giovedì, 13 Giugno 2024
HomeNotizieCinemaFederico Fellini, vent'anni dalla sua scomparsa

Federico Fellini, vent’anni dalla sua scomparsa

-

La dolce vita di Federico Fellini

31 ottobre 1993, muore Federico Fellini, il grande maestro del cinema italiano che tutto il mondo ha amato. Il suo primo film è Lo sceicco bianco, del 1952, l’ultimo, La Voce della Luna, del 1990. Cinque Oscar, di cui uno alla carriera, e titoli immortali come Otto e mezzo, La dolce vita, Amarcord.
Pubblichiamo un video con un ricordo/ritratto molto divertente di Federico Fellini realizzato da Ettