Home Autori Articoli di Enzo Canozzi

Enzo Canozzi

1 ARTICOLI 0 Commenti

Enzo Canozzi nasce a Magliano (Lucca) il 12 luglio 1944; si trasferisce a Ceparana, in provincia della Spezia, nel 1961. Entra­to nei Frati Cappuccini è ordinato sacerdo­te nel settembre del 1970. Nel gennaio del 1971 parte missionario nel Nord della Re­pubblica Centrafricana, ove rimane per più di trentacinque anni. Ha unito al suo lavoro di frate missionario un impegno costante per lo sviluppo della gente con cui ha vissuto: occupandosi della formazione cristiana qua­le missionario itinerante nei villaggi, facendo suoi i problemi dei poveri e la loro lotta per la giustizia e la dignità umana. Con loro ha creato più di 30 scuole, convinto che l’igno­ranza è la causa del sottosviluppo. Un’atten­zione particolare ha dedicato ai centri di for­mazione femminile, alla scuola agricola, alla formazione dei giovani attraverso il lavoro.
Oltre a Meravigliarsi in Africa, ha pubblicato, con l’Editrice Velar, tre raccolte di poesie:
Ali d’aironi bianche (seconda classifi­cata al Premio Internazionale Pannunzio di Torino – Sez. Lirica 2000; la ed. ottobre 2002 e 2a ed. maggio 2006);
Africa… quasi luce quasi poesia (se­conda classificata al Premio Internazionale Pannunzio di Torino – Sez. Lirica 2000; la ed. ottobre 2002 e 2a ed. maggio 2006);
Abbracciato alla vita (seconda classifi­cata al Premio Internazionale Pannunzio di Torino – Intero volume – Sez. Lirica 2011 ; la ed. febbraio 2011).

Meravigliarsi in Africa di Frate Enzo Canozzi
Nel gennaio del 1971 Frate Enzo Canozzi parte missionario nel Nord della Repubblica Centrafricana, dove si è occupato dei poveri aiutandoli nella loro lotta per la giustizia e la dignità umana, in luoghi dove la dignità umana pare non esistere più.

LIBRI IN FIERA

Strani i percorsi che sceglie il desiderio di Francesca Mazzucato

Strani i percorsi che sceglie il desiderio di Francesca Mazzucato
Una storia di guerra e di pace. Protagoniste sono tre donne e ognuna di loro ha assedi da fronteggiare, piccole euforie, frantumi speranze e sollievi. Un'epica corale di prodigiosa bellezza dedicata agli esclusi...

Il parco Buoi Apota di Corrado Leoni

Il parco Buoi Apota di Corrado leoni
L'autore ci guida alla scoperta dei meandri della ragnatela finanziaria moderna introducendo il concetto di 'apota', quale filtro razionale che dovrebbe guidare ogni decisione, e procedendo ad una disamina dell'economia moderna...

Cupido nella rete di Daniela Quieti

Cupido nella rete di Daniela Quieti
Lilli e Sam danzano sull'orlo del baratro telematico, dentro la rete che, a mano a mano, li avvolge e li stringe. Sarà vero amore o l'inizio di un incubo? Il finale lo scriverà il computer, il nuovo Cupido di questa storia esitante tra ragione e sentimento.

Viaggio nell’umano di Enrico Fattizzo

Viaggio nell'umano di Enrico Fattizzo
Salento, anno 2013. Cinque personaggi, un intricatissimo caso di omicidi seriali da risolvere. Un viaggio metaforico e introspettivo nelle “pericolose curve” forgiate dalle dinamiche umane.

Controcanto di Angela Ambrosini

Controcanto di Angela Ambrosini
È suggestiva e suadente questa raccolta di poesie di Angela Ambrosini. Un florilegio di emozioni, tenerezze e palpiti del cuore.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI