Home Autori Articoli di Edda Pellegrini Conte

Edda Pellegrini Conte

1 ARTICOLI 0 Commenti

Edda Pellegrini Conte è nata e vive in Toscana. Dai monti al mare, i luoghi e i paesaggi che accompagnano l’Arno verso la foce hanno da sempre sollecitato e nutrito le sue opere, tanto per la narrativa quanto per la poesia.
Studi classici e Laurea in Lettere. Ex insegnante di R.O. attualmente impegnata nella vita culturale cittadina. Collabora con BOOK EDITORE (Ferrara) per collane di Poesia (Testi di supporto scolastico e Antologie bilingue). Come narratore e poeta è presente nella Storia della Letteratura Italiana del XX secolo (Helicon, Arezzo 1999) e in vari altri testi critici dello stesso Editore. Numerosi premi, sia per la Narrativa che per la Poesia (anche religiosa), in concorsi letterari nazionali e internazionali.
Pubblicazioni: Ambizioni (racconti), L’Autore Libri-Firenze, 1990; Il sapore della Fragola (romanzo), Il Grappolo-Salerno, 1992; Fantastico ma non troppo (favole), T.E.P.-Pisa, 1994; Hi-Fi in chiave diversificata (narrativa diaristica), T.E.P.-Pisa, 1996; I fatti della vita (racconti), Helicon-Arezzo, 2002. La Terza Stanza (romanzo) IBISKOS- Empoli, 2007; Il valore delle cose (racconti) Carta e Penna Edit.- Torino, 2007. Poèsis (liriche) TER – Pisa 2010. La Danza delle Falene, L’Autore Libri-Firenze, 2012.
Per la Casa Editrice Il Grappolo -Salerno- ha curato Messaggi (Antologia di Prose e Poesie di Autori Contemporanei), 1993.

La danza delle falene di Edda Pellegrini Conte
“Il vento ha voce di silenzio. Con passi furtivi percorre insinuante le memorie/le liscia e le arruffa/a suo capriccio le porta in altro luogo…” Mi è bastato leggere i primi versi di questa raccolta di melodiose liriche per soffermarmi un attimo a pensare a luoghi lontani, a voci sconosciute,...

LIBRI IN FIERA

Strani i percorsi che sceglie il desiderio di Francesca Mazzucato

Strani i percorsi che sceglie il desiderio di Francesca Mazzucato

Una storia di guerra e di pace. Protagoniste sono tre donne e ognuna di loro ha assedi da fronteggiare, piccole euforie, frantumi speranze e sollievi. Un'epica corale di prodigiosa bellezza dedicata agli esclusi...

Il parco Buoi Apota di Corrado Leoni

Il parco Buoi Apota di Corrado leoni
L'autore ci guida alla scoperta dei meandri della ragnatela finanziaria moderna introducendo il concetto di 'apota', quale filtro razionale che dovrebbe guidare ogni decisione, e procedendo ad una disamina dell'economia moderna...

Cupido nella rete di Daniela Quieti

Cupido nella rete di Daniela Quieti
Lilli e Sam danzano sull'orlo del baratro telematico, dentro la rete che, a mano a mano, li avvolge e li stringe. Sarà vero amore o l'inizio di un incubo? Il finale lo scriverà il computer, il nuovo Cupido di questa storia esitante tra ragione e sentimento.

Viaggio nell’umano di Enrico Fattizzo

Viaggio nell'umano di Enrico Fattizzo
Salento, anno 2013. Cinque personaggi, un intricatissimo caso di omicidi seriali da risolvere. Un viaggio metaforico e introspettivo nelle “pericolose curve” forgiate dalle dinamiche umane.

Controcanto di Angela Ambrosini

Controcanto di Angela Ambrosini
È suggestiva e suadente questa raccolta di poesie di Angela Ambrosini. Un florilegio di emozioni, tenerezze e palpiti del cuore.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI