giovedì, 23 Maggio 2024

Gaetano Appeso

Gaetano Appeso, classe 1978, è laureato in Scienze Organizzative e Gestionali. Ufficiale della Marina Militare Italiana, ha partecipato a missioni di pace in Africa e Asia. Dal 2013 è addetto alla pubblica informazione per la Forza Armata e dal 2015 collabora con l’Università degli Studi di Pavia. Scrive per Rivista Marittima, Terre & Culture e per il sito web Marina Militare.
Ha scritto E-mail dall’Amazzonia (2014); Tiancháo – Taccuino di un viaggio in Oriente (2015), premio letterario internazionale Citta di Firenze; Mesoamerica – Sulle tracce del Serpente Piumato (2017), Libro dell’Anno 2018; E-mail from the Amazon (2019), in lingua inglese.
È stato insignito nel 2018 della Croce di Bronzo al merito, per l’appassionata opera di divulgazione, tutela delle minoranze etniche, sensibilizzazione al rispetto delle diversità culturali, etniche e religiose e il contrasto ad ogni forma di discriminazione.

LIBRI

Asia estrema di Gaetano Appeso

Dopo aver visto le sciagure del mondo protetto dall’acciaio delle navi da guerra, l’Ufficiale della Marina Militare Gaetano Appeso decide di mettere uno zaino sulle spalle e attraversare da solo il Sud-est asiatico, annotando l’intera esperienza su un taccuino.

BLOG