Il commento di Nicla Morletti

Domande tra porto e mare di Alessandra Maltoni“Domande tra porto e mare” è un ottimo libro. Felice è la lettura adatta sia ai grandi che ai più piccoli. Un viaggio attraverso le bellezze naturali di Marina di Ravenna, città di mosaici, di dolcezze e di mare. La protagonista del romanzo è zia Rosa. Lei sa tante cose e il nipotino Carlo ha sete di sapere e fa domande. Una bella passeggiata verso il porticciolo, profumo di salsedine, ristoranti e motonavi. Una lettura piacevole e gioiosa alla scoperta del porticciolo turistico. Pedalando in pineta, zia e nipote arrivano al parco ricco di pini marittimi, tortore, gufi e fagiani. Una scrittura lineare chiara, moderna. Rilassante. Spassosissima la domanda del bimbo: “Zia, ma come fanno questi alberi a bere?”
Cosa risponderà la zia? Al lettore il piacere di scoprire cose nuove e sorprendenti sia agli occhi dei bambini che a quelli dei grandi.
Lascio al lettore questa ventata di aria fresca che aleggia tra le pagine mentre l’imbrunire già cala sulle colline silenziose e l’aria si fa improvvisamente mite dopo il rosso del sole all’orizzonte.

DOMANDE TRA PORTO E MARE
di Alessandra Maltoni

L’Autore Libri Firenze

2009, p. 42

Alessandra Maltoni vive a Ravenna (Emilia Romagna). La sua ultima pubblicazione “Domande tra il porto e il mare” (editore L’autore Libri Firenze, Biblioteca 80′) è stata protagonista della “Fiera del libro” tenutasi a Scilla in Calabria nel autunno 2009. Nel 2007 ha pubblicato l’opera “Da Ravenna racconti tra i numeri” per i tipi Ibiskos Risolo. È coautrice della antologia poetica “La parola e i suoi approdi” Edizioni Helicon; sua è la silloge poetica “Tracce di riflessione poetica” classificatasi finalista al Premio Internazionale “Trofeo Penna d’Autore 2004” Torino.
La scrittrice è stata tradotta in lingua spagnola a cura del centro poetico di Madrid e in lingua inglese a cura di Book editore. La lirica “Spazio di riflessioni” ha ricevuto menzione d’onore dalla associazione culturale torinese “Penna d’autore” ed è inserita assieme ad una sua breve biografia nel volume “I Grandi Classici della Poesia Italiana” Cinquecento.
Diverse le pubblicazioni antologiche case editrici Helicon, Modenit, Nuovi poeti (Milano).
L’autrice è membro della Accademia Internazionale della Cultura Il Convivio e fa parte del salotto degli autori e del circolo dei lettori di Torino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -