martedì, 31 Gennaio 2023

Maria Tedeschi

Maria Tedeschi è docente di Lingua e civiltà inglese presso il Liceo Classico Plinio Seniore di Castellammare di Stabia. È la referente dell’istituto per l’internazionalizzazione e mobilità internazionale degli studenti. In particolare cura le pubbliche relazioni in lingua inglese dell’istituto con i paesi orientali.
Da circa due anni ambasciatrice alla gentilezza per l’associazione Cor et Amor di Ivrea, ha scelto la gentilezza come propria filosofia di vita. Appassionata di viaggi, di musica rock e di letteratura, vive a S. Antonio Abate con il marito Aldo e i due figli Domenico e Maria Grazia. Si è dedicata allo storytelling realizzando con i suoi discenti diversi cortometraggi (*), anche in lingua inglese, che hanno ottenuto il primo posto o la medaglia d’oro nelle competizioni nazionali.
Ha esordito con Non chiudere quella porta, edito dall’iseafbooks che ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui la menzione d’onore al concorso “Amore sui generis” 2° edizione, seguito da: La Maiastra e le vite invisibili, suo secondo romanzo e vincitore del premio internazionale “Letteratura” dell’istituto italiano di cultura di Napoli edizione 2021.
Ha collaborato con diverse band, cantanti italiani e inglesi come songwriter. La Trilogia delle rose in lingua italiana e inglese (quest’ultima versione pubblicata in tutti i paesi del mondo) è la sua ultima fatica letteraria. Il racconto: La “Rosa” gialla è stato già pubblicato in versione audible, un dono dell’autrice per gli ipovedenti ed è presente in un’antologia letteraria in lingua francese.

(*)

  • Miglior Cortometraggio Cinecibo Categoria Edizione 2011 con colonna sonora di Eugenio Bennato.
  • Premio giuria tecnica per il Miglior Cortometraggio – Categoria Senior (Scuola Medie Superiori) Cinefrutta Edizione 2012 con colonna sonora a cura della band inglese Gold Skies Ahead.
  • 2016/2017 Medaglia d’oro Premiazione del Concorso Nazionale L’Archivio Nazionale dei Monumenti Adottati dalle scuole italiane” Villa S.Marco, l’adottiamo noi!” con colonna sonora autoprodotta in collaborazione con il rapper Dominas.
  • 2017/2018 Premiazione del Concorso Nazionale L’Archivio Nazionale dei Monumenti Adottati dalle scuole italiane- Medaglia d’oro per il video “Via Coppola e i suoi segreti” colonna sonora a cura del rapper Ntò.

LIBRI

La Maiastra e le vite invisibili

"Dedico questo libro a chi non legge solo per intrattenersi, ma lo fa per leggersi dentro." Così scrive l'autrice di questo romanzo che trae ispirazione da una nota leggenda popolare rumena
spot_img

BLOG