Come donna innamorata di Marco Santagata

Come si può continuare a scrivere quando la morte ti ha sottratto la tua Musa? È questo l’interrogativo che, l’8 giugno 1290, tormenta Dante Alighieri, giovane poeta ancora alla ricerca di una sua voce, davanti alle spoglie di Beatrice Portinari. Da quel momento tutto cambierà: la sua vita come la sua poesia. Percorrendo le strade di Firenze, Dante rievoca le vicissitudini di un amore segnato dal destino, il primo incontro e l’ultimo sguardo, la malìa di una passione in virtù della quale ha avuto ispirazione e fama. È sgomento, il giovane poeta; e smarrito. Ma la sorte gli riserva altri strali. Mentre le trame della politica fiorentina minacciano dapprima i suoi affetti – dal rapporto con la moglie Gemma all’amicizia fraterna con Guido Cavalcanti – e poi la sua stessa vita, Dante Alighieri fa i conti con le tentazioni del potere e la ferita del tradimento, con l’aspirazione al successo e la paura di non riuscire a comporre il suo capolavoro… È un Dante intimo, rivelato anche nella sua fragilità, e nelle sue ambiguità, quello che Marco Santagata mette in scena in un romanzo che restituisce le atmosfere, le parole, le inquietudini di un Medioevo vivido e vicino. Il sommo poeta in tutta la sua umanità: lacerato dall’amore, tormentato dall’ambizione, ardentemente contemporaneo.

Marco Santagata è nato a Zocca, in provincia di Modena; studioso di letteratura italiana, insegna all’Università di Pisa. Con il romanzo Papà non era comunista ha vinto il Premio Bellonci per l’Inedito 1996.

3 Commenti

  1. Ho amato Dante, ho invidiato Beatrice, ho sognato del loro amore. Chissà come vibrava il cuore del poeta alla vista della sua Musa… Interessata alla lettura.

  2. Originale solo per il fatto che ci vuole far conoscere la vita intima di un grande della letteratura come Dante Alighieri. Molte volte infatti la vita degli autori viene messa da parte poichè sovrastata dalla grandiosità delle loro opere. Interessante.

  3. Dai tempi della scuola penso che tutti ci siamo incuriositi della storia (platonica) tra Dante e Beatrice ed in verità si sapeva pochissimo di loro due…spero che questo libro ci aiuti a toglierci tanti dubbi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -