giovedì, 13 Giugno 2024

Claudia Villani

Claudia Villani è nata a Taranto nel Gennaio dell’87.
Si laurea a Roma in lettere moderne ed effettua uno stage presso la casa editrice “Edizioni Associate”. Negli stessi anni collabora con una rivista online di critica cinematografica.
Consegue poi un diploma in drammaturgia studiando con Giovanni de Feudis e Massimo Cinque. Collabora alla scrittura di due opere teatrali messe in scena nei principali teatri del Lazio.
Negli anni partecipa ad alcuni concorsi letterari con i quali vince la pubblicazione di racconti.
Nell’Agosto del 2015 si trasferisce a Parigi dove fonda un’associazione che unisce scrittori (ma anche musicisti, attori ecc…) italiani emigrati nella capitale. A Marzo, sempre nella Capitale, mette in scena un monologo teatrale, uno studio sul tema del coma.
Del 2020 è la pubblicazione di un romanzo per ragazzi a cura della casa editrice Les Flauners.
Amplia infine la sua formazione conseguendo un diploma di Master in Cinema e Televisione, studiando sceneggiatura con Andrea Garello e produzione con Nicola Giuliano.
Nel Novembre del 2021 partecipa a un Workshop condotto da Sandro Veronesi.
Per il cinema ha scritto Different Century Same Shit (Filmdea) con il quale ha vinto al New York International film Awards e all’Hollywood Women’s International Film Festival come miglior film di giustizia sociale. Ha curato la sceneggiatura di un lungometraggio opzionato assieme allo sceneggiatore Nicola Lucchi e la regista/attrice Alessia Alciati. Insieme a Rosario Bizzarro ha scritto “Estasi”, prodotto da Prosopon film e “Gli amanti”.
Collabora inoltre, in qualità di editor, alla pagina dell’illustratore Coma Empirico.

LIBRI

BLOG