lunedì, 27 Maggio 2024
HomeNarrativaAmore e VitaCantico d'amore di Nicla Morletti

Cantico d’amore di Nicla Morletti

-

Cantico d'amore di Nicla Morletti

Cara Nicla,
è invidiabile l’uomo a cui è dedicato questo tuo “Cantico d’amore” parente prossimo del “Cantico dei Cantici” nella passione e nell’esuberanza, ma tutta fiabesca e insieme realisticamente sensuosa e non certo allegorica, sebbene un sottofondo mistico traspiri qua e là. Dunque fortunato costui perché condivide e anzi moltiplica insieme all’amata quel tripudio amoroso. E la fiamma comune non si spegne neppure alle insinuazioni della malinconia. Amore immortale. “Amore invincibile in battaglia”. Mario Luzi

Ci sono tanti modi per dire “ti amo”. Alcuni sono fatti soprattutto di silenzi, di sguardi, di sospiri. Ma non basta, bisogna dirlo. E per chi ama o ha amato senza mai dirlo o confessarlo, nemmeno a se stesso, le parole migliori, quelle più intense, più poetiche, più suggestive le troverà in questi dialoghi, questo cantico che colma d’amore il cuore. Robert

Anteprima del libro

I
Fonda è la notte, languisce il vento tra le foglie, vegliano le stelle sul mondo addormentato. Ti ho cercato, amore mio, tra le rose, gli alberi, le ombre del giardino. E tu non c’eri. Scendono le lacrime, le nubi velano la luna, cado nell’abisso del silenzio. Il mio cuore galleggia sui flutti della vita mentre lo scivolare dell’acqua canta l’eterna sua canzone. Vieni da me, tu che riposi nel mio cuore, vieni in questa notte solitaria, porta con te il profumo soave della tua pelle, la dolcezza del tuo sorriso, le tue parole. Portale tutte per me in questa notte di luna. Scioglierò i miei capelli e ti aspetterò sino al sorgere dell’aurora.

II
Sono venuto, amore mio, mia diletta. E non mi hai sentito. Sul carro della notte dalla veste nera coronata di papaveri sono giunto. Figlia del cielo e della terra, a grandi ali spiegate, mi ha portato da te, mentre i folletti del bosco intrecciavano voli amorosi sul glicine e l’eucalipto in fiore che fremevano appena appena al sospiro del vento. Nell’aria il profumo di dolci promesse. Giacevi addormentata, i capelli fluenti sparsi sul cuscino, il volto di tenera bambina. Ho sfiorato con la mano la tua candida veste, baciato la tua bocca. Come sorta dalle acque parevi, con un lieve sorriso appena accennato sulle labbra. Tutta bella mi apparivi. E le ninfe dei boschi hanno intrecciato ghirlande di fiori per te. Ti ho portato petali di rosa. Poi sono uscito dalla tua stanza piano piano, mi sono allontanato da tutta quella dolcezza, dal tuo profumo di miele e di gigli. Hai sospirato nel sonno.

III
Mi sono svegliata all’improvviso. L’aurora tingeva di rosa il cielo. Ho compreso che avevi vegliato accanto a me e il mio cuore si è bagnato di pianto. Perché non mi hai destato, amore mio, più bello del sole, più dolce del miele, più amabile del vino dell’ultima vendemmia. Volevo posare la testa sul tuo petto, sentire il battito del tuo cuore, offrirti tutti i fiori del mio giardino, gustare il tuo latte e il tuo miele. Ho preso i petali di rosa. Dopo averli passati sulle labbra, li ho donati al vento, all’aria, a questa nostra madre terra affinché l’amore regni nel mio e nel tuo cuore. Per sempre.

***
Cantico d’amore
di Nicla Morletti
Amazon
Ordina questo libro

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

14 Commenti

0 0 votes
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

14 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Viviana Alessia
Viviana Alessia
6 anni fa

Un mese fa ero a Venezia di cui sento sovente il magico richiamo. La attraversavo rapida per sfuggire agli scampoli di sole fulgido che faceva dolere i miei occhi chiari e ormai delicati, continuamente sospinta da mio marito, sempre preoccupato per me, per la mia cagionevolezza e per la ressa che, si sa, oggidì non tranquillizza nessuno. Eppure io correvo quasi, tutta contenta di essere fra le calli. Mi soffermavo tra la merce che i negozietti esponevano in abbondanza, toccavo le vesti, le maschere, i ventagli, toccavo tutto come fa una bambina testarda e capricciosa sotto lo sguardo divertito dei… Leggi il resto »

Nicla Morletti
Risposta a  Viviana Alessia
4 anni fa

Gentilissima Viviana Alessia, leggo solo adesso la sua straordinaria recensione al mio libro che è anche un racconto molto coinvolgente della sua gita a Venezia, città dalle magiche atmosfere e bellezze rare. Le sue parole mi hanno fatto bene all’anima in questo caldo pomeriggio di Luglio. Mi rende felice il fatto che abbia acquistato “Cantico d’amore” a Venezia, città che adoro, in una bottega straripante di libri e gente. Mi fa piacere che abbia portato con sé il mio libro tra calli, stoffe, maschere e ventagli, per le vie di Venezia con il vento che spandeva profumo di mare e… Leggi il resto »

Olga Karasso
7 anni fa

Essendo oggi molto poco romantica a livello sentimentale, mi interessa scoprire/ricordare questo sentimento che ha mosso e muove il genere umano in un’altra persona. Buon 2017!

Corrado Leoni
Corrado Leoni
7 anni fa

La lettura mi ha fatto ricordare passi poetici di Iliade e Odissea…la rugiada dalle dite dorate…
Coinvolgente.

gino marchitelli
gino marchitelli
7 anni fa

Cara Nicla mai dubbi sulle tue indiscusse capacità e qualità letterarie, chapeau ad una delle autrici più interessanti di genere e alla straordinaria organizzatrice del premio letterario IL MOLINELLO. Vorrei leggerlo.

Ilaria carraro
Ilaria carraro
7 anni fa

La dolcezza in queste righe è sorprendente: ti si apre il cuore sin da subito

emma mazzuca
emma mazzuca
8 anni fa

Nel Cantico d’amore la parola di Nicla Morletti vola e si innalza feconda accendendo anche il silenzio. Intesse maglie che trattengono sensazioni impalpabili, molecolari, grappoli affascinanti, perle agglutinate. Di tutto ciò il Cantico è intriso, cristallina modulazione di un amore che con i suoi stati d’animo tra splendide immagini della natura, fiori, foglie, vento, sole, luna, traducono attese di dolci promesse e speranze. Anche le atmosfere del tempo colorano il sentire del cuore e della mente, nella profondità e semplicità dell’espressione del vivere, di quello che è il più alto e sublime dei sentimenti, l’amore Assoluto.
Emma Mazzuca

Graziella L
Graziella L
8 anni fa

Sin dalle prime battute si intuisce l’essenza dell’amore, amore puro, amore sincero… sarei onorata di poter continuare la lettura di questo cantico.

Federica
Federica
8 anni fa

Davvero bello e intenso l’amore descritto dalle parole dell’autrice. Mi piace la sua scrittura così incalzante nel parlare di sentimenti. Bellissime parole!

rossana
rossana
8 anni fa

Parole che vengono dall’anima. Desiderio che diventa passione profonda. L’amore che governa la nostra vita. Bellissima anteprima, da continuare a leggere.

Elena
Elena
8 anni fa

Amore e desiderio, passione e dolore.
Trovo estremamente delicate e intense queste parole che scaturiscono dall’angolo più nascosto del cuore, quasi in grado di far vivere sulla propria pelle questa esperienza raccontata e cantata. Sarei orgogliosa di poterne continuare la lettura.

gaetano
gaetano
8 anni fa

NIcla qui si supera, veicolando i sentimenti con parole sublimi.
E l’ amore esplode in un cantico di desiderio e di passione, di perfezione e di sublimazione.
Bello leggerli, questi versi, nel silenzio della notte, aspettando l’ alba, fradici di sospiri e di piacere.
Nella speranza che il giorno li incornici e li renda vita.
Gaetano

Anna M.
Anna M.
8 anni fa

Con questi dolci e soavi parole non ci si può non innamorare, ogni singolo verso esprime amore, cattura la nostra mente e conquista il nostro cuore. Un Cantico d’amore carico di emozioni

Valeria
8 anni fa

L’amore: indomabile e dolce sentimento, così profondo da cancellare qualsiasi dolore e alleggerire i cuori. Come un dolce e caldo vento ci accarezza per non lasciarci più. Questo melodioso cantico riesce a toccare il cuore mostrando al lettore la vera essenza dell’amore.

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

14
0
Libri in omaggio per chi commenta!x