giovedì, Luglio 16, 2020
Home Saggi e altri generi Politica e Società Dalla crisi al risanamento di Carlo Azeglio Ciampi

Dalla crisi al risanamento di Carlo Azeglio Ciampi

-

Carlo Azeglio Ciampi, premio alla Carriera Il Molinello 2008

Dalla crisi al risanamento

“Per aver amato i giovani, gli anziani, le donne, i bambini. L’Italia dei valori e dei poeti. Per averci fatto sentire orgogliosi dei colori della Patria. Per aver amato tutti. Per i meriti personali tesi sempre al raggiungimento e all’affermazione dei più alti ideali della vita e della libertà.”

Nicla Morletti
Ideatrice e Segretario Generale del Premio Letterario Internazionale Il Molinello.

Il risanamento dell’economia è anzitutto un’opera di equità; non solo per diffondere le opportunità di lavoro – in Italia il rapporto fra occupati e popolazione, pur in crescita grazie alle riforme del mercato del lavoro, è ancora basso nel confronto internazionale – ma anche per stabilire più equi fardelli fra una generazione e l’altra. Il risanamento vero, quello che scaturisce dalle migliori energie della classe dirigente, deve essere capace di quelle riforme i cui effetti saranno raccolti dai nostri figli e dalle generazioni a venire. Un’opera che va fatta propria dal ceto politico e dirigente della Nazione intera, per un fine che deve trascendere egoismi ed interessi di parte, al servizio del popolo italiano.

Carlo Azeglio Ciampi

Nel 1993 Carlo Azegli Ciampi, l’allora Governatore lasciò la sua carica presso la Banca d’Italia, assunse l’incarico di Presidente del Consiglio: certamente senza esitazione ma un po’ a malincuore, per intraprendere un cammino arduo e oneroso, finalizzato al risanamento e al rilancio economico del Paese, durato fino a quando, il 13 maggio del 1999, venne eletto, in prima seduta, decimo Presidente della Repubblica. In questo libro racconta la storia di questo risanamento.

Dalla crisi al risanamento
di Carlo Azeglio Ciampi

Treves Editore
Collana: Polis. Biblioteca di scienze economiche
Pagine: XXXIV-414
ISBN: 8884630169
Data pubblicazione: 2005
Per ordinare il libro clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

FIERA DEI LIBRI ON LINE

Quanto è facile confondere l’amore di Paola Zugna

Quanto è facile confondere l'amore di Paola Zugna è una nuova emozionante opera della poetessa triestina. Un poema scritto come un romanzo. Si legge tutto d'un fiato.

L’ultimo rintocco di Diego Pitea

L'ultimo rintocco di Diego Pitea è un thriller psicologico, una avvincente caccia al serial killer condotta dallo psicologo e criminologo Richard Dale.

Insondabile destino di Anna Ferrari

Insondabile destino è il romanzo più amato dalla prolifica scrittrice milanese. E' la storia di due coraggiose eroine a cavallo tra due ere.

Per non morire di Adalgisa Licastro

Per non morire di Adalgisa Licastro, storia di un amore perduto e del riscatto dal dolore. La vita, talora crudele, non si cura del pianto disperato di chi, immerso nel dolore, implora pietà.

Finalmente ci siamo di Angelo Grassia

Dopo il grande successo ottenuto con "Il mistero del libro", tradotto in inglese, francese, russo spagnolo e tedesco, Angelo Grassia ritorna con il suo secondo libro, una storia ancora una volta piena di mistero, di amore e sentimenti.

Change di Federica De Franco

Change di Federica De Franco è un libro denso di mistero. La storia si svolge nella città di Mortal Valley. La città esistita, esistente, mai esistita. Così la definiscono i suoi abitanti...

Una favola per sognare di Angela Angolano

Una favola per sognare di Angela Angolano, apri il cuore al mondo delle favole e ai suoi personaggi. Dedicato ai Bambini della scuola dell'infanzia "Tigli".

Anche te verrò a salvare di Giovanni Minio

Anche te verrò a salvare di Giovanni Minio, una raccolta di poesie intense, ironiche, riflessive, uniche. L’autore ci apre il suo mondo, e ne viene fuori un artista eclettico, enigmatico e sorprendente.

Angeli Rosa di Rosanna Rivas

Angeli Rosa di Rosanna Rivas, un libro in cui l'autrice, dopo "Urlo Rosa", pubblicato nel 2017, riprende tutti i temi tipici della violenza di genere e li amplia.

La cripta di Nina Miselli

La cripta di Nina Miselli, l'ultimo libro della prolifica scrittrice campana, organizzatrice di eventi e premi letterari.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI

WhatsApp chat