lunedì, 27 Maggio 2024
HomeNarrativaAutori italianiCentomilioni di Marta Cai

Centomilioni di Marta Cai

-

Centomilioni di Marta Cai

Centomilioni di Marta Cai, libro finalista del Premio Campiello 2023, è stato pronosticato come vincitore del Premio nell’ambito dell’Iniziativa letteraria 5 Libri nei mari del web

Centomilioni di Marta Cai, una storia “pronta a esplodere” che spiazza e travolge

«Non essere crudele. Non essere sentimentale. Prova a provare davvero qualcosa». Può sembrare un amore, ma è una storia di violenza pronta a esplodere, incuneata in una pianura senza fine che impedisce per sempre di scollinare. Al centro Teresa, che nel suo diario si definisce «una zitellona di provincia, una signorina senza qualità». Vive ancora con i genitori, sommersa da una routine pantagruelica: giovedì ossibuchi, martedì trippa, il pesce solo quando è fresco. Poi arriva Alessandro, e il mondo s’infiamma di colpo. Alessandro, che è bellissimo, che vuole tutto e non ha niente. Armata di una lingua impietosa, lirica, umoristica, capace di spiazzare a ogni riga, Marta Cai passeggia tra le strade di una cittadina anonima e riesce a farci sentire lì, intrappolati tra schiere di villette, banchi del mercato e orizzonti lontanissimi. Con la certezza che da un momento all’altro accadrà qualcosa di terribile. Teresa ha quarantasette anni e vive in una cittadina di provincia «né grande né piccola, né nota né ignota». Figlia per sempre, succube di una madre dispotica, vorace, logorroica. È magra come una prugna secca, Teresa, e fuma in continuazione. Sola, solissima, si tiene a galla assecondando i ritmi blandi dei giorni: le commissioni in centro, le lezioni d’inglese nell’istituto per ripetenti dove lavora, i giri in bici. «Vivo come le sogliole, sul fondale», confida come una ragazzina al suo diario segreto. Soltanto lì, tra le righe dell’unico spazio di libertà che le è concesso, può fantasticare su Alessandro, un suo ex studente bellissimo e fin troppo gentile. Teresa lo sogna con una vividezza che la tramortisce. Ma lui, quando all’improvviso le riappare davanti dopo mesi di vuoto, ha in mente ben altri progetti. Col suo sguardo e la sua voce, Marta Cai illumina tutto: è capace di entrare a gamba tesa nei punti di vista dei suoi protagonisti e di rispettare il brusio nelle loro teste, di calibrare perfettamente il montaggio alternato e poi di farlo esplodere, di voler bene a Teresa e di trattarla con ferocia.

L’autrice

Marta Cai è nata a Canelli nel 1980 e vive da qualche anno a Curitiba, in Brasile. Ha tradotto molti libri. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati su riviste («inutile», «il Reportage») e nel 2019 nella raccolta Enti di ragione (Edizioni SuiGeneris). Per Einaudi ha pubblicato Centomilioni (2023).

Leggi l’anteprima nella libreria Amazon

Centomilioni
di Marta Cai
Editore: ‎Einaudi (11 aprile 2023)
Copertina flessibile: ‎144 pagine

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

24 Commenti

4.5 2 votes
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

24 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Andrea Emanuele Caramazza
Andrea Emanuele Caramazza
2 mesi fa

È un racconto emozionante e coinvolgente, la cui storia esplora le complessità delle relazioni familiari e gli effetti che la ricchezza improvvisa può avere su di esse, offrendo una riflessione profonda sull’importanza dei valori umani e dell’onestà. Da leggerlo assolutamente

Alessandra
3 mesi fa

Una storia che vorrei leggere presto. Ho letto dell’autrice e vorrei conoscere il suo modo di scrivere, lo stile e la sua capacità d’intrecciare le vicende dei suoi personaggi. Anche il titolo mi sembra molto intrigante.

Sara
Sara
5 mesi fa

Un libro che attira la mia attenzione nella sua “frivolezza complicata”
Spero di poterlo leggere

Federica Cancelliere
Federica Cancelliere
6 mesi fa

Sono curiosa di leggere come possa svilupparsi la storia di Teresa e Alessandro, quali pieghe possa prendere la situazione. Spero di poter leggere di più per saperne di più in merito a questo rapporto

Caterina
Caterina
6 mesi fa

La vita di una donna di 47 anni che vive ancora con i genitori prende una piega inaspettata quando incontra un uomo, un suo ex alunno . Lei che fino a ora era sola . Cosa vorrà lui da lei ? E soprattutto cosa vorrà lei da lui ? I sentimenti possono essere tanti e diversi e avere risvolti diversi e contrastanti. Spero di leggerlo per sapere cosa succederà.

