Home Autori Articoli di Rosita Ponti

Rosita Ponti

1 ARTICOLI 0 Commenti

Rosita Ponti è nata a Rovigo e vive a Rapallo (GE). Pluriaccademica, poetessa, narratrice e pittrice, è presente in antologie e dizionari sia d’arte che di letteratura. Come poetessa figura nella “Storia della Letteratura Italiana del XX Secolo” di G. Nocentini, nella “Letteratura Italiana Contemporanea” di Bonifazi-Tommasi, nella “Storia della Letteratura Italiana del XXI Secolo” di De Napoli-Tommasi (tutte ediz. Helicon). È inserita in molte antologie di supporto didattico per le scuole e pubblicate da Bookeditore. Collabora con le riviste letterarie “Poeti nella Società” e “Oggifuturo”. Ha pubblicato sia libri di narrativa che raccolte di poesie. All’ultima opera poetica “Per le strade del mondo” è stato assegnato il prestigioso premio “Porta dei Leoni 2012” dall’Accademia Internazionale dei Micenei di Reggio Calabria. Ha avuto numerosi riconoscimenti sia in Italia che all’estero tra cui: Trofeo del Vincitore Assoluto – Premio “Città di Lisbona 2005”; Superpremio (alla carriera) “Il Genio dell’Arte e della Scienza”- Pomigliano d’Arco (NA) 2005;Premio alla Cultura “Giosuè Carducci” – Roma 2008; Medaglia d’Oro di Accademica della Cultura Europea – Laps – New York 2010; Trofeo del Vincitore Assoluto – Premio Lett. Internazionale “Città di Lerici 2012”; Targa del Comune di San Miniato (alla carriera) – Premio Lett. Internazionale “La Rocca-Città di San Miniato (Pisa) 2013; ”Nomina di “Ambasciatrice di pace” – Laps – Costa Serena 2014.

Con lo sguardo verso l’alto rivolto di Rosita Ponti
Una raccolta di poesie che canta il misterioso viaggio della vita, la bellezza delle ginestre in fiore, gli spazi sconfinati e l’immensità del cielo e del mare.

LIBRI IN FIERA

Strani i percorsi che sceglie il desiderio di Francesca Mazzucato

Strani i percorsi che sceglie il desiderio di Francesca Mazzucato
12

Una storia di guerra e di pace. Protagoniste sono tre donne e ognuna di loro ha assedi da fronteggiare, piccole euforie, frantumi speranze e sollievi. Un'epica corale di prodigiosa bellezza dedicata agli esclusi...

Il parco Buoi Apota di Corrado Leoni

Il parco Buoi Apota di Corrado leoni
3
L'autore ci guida alla scoperta dei meandri della ragnatela finanziaria moderna introducendo il concetto di 'apota', quale filtro razionale che dovrebbe guidare ogni decisione, e procedendo ad una disamina dell'economia moderna...

Cupido nella rete di Daniela Quieti

Cupido nella rete di Daniela Quieti
29
Lilli e Sam danzano sull'orlo del baratro telematico, dentro la rete che, a mano a mano, li avvolge e li stringe. Sarà vero amore o l'inizio di un incubo? Il finale lo scriverà il computer, il nuovo Cupido di questa storia esitante tra ragione e sentimento.

Viaggio nell’umano di Enrico Fattizzo

Viaggio nell'umano di Enrico Fattizzo
12
Salento, anno 2013. Cinque personaggi, un intricatissimo caso di omicidi seriali da risolvere. Un viaggio metaforico e introspettivo nelle “pericolose curve” forgiate dalle dinamiche umane.

Controcanto di Angela Ambrosini

Controcanto di Angela Ambrosini
3
È suggestiva e suadente questa raccolta di poesie di Angela Ambrosini. Un florilegio di emozioni, tenerezze e palpiti del cuore.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI