Home Autori Articoli di Gianni Baini

Gianni Baini

2 ARTICOLI 0 Commenti

Gianni Baini  nasce a Prato il 26 agosto 1972. Affetto da tetraparesi spastica fin dalla nascita vive con la famiglia a Foiano della Chiana (AR). Appassionato di informatica ha realizzato un sito gratuito (http://elefantsoftware.weebly.com) che raccoglie programmi freeware particolarmente utili ai  diversamente abili. Segue con grande interesse la Formula Uno e ha partecipato ad importanti manifestazioni tra cui 6ruote di speranza a Monza. Ha incontrato campioni del calibro di Berger, Schumacher, Alonso, Fisichella. Nel 1995 si è cimentato nel ruolo di apripista nelle gare del rally del Casentino Coppa Italia. Ama gli sport estremi: nel 1995 si è lanciato in tandem da 4200 metri di altezza con il paracadute dalla tenuta Lamborghini di Panicarola. Nel 2010 e 2011, come subacqueo, si è tuffato nelle acque del mar Rosso. Nell’estate del 2011 ha provato l’emozione di essere stuntman a Mirabilandia durante lo spettacolo Scuola di polizia. L’ultima sfida è stata il ritorno tra i banchi di scuola dell’Istituto Professionale “G. Marcelli” di Foiano della Chiana (AR). Attualmente sta svolgendo un’interessante esperienza lavorativa presso un’azienda meccanica di precisione. (http://giannibaini.weebly.com)

Il paese delle carrozzine di Gianni Baini e Luigi Falco
Un racconto fantastico sulla accettazione della diversità, una zona di confine incerta, dove i margini tra identità e differenza, tra uguaglianza e difformità sono sottili e sfumati.
Al di là del cielo di Gianni Baini e Luigi Falco
Attraverso dialoghi e aneddoti, Gianni e Luigi raccontano la loro amicizia, parlando senza remore delle difficoltà alle quali inevitabilmente va incontro un disabile nella vita quotidiana.

LIBRI IN FIERA

Strani i percorsi che sceglie il desiderio di Francesca Mazzucato

Strani i percorsi che sceglie il desiderio di Francesca Mazzucato

Una storia di guerra e di pace. Protagoniste sono tre donne e ognuna di loro ha assedi da fronteggiare, piccole euforie, frantumi speranze e sollievi. Un'epica corale di prodigiosa bellezza dedicata agli esclusi...

Il parco Buoi Apota di Corrado Leoni

Il parco Buoi Apota di Corrado leoni
L'autore ci guida alla scoperta dei meandri della ragnatela finanziaria moderna introducendo il concetto di 'apota', quale filtro razionale che dovrebbe guidare ogni decisione, e procedendo ad una disamina dell'economia moderna...

Cupido nella rete di Daniela Quieti

Cupido nella rete di Daniela Quieti
Lilli e Sam danzano sull'orlo del baratro telematico, dentro la rete che, a mano a mano, li avvolge e li stringe. Sarà vero amore o l'inizio di un incubo? Il finale lo scriverà il computer, il nuovo Cupido di questa storia esitante tra ragione e sentimento.

Viaggio nell’umano di Enrico Fattizzo

Viaggio nell'umano di Enrico Fattizzo
Salento, anno 2013. Cinque personaggi, un intricatissimo caso di omicidi seriali da risolvere. Un viaggio metaforico e introspettivo nelle “pericolose curve” forgiate dalle dinamiche umane.

Controcanto di Angela Ambrosini

Controcanto di Angela Ambrosini
È suggestiva e suadente questa raccolta di poesie di Angela Ambrosini. Un florilegio di emozioni, tenerezze e palpiti del cuore.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI