Dina Marika Riccardini
Dina Marika Riccardini, di origine marchigiana (Chiaravalle, Ancona), dopo aver vissuto per parecchi anni nel Veneto, a Padova e a Verona, si considera “cosmopolita”.
Laureata all’Università di Bologna in Lettere e Filosofia, ha collaborato con vari quotidiani e riviste prima di iscriversi all’Albo dei Giornalisti come pubblicista: Il Resto del Carlino, Il Messaggero, Il Corriere Adriatico, Il Centro Marche, Marche Domani, Jesi e la sua Valle, L’Araldo, Single e non solo, Penna d’Autore, Il Club degli Autori. Ha partecipato a vari concorsi nazionali ed internazionali in cui è stata premiata con coppe, targhe, medaglie e diplomi. Nel settembre 1994, a Milano, nel Concorso “Borgo degli Artisti” ha vinto il 1° premio con coppa e diploma d’onore. Nel Concorso “Il Club degli Autori” ha vinto come premio la pubblicazione del romanzo “Kalina”.
Avendo frequentato l’Accademia d’Arte Cignaroli di Verona si è dedicata con passione anche alla pittura ad olio e ad affresco, allestendo varie mostre personali.
Infine, per un anno, è stata giornalista di bordo della Compagnia greca Anek Lines, scrivendo, dopo questa straordinaria esperienza, articoli per le navi Lissos, Lato El Venizelos, e tre libri: i due romanzi ambientati in Grecia durante i suoi viaggi, Kalina e Il Generale e la Ballerina e il saggio Il Porto di Ancona e le sue navi dall’antichità ad oggi.