinieri...

Le scale di Isabella Pojavis

Un romanzo profondo e coraggioso sulle scelte che la vita ci propone. Un viaggio tra il passato e il futuro in un presente difficile, ma non impossibile.

Gli sposi profeti di Corrado Leoni

Gli sposi profeti di Corrado Leoni è un romanzo incentrato sui temi quanto mai attuali dell'integrazione tra diverse culture e costumi politici e religiosi

Alla luce della luna di Maristella Angeli

Alla luce della luna di Maristella Angeli è una deliziosa raccolta di 103 emozionanti haiku e 20 creazioni grafiche dell'autrice

Voglia di fare un viaggio di Roberta Rizzo

Emozionante passionale romanzo di formazione, scritto dalla poliedrica scrittrice e pittrice pugliese che, oltre ad essere una storica dell'arte, è una grande esperta di innovazione e trasformazione digitale.

Avenida Libertador di Cristina Amato

Avenida Libertador di Cristina Amato narra di persone scomparse, di chi le ha cercate e di chi non ha mai smesso di farlo. Buenos Aires, 1978.

E sempre corsi e mai non giunsi il fine… di Mario Manfio

E sempre corsi e mai non giunsi il fine... di Mario Manfio, una autobiografia scritta come un romanzo che ci aiuta a capire perché nessuna vita è una vita qualunque.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI