Home Autori Articoli di Bruno Longanesi

Bruno Longanesi

1 ARTICOLI 0 Commenti

Bruno Longanesi è di origine “romagnola”. Nato a Bagnacavallo (Ravenna) il 30 agosto 1928. Cugino di Leo Longanesi (casa editrice, scrittore, pittore). Trasferitosi dalla Romagna a Milano per ragioni di lavoro, risiede, da molti anni, a S. Giuliano Milanese (MI). Ora è “pensionato” ma ha svolto la sua attività professionale a San Donato Milanese come Dirigente ENI-Ente Nazionale Idrocarburi (Responsabile del Personale estero). È socio del Panathlon Club Milano per meriti sporti­vi. Ha vinto una “Stramilano agonistica internazio­nale”. Ha partecipato alla Maratona di New York. Socio del C.A.I. (Club Alpino Italiano), ha svolto un’intensa attività alpini­stica di alta montagna (Monte Bianco, Monte Rosa), scrivendo numerosi “racconti” in prima persona sulle sue scalate. Con questi racconti si è ag­giudicato numerosi premi in concorsi letterari.
Ha pubblicato un libro dal titolo: «Quando il Senio mormorava», che ha avuto successo di critica da parte dei maggiori quotidiani nazionali e sulle riviste specializzate. Il libro è composto da 23 racconti. Questo libro, ha vinto diversi premi Nazionali e Internazionali come il “XIX Gran Prix Mediterranée Etats Unis d’Europe”.
Ha dato alle stampe un romanzo: “Il miraggio”. Il libro propone temi di estrema attualità in uno scenario di contrapposizione storico-religiosa an­cora difficile da superare tra Occidente e Islam. “Il miraggio” è stato prescelto per rappresentare le Case Editrici Italiane alla “Buchmess” di Francoforte. In questa “Fiera Internazionale del Libro”, il suo romanzo ha trovato facile collocazione presso le Ambasciate e i Consolati italiani all’estero.
Nel 2009 ha dato alle stampe un libro dal titolo «Nostalgia del racconto», è una raccolta di 30 racconti, in parte autobiografici, su argomenti vari (sen­timentali, guerra, montagna, brillanti); nel 2013 ha pubblicato il romanzo “Amore nella bufera” ambientato nel periodo della Seconda Guerra Mondiale.
Bruno Longanesi ha ottenuto, in questi ultimi anni, 501 riconoscimenti in Premi letterari di narrativa (254 Internazionali e 247 Nazionali) coi se­guenti risultati: 126 Primi posti assoluti; 93 Secondi posti; 54 Terzi posti; 90 Menzioni speciali; 44 nei primi cinque; 89 nella rosa dei finalisti.
Ha conseguito i seguenti titoli Accademici internazionali di lettere: 1) Alfonso Gatto; 2) Accademia di “Paestum”; 3) Accademia “Valentiniana”; 4) Accademia Europa; 5) Accademia “Michelangelo” – Grand Prix Mediter­ranée États Unis d’Europe.

Cent’anni dopo di Bruno Longanesi
La gloria e la forza di coloro che combatterono per la Patria nella Grande Guerra prendono vita divenendo personaggi indimenticabili...

LIBRI IN FIERA

Strani i percorsi che sceglie il desiderio di Francesca Mazzucato

Strani i percorsi che sceglie il desiderio di Francesca Mazzucato

Una storia di guerra e di pace. Protagoniste sono tre donne e ognuna di loro ha assedi da fronteggiare, piccole euforie, frantumi speranze e sollievi. Un'epica corale di prodigiosa bellezza dedicata agli esclusi...

Il parco Buoi Apota di Corrado Leoni

Il parco Buoi Apota di Corrado leoni
L'autore ci guida alla scoperta dei meandri della ragnatela finanziaria moderna introducendo il concetto di 'apota', quale filtro razionale che dovrebbe guidare ogni decisione, e procedendo ad una disamina dell'economia moderna...

Cupido nella rete di Daniela Quieti

Cupido nella rete di Daniela Quieti
Lilli e Sam danzano sull'orlo del baratro telematico, dentro la rete che, a mano a mano, li avvolge e li stringe. Sarà vero amore o l'inizio di un incubo? Il finale lo scriverà il computer, il nuovo Cupido di questa storia esitante tra ragione e sentimento.

Viaggio nell’umano di Enrico Fattizzo

Viaggio nell'umano di Enrico Fattizzo
Salento, anno 2013. Cinque personaggi, un intricatissimo caso di omicidi seriali da risolvere. Un viaggio metaforico e introspettivo nelle “pericolose curve” forgiate dalle dinamiche umane.

Controcanto di Angela Ambrosini

Controcanto di Angela Ambrosini
È suggestiva e suadente questa raccolta di poesie di Angela Ambrosini. Un florilegio di emozioni, tenerezze e palpiti del cuore.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI