[youtube id=”ZfJvUSZyQqA” mode=”normal” align=”left”]

Seattle. E l’alba e il piccolo William si stropiccia i grandi occhi neri. Ancora avvolto nelle coperte, riesce quasi a sentire quelle canzoni sussurrate alle sue orecchie in una lingua antica. Ma è da cinque anni che non ascolta la voce di sua madre. Da quando è entrato nell’orfanotrofio e la disciplina ha preso il posto delle carezze. E l’odio è diventato la regola. Perché William è diverso da tutti gli altri, William è cinese. Però oggi, nel giorno fissato per il compleanno di tutti i bambini dell’istituto, William trova il coraggio di fare la domanda più difficile. Vuole sapere cosa è successo a sua madre. Le parole sono vaghe, ma lasciano intuire una risposta che trafigge il suo cuore come una lama: è morta. William non ci crede. Non vuole arrendersi a questa verità. Lui sa che è ancora viva. E c’è solo una persona con cui confidarsi: Charlotte, una cascata di capelli rossi e la pelle delicata come un fiore. Lei è l’unica a credergli e insieme decidono di fuggire dall’orfanotrofio per cercare sua madre. Ma ad aspettarli c’è un mondo pericoloso e oscuro. Il mondo violento delle strade di Seattle nei primi anni Trenta. Il mondo proibito dei locali, delle scintillanti insegne dei teatri e dei club. Proprio qui, William incontra uno sguardo che non ha mai dimenticato. Quello di una giovane cantante cinese. Deve scoprire chi è e cosa nasconde. Nessun ostacolo è troppo grande da superare. Perché adesso la speranza forse può tornare a crescere. La speranza di essere amati e finalmente al sicuro.

Come un fiore ribelle di Jamie  Ford

Come un fiore ribelle
di Jamie Ford
2013, 347 p., rilegato
Traduttore: Mantovani A.
Garzanti Libri

6 Commenti

  1. Il mondo visto attraverso gli occhi di un bimbo alla disperata ricerca dell’amore più grande, quello di sua madre.

  2. Ho letto questo libro un pò di tempo fa e mi ha appassionata molto. La storia non è mai risultata pesante, anzi, è stata una lettura molto piacevole e scorrevole, durante la quale il lettore viene talmente coinvolto da lasciar scendere qualche lacrima. Bellissima storia, intensa, drammatica scritta in modo semplice. Bellissimo libro!

  3. La sensibilita’ di un bambino che nonostante la tenera eta’ mostra un coraggio da adulto! Sara’ la forza dell’amore che lo portera’ ad addentrarsi in una possibile ricerca?
    Sembra un bel libro!

  4. Una storia intensa e bellissima, un bambino coraggioso e un amore grande, il piu’ grande che si possa provare, quello per la propria madre!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -