La giuria - (clicca sulla foto per ingrandirla)

Si è conclusa sabato 23 ottobre a Roma, nella sala del Teatro dei Dioscuri, dietro al Quirinale, l’edizione 2010 del concorso letterario “Terzo Millennio” organizzato dalla Confederazione di Azione Popolare Italiana (CAPIT), presieduta dal giornalista Massimo Rendina, già direttore del TG nazionale RAI.
La giuria, coordinata dall’avvocato Riccardo Nardovino in sostituzione di Giuseppe Todisco, purtroppo mancato dopo la pubblicazione del bando, ha avuto il suo principale riferimento nel professor Sestilio Cupelli, presidente vicario della Capit, già Dirigente Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Alla segreteria la signora Paola Rufo.
Dopo gli interventi di Rendina e Nardovino e quello prestigiosissimo dell’onorevole Gerardo Bianco, latinista di fama internazionale e più volte Ministro della Pubblica Istruzione, sono stati assegnati i vari riconoscimenti – tutti istituzionali, fra i quali cinque medaglie della Presidenza del Consiglio – ai primi classificati nelle varie sezioni: Letizia Costagli per quella ispirata ai valori della vita, a Lenio Vallati per la poesia a tema libero, a Roberto Fedeli per la narrativa inedita, a Lidia Colla per quella edita, con menzioni speciali per Caterina Tisselli (edito) e Stefania Agrusti (inedito).
Per ogni sezione, inoltre, sono stati attribuiti altri attestati fino al terzo in classifica oltre a diplomi per i finalisti e alcune segnalazioni.
A chiusura dell’evento, peraltro partecipatissimo da ogni regione, è stato conferito un premio speciale “alla carriera”, per l’impegno nella divulgazione della cultura, consistente nella Medaglia della Presidenza della Camera, a Nicla Morletti, giornalista e scrittrice, membro della commissione giudicatrice del “Terzo Millennio”, che nell’occasione aveva dato lettura – con stile compiuto e grande capacità interpretativa – dei lavori premiati. Un segno d’apprezzamento, consegnato da Massimo Rendina e Gerardo Bianco, per la continua e proficua attività che la Morletti svolge sia come autrice che come organizzatrice del “Molinello” e in qualità di direttore responsabile del portale letterario Manuale di Mari e membro di giuria di numerosi concorsi.

Giulio Panzani

On.le Gerardo Bianco

Massimo Rendina

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -