lunedì, Settembre 21, 2020

Enzo Canozzi

Enzo Canozzi nasce a Magliano (Lucca) il 12 luglio 1944; si trasferisce a Ceparana, in provincia della Spezia, nel 1961. Entra­to nei Frati Cappuccini è ordinato sacerdo­te nel settembre del 1970. Nel gennaio del 1971 parte missionario nel Nord della Re­pubblica Centrafricana, ove rimane per più di trentacinque anni. Ha unito al suo lavoro di frate missionario un impegno costante per lo sviluppo della gente con cui ha vissuto: occupandosi della formazione cristiana qua­le missionario itinerante nei villaggi, facendo suoi i problemi dei poveri e la loro lotta per la giustizia e la dignità umana. Con loro ha creato più di 30 scuole, convinto che l'igno­ranza è la causa del sottosviluppo. Un'atten­zione particolare ha dedicato ai centri di for­mazione femminile, alla scuola agricola, alla formazione dei giovani attraverso il lavoro. Oltre a Meravigliarsi in Africa, ha pubblicato, con l'Editrice Velar, tre raccolte di poesie: Ali d'aironi bianche (seconda classifi­cata al Premio Internazionale Pannunzio di Torino - Sez. Lirica 2000; la ed. ottobre 2002 e 2a ed. maggio 2006); Africa... quasi luce quasi poesia (se­conda classificata al Premio Internazionale Pannunzio di Torino - Sez. Lirica 2000; la ed. ottobre 2002 e 2a ed. maggio 2006); Abbracciato alla vita (seconda classifi­cata al Premio Internazionale Pannunzio di Torino - Intero volume - Sez. Lirica 2011 ; la ed. febbraio 2011).

Meravigliarsi in Africa di Frate Enzo Canozzi

Nel gennaio del 1971 Frate Enzo Canozzi parte missionario nel Nord della Repubblica Centrafricana, dove si è occupato dei poveri aiutandoli nella loro lotta per la giustizia e la dignità umana, in luoghi dove la dignità umana pare non esistere più.

FIERA DEL LIBRO PER L'ESTATE

Il professore di italiano di Marcello Signorini

Il professore di italiano di Marcello Signorini
24
Bellissima storia d'amore tra un professore liceale quasi sessantenne e una bella ragazza ventenne, raccontata dall'autore con delicatezza e sottigliezza psicologica.

Un nuovo inizio di Arianna Capogrossi

Un nuovo inizio di Arianna Capogrossi
14
Un viaggio interiore della protagonista, proprio a cavallo del lockdown, tra ostacoli da superare, paure, incertezze e nuovi amori, porterà all'acquisizione di nuove consapevolezze e alla riscoperta di sé stessa.

Il collegio dei segreti di Paolo Arigotti

Il collegio dei segreti di Paolo Arigotti
10
È esistita una resistenza tedesca contro il nazismo? Se si, chi furono coloro che trovarono il coraggio di opporsi, spesso a rischio della vita propria e dei familiari? A queste domande risponde il romanzo storico di Paolo Arigotti.

Liceo a Luci Rosse di Paola Lena

Liceo a Luci Rosse di Paola Lena
28
Una storia che fa riflettere e che accende mille campanelli di allarme; una storia che, nella sua folle assurdità, risulta essere purtroppo possibile e fin troppo reale.

BeatriX di Cristiano Venturelli

BeatriX di Cristiano Venturelli
49
Quale potere è racchiuso in uno sguardo? Secondo gli antichi, lo sguardo, quando ha raggiunto tutta la forza di penetrazione e di influenza di cui è capace, diventa un'arma terribile.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI