mercoledì, 17 Aprile 2024

Aurora Cantini

Aurora Cantini è poetessa, scrittrice e divulgatrice di Aviatico, Altopiano bergamasco.
Poetessa e scrittrice di storie create sul selciato o ascoltando i suoni del bosco già da bambina, Aurora Cantini vive a cavallo tra la Valle Seriana e la Valle Brembana, Orobie bergamasche.
Scrive da quando aveva 8 anni, e prima ancora inventava i versi davanti alla finestra, guardando la neve cadere e immaginando farfalle che danzavano. La prima poesia è apparsa sulla rivista nazionale “Primavera” quando aveva appena 14 anni.
Nel 2000 ha avuto il conferimento del titolo onorifico di “Cavaliere per la poesia” e la qualifica di “Poeta insigne” a Roma, “per i meriti faticosamente acquisiti e imperniati sulla crescita culturale del nostro Paese senza l’aiuto dei mass-media” redatto dall’Associazione Culturale “Lago Verde” Roma. Nel 2010 conferito il titolo di “Accademico d’Onore” a Caserta per “il costante impegno nella cultura”. Il 7 luglio 2020 le è stato conferito l’incarico onorario di “Ambasciatrice della Memoria” dall’Amministrazione Comunale di Selvino insieme a Maria Falcone.
Alloro Poetico con qualifica di Poeta Laureato ricevuto dal Comune di Aviatico il 27 gennaio 2024. Numerosi primi posti a concorsi letterari, tre medaglie d’oro (2 in poesia e 1 in prosa), inserita in antologie di poeti contemporanei, molti interventi nelle scuole sul tema della poesia, con conferenze su varie tematiche: la Poesia, la Prima guerra mondiale, Anita Garibaldi, la Shoah, il Tenore Gambarelli, la vita contadina e le Torri Gemelle. Fa parte dei comitati di giuria di vari concorsi letterari ed è presidente del premio letterario Le Coti di Pradalunga. Nel 2022 ha ottenuto il terzo podio al prestigioso Premio Accademico Internazionale di Letteratura contemporanea Lucius Annaeus Seneca, con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Consiglio dei Ministri, della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.
Dal 1993 a oggi ha pubblicato 21 libri spaziando tra narrativa, memoriali, biografie, divulgazioni storiche, romanzi, saggistica, poesia, libri per ragazzi e famiglie, musica e religione.

LIBRI

Sopra le nuvole il mare di Aurora Cantini

Sopra le nuvole il mare di Aurora Cantini, libro di poesie con cui l'autrice festeggia i cinquant'anni dalla prima poesia scritta a otto anni

Il tesoro della stella di Aurora Cantini

Il tesoro della stella di Aurora Cantini, magica avventura ambientata sulle montagne bergamasche. Bellissimo libro illustrato per famiglie e ragazzi

Oltre la curva del tramonto di Aurora Cantini

Poesie dense di pathos che narrano di pietre antiche, valli, giorni luminosi, ricordi, primavere chiare al bacio del sole, pensieri sublimi che vanno al di là del cielo, oltre la curva del tramonto

Come briciole sparse sul mondo di Aurora Cantini

Una ragazza e il suo viaggio negli States, dall'umile ambiente contadino delle valli bergamasche all'abbacinante acciaio nella società globalizzata delle Torri Gemelle, le storie di uomini e donne mai più tornati a casa.

Il bambino con la valigia rossa di Aurora Cantini

Un libro sull'amore di un bambino verso la sua mamma, ma anche di una mamma verso il suo bambino, tenace come edera, struggente come la rugiada, innocente come l’Infanzia perduta.

BLOG