Bitonto, 17 aprile 2009

Grande successo per la manifestazione Cantautori Bitontosuite, Premio Nazionale Musica d’Autore, organizzata dalla VS Records (www.vsrecords.com) con il patrocinio del Comune di Bitonto (Bari) e della SIAE (Società Italiana per Autori ed Editori) e in collaborazione con Radio Italia Anni’60 e l’Associazione Culturale “Cenacolo Atrio San Nicola”.
Aquarata (L. Palumbo e G. Strippoli), Keccorè, Inigo & I Grigiolimpido, Nicola Lisco, Sarah Sportaiuolo, i cinque finalisti, si sono esibiti nella seconda serata (17 aprile) di fronte ad una folta platea, sul palco del raffinato Teatro Comunale Tommaso Traetta, cantando i loro brani ed una cover. Il livello dei cantanti, molto alto e di assoluto primo piano, come ha riconosciuto lo stesso Dario Salvatori, presidente della Giuria del Premio, conferisce particolare pregio a questa terza edizione di Cantautori Bitontosuite, organizzata e diretta con grande cura e professionalità da tutto lo Staff della VS Records.
Si aggiudica il Premio Nazionale Musica d’Autore 2009 il progetto musico-letterario coratino “Aquarata” di Gerardo Strippoli e Luigi Palumbo. In concorso hanno presentato i brani della nuova produzione: “La reggìne dell’abazia” e “La pupé”. A premiare gli Aquarata, Dario Salvatori (Critico musicale RAI), che ha consegnato il trofeo-scultura di Cantautori Bitontosuite realizzato dall’Associazione Culturale “Cenacolo Atrio San Nicola”, e il Dott. Alessandro Pasqualicchio (Rappr. SIAE), che ha conferito il premio SIAE, consistente in una borsa di studio di mille euro.
La serata finale ha avuto inizio con la consegna del Premio della critica “Giuseppe Traetta”, assegnato dalla Giuria giornalistica a Gianluca Cosi di Brindisi, in concorso con i brani: “Noi che” e “La ballata delle ragazze madri”. Ospite della serata anche Uross, il vincitore della seconda edizione del Premio.
Le serate sono state presentate in modo impeccabile da Anna Verolino e Pierluigi Auricchio.
Tra i componenti della Giuria Nicla Morletti, il nostro direttore responsabile, che ha dichiarato: “Abbiamo avuto modo di assistere ad un Festival eccezionale dove parola e musica si sono fuse in perfetta armonia in un connubio artistico di grande pregio.

GUARDA LA GALLERIA DELLE FOTO – CLICCA QUI

Nelle immagini:
– Premiazione di “Aquarata” (sopra – Foto: M. Scibilia)
– Nicla Morletti e Dario Salvatori (sotto – Foto: A. Boccabella)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -