giovedì, Luglio 9, 2020
Home Arte e Cultura Cultura e Sviluppo Dialoghi di Trani, primo giorno con C. De Gregorio, L. Zoja, T....

Dialoghi di Trani, primo giorno con C. De Gregorio, L. Zoja, T. Vissol ed E. Jozsèf

-

Concita De Gregorio

Si alza il sipario sui Dialoghi di Trani 2013: primo giorno con Concita De Gregorio, Luigi Zoja, Thierry Vissol ed Eric Jozsèf

Giovedì 6 giugno a partire dalle 18.45, nel Cortile centrale si entra subito nel vivo della questione europea con il dialogo “Quo vadis Euro(pa)? Moneta, cittadinanza e diritti europei”, a cura della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. A offrire un’interpretazione del percorso e del sogno europeista, con attenzione particolare all’attualizzazione dei diritti di cittadinanza, saranno chiamati esperti studiosi e giornalisti come Ennio Triggiani, professore di Diritto dell’Unione europea all’Università di Bari, Marina Castellaneta, docente di diritto internazionale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari, Eric Jozsèf, corrispondente in Italia del quotidiano francese Libération, Thierry Vissol, consigliere speciale media e comunicazione presso la Rappresentanza della Commissione europea a Roma, Anguel Beremliysky, addetto stampa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Alle ore 20 la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio incontra Giuliano Foschini, giornalista di Repubblica Bari, per ripercorrere insieme un viaggio attraverso le più profonde e ataviche ingiustizie raccontate alla giornalista dagli italiani “che hanno smesso di indignarsi” e raccolte nel libro “Io vi maledico” (Einaudi).

A seguire un’analisi introspettiva del “grande malato europeo”, che vedrà protagonista il prof. Luigi Zoja, psicanalista e autore del saggio “Paranoia. La follia che fa la storia” (Bollati Boringhieri) e Pietro Del Soldà, giornalista e conduttore di Radio3.

Partendo dalla consapevolezza che i più terribili drammi nella storia del ‘900 (dalla grande guerra all’olocausto, dai populismi totalitari alle recenti guerre preventive delle democrazie avanzate) sono riconducibili alla “paranoia”, secondo il prof. Zoja «quel pensiero “lucidamente” folle è forse la peggiore malattia di cui la politica deve liberarsi».

www.idialoghiditrani.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

FIERA DEI LIBRI ON LINE

L’ultimo rintocco di Diego Pitea

L'ultimo rintocco di Diego Pitea è un thriller psicologico, una avvincente caccia al serial killer condotta dallo psicologo e criminologo Richard Dale.

Insondabile destino di Anna Ferrari

Insondabile destino è il romanzo più amato dalla prolifica scrittrice milanese. E' la storia di due coraggiose eroine a cavallo tra due ere.

Per non morire di Adalgisa Licastro

Per non morire di Adalgisa Licastro, storia di un amore perduto e del riscatto dal dolore. La vita, talora crudele, non si cura del pianto disperato di chi, immerso nel dolore, implora pietà.

Finalmente ci siamo di Angelo Grassia

Dopo il grande successo ottenuto con "Il mistero del libro", tradotto in inglese, francese, russo spagnolo e tedesco, Angelo Grassia ritorna con il suo secondo libro, una storia ancora una volta piena di mistero, di amore e sentimenti.

Change di Federica De Franco

Change di Federica De Franco è un libro denso di mistero. La storia si svolge nella città di Mortal Valley. La città esistita, esistente, mai esistita. Così la definiscono i suoi abitanti...

Una favola per sognare di Angela Angolano

Una favola per sognare di Angela Angolano, apri il cuore al mondo delle favole e ai suoi personaggi. Dedicato ai Bambini della scuola dell'infanzia "Tigli".

Anche te verrò a salvare di Giovanni Minio

Anche te verrò a salvare di Giovanni Minio, una raccolta di poesie intense, ironiche, riflessive, uniche. L’autore ci apre il suo mondo, e ne viene fuori un artista eclettico, enigmatico e sorprendente.

Angeli Rosa di Rosanna Rivas

Angeli Rosa di Rosanna Rivas, un libro in cui l'autrice, dopo "Urlo Rosa", pubblicato nel 2017, riprende tutti i temi tipici della violenza di genere e li amplia.

La cripta di Nina Miselli

La cripta di Nina Miselli, l'ultimo libro della prolifica scrittrice campana, organizzatrice di eventi e premi letterari.

Individuo Società Lavoro Capitale di Corrado Leoni

Individuo Società Lavoro Capitale di Corrado Leoni: un saggio quanto mai attuale su temi sociali ed economici su cui tutto il mondo dovrà confrontarsi per uscire prima possibile dalle secche della crisi che stiamo vivendo.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI

WhatsApp chat