Il commento di Nicla Morletti

Errante tra Amore Eros e Thanatos di Gianna CampanellaAmore, Eros e Thanatos prorompono dalle pagine di questa silloge. Momenti essenziali della psiche: pulsione di vita in contrapposizione alla morte, annientamento del tutto. Un vagare tra sogno e desiderio, realtà e fantasia, scavando nei più profondi anfratti dell’anima dove l’amore, linfa vitale, scorre nei meandri del cuore.
Imperversa la ricerca del sé verso la via della liberazione, o meglio, dell’illuminazione. E tra onde di sogno acquatico “si gonfiano le vele / in tessiture di attese / alle narici di un vento / fuggiasco e capriccioso / tra fiocchi di ricordi / e fantasmi ebbri prigionieri / di un viaggio secolare / a circumnavigare / confini immaginari.”


ERRANTE TRA AMORE EROS E THANATOS
di Gianna Maria Campanella

Studio 64
2007, 109 p.
Ordina questo libro con dedica autografa dell’autrice (Prezzo: € 10,00)

 
Fa certamente parte del bagaglio umano artistico e spirituale di Gianna Maria Campanella, alias Cyprea, il passaggio onirico e visionario, fìl rouge di questa silloge, che volutamente accosta i più accesi sogni di libertà e amore alla più bieca carnalità del bestiario umano, trovando alfine una dimensione salvifica oltre quella ‘maglia rotta’ di montaliana memoria con tanto ardore giovanile perseguita, al di là, cioè, di una porta magica che schiude un mondo primitivo privo di dualità, dove androgini di soli e di lune si compendiano e si amano in totale complementarietà e completezza. E tra convenzione e trasgressione non pare poi tanto improbabile scorgere il baluginare di quel lume che indichi e rischiari nella personale ricerca del sé la ‘via della liberazione’.


Dal libro:

Sabba

Augure nottambula
persa in riti tribali,
tizzoni purpurei di braci
di assatanate luci
disperdo
nella diaspora dell’alba
tra nembi di altari
e culti di masochistici amori:

consumati a riscatto
di parole indecenti
a voler raccontare

[Intero il mutamento si è adempiuto]

Leggi e commenta nel Blog degli Autori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -