giovedì, 22 Aprile 2021

Vittoria De Marco Veneziano

Vittoria De Marco Veneziano, insegnante, scrittrice, narratrice e saggista, nasce a Milazzo da padre  italiano e madre tedesca. Vive a Siracusa. Ha esordito con il romanzo autobiografico “La farfalla dalle ali spezzate” (Erga edizioni 2008)  per il quale ha ricevuto il Premio Speciale Testimonianza “Achille Siciliano” nell’ambito del Concorso Letterario Nazionale Kriterion VII edizione; il terzo Premio Archivio Diaristico “La Lanterna Bianca” X edizione e finalista alla 25° edizione del Centro Studi Logos “Prof. Francesco Florio”.
Ha pubblicato il romanzo “L’isola a forma di quaglia” (Erga edizioni 2010) per il quale ha ricevuto il terzo Premio Viareggio Carnevale 2011,  una segnalazione di merito da parte della giuria del concorso nazionale “Kriterion” VIII edizione, finalista al Premio Letterario Nazionale Città di Arona 2011 e alla 25° edizione del Premio Internazionale di Letteratura “PHINTIA”.
All’autrice è stato conferito dall’Associazione AIPD-ONLUS di Milazzo un riconoscimento per il suo impegno a sostegno della diversità; nella II edizione del Premio Tiche 2012 le è stato assegnato il 1° Premio per la prosa con il racconto inedito “Bruno”.
Nel 2013 ha pubblicato il saggio “Tante Donne” (Erga edizioni) che è  risultato finalista, per la sezione saggistica, alla V edizione del Premio Letterario “Metauros” 2015; l’otto marzo 2016, nell’ambito del XXI Premio Anassilaos Mimosa, ha ricevuto il Premio per la Saggistica.
Il saggio “Tante Donne” è stato adottato come testo di lettura presso l’I.C. “Foscolo” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME).
Ha pubblicato il romanzo …Sensazioni (Erga edizioni 2016)
I suoi libri sono stati presentati presso Biblioteche, Comuni, Librerie, Scuole.
E’ intensa la sua attività di conferenziera presso Club e Associazioni Culturali.
Collabora con quotidiani e periodici.
Tiene incontri e testimonianze sulla diversità e lo svantaggio presso scuole e associazioni.

LIBRI

… Sensazioni di Vittoria De Marco Veneziano

Un racconto che è insieme una parabola sulla forza incredibile che l'individuo racchiude dentro di sé come la perspicacia di scegliere, in ogni momento della propria esistenza, il percorso da intraprendere.

Tante Donne di Vittoria De Marco Veneziano

Come non rimanere attratti ed affascinati da questo libro che ha per protagoniste tante donne? Sfilano tra pagine come su un palco lussureggiante e...
spot_img

NEWS