ROSSELLA
ROSSELLA
8 mesi fa

Sentimenti forti e contrastanti, amore, passione, tormento. Ingredienti tradizionalmente consolidati per fare di una storia un cult!
Interessata moltissimo alla lettura di questo libro.

Fatima
8 mesi fa

Il mio voto per questo libro per 5 Libri nei mari del web

Fatima
8 mesi fa

Una storia davvero interessante. Mi ha incuriosita molto e spero tanto di poter leggere questo romanzo

Nicole
8 mesi fa

un libro che parla di stati d’animi così attuali e logoranti. Sono in un periodo della mia vita dove mi sento molto vicina alla protagonista. Amo leggere e al momento è l’unica cosa che mi tira su . Già dall’anteprima sono rimasta colpita dalla profondità e dalla fluenza della scrittura. Complimenti.

Silvia Capelli
Silvia Capelli
8 mesi fa

Mi piacerebbe ricevere questo libro! Già dall’anteprima mi ha coinvolto molto e suscitato tante emozioni. Fa venire proprio voglia di conoscere a fondo la vita di Teresa e approfondire la sua storia…. sperando ci sia un cambiamento totale nella sua vita.

ELENA B.
ELENA B.
8 mesi fa

Il mio voto per questo libro per 5 Libri nei mari del web

Anna
8 mesi fa

“Il mio voto per questo libro per 5 Libri nei mari del web”

ANTONIO DE SANTANNA
ANTONIO DE SANTANNA
8 mesi fa

Un libro originale e molto interessante per i temi trattati e per quel fondo di desolazione messo in luce che l’animo umano spesso accuratamente nasconde.

chiara
chiara
8 mesi fa

Vorrei proprio approfondire e conoscere meglio la figura di Teresa e capire quali risvolti, laddove ce ne siano, della sua vita solo apparentemente credo apatica.

Anna Maria Refano
8 mesi fa

Il mio voto per questo libro per 5 Libri nei mar del web

Il mio voto va a questo libro. Ha catturato il mio interesse da subito…il titolo, la copertina e, soprattutto, la trama.
Complimenti all’autrice!

Giulia
Giulia
Risposta a  Anna Maria Refano
7 mesi fa

Trama avvincente che cattura l’attenzione già nella trama e nella copertina del libro.
Personaggio tutto da scoprire e attualissimo
Spero di leggerlo

Anna Maria Refano
8 mesi fa

Un’anteprima molto coinvolgente che mi ha suscitato tante emozioni. E, Teresa… ha già conquistato il mi cuore! Spero di poter approfondire la conoscenza di questa donna e scoprire la sua storia…

Anna
Anna
8 mesi fa

Storia davvero interessante e intrigante e soprattutto molto attuale, mi piacerebbe leggerlo 🙂

Vanessa.Dt
8 mesi fa

Una storia molto intrigante, una vita sicuramente non facile quella di Teresa, fatta di solitudine e amarezze. Curiosa di scoprire cosa ci sarà tra lei e Alessandro.

Maria
8 mesi fa

Teresa mi sembra davvero un bel personaggio, una di quelle persone apatiche che subiscono la vita senza viverla, fino a che qualcosa non travolge tutto. Un cambiamento totale, mi pare di capire, e questo mi incuriosisce molto

Maria
Maria
8 mesi fa

Personaggio davvero singolare Teresa che sembra essere condannata ad essere sempre e solo figlia. È uno di quei personaggi che o si ama o si odia.Mi incuriosisce anche la figura di Alessandro, che temo possa volersi approfittare del desiderio di rivalsa di Teresa.

Keep Calm & Drink Coffee
8 mesi fa

Questa lingua “lirica e umoristica” non può che attrarmi come il canto di una sirena che era sogliola e dal fondo poteva solo risalire.

Anna Nenci
Anna Nenci
8 mesi fa

Teresa già dalla trama mi ha catturata.
Le storie di cuore regalano emozioni.
Curiosa di scoprire cosa ha in mente Alessandro, al suo ritorno dopo mesi di silenzio

Simona Quadri
Simona Quadri
8 mesi fa

Provo a commentare per prima, nella speranza di riceverne una copia: mi affascina molto questo libro, la trama poi di questi tempi, così crudeli, è più che mai attuale.

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

24
0
Libri in omaggio per chi commenta!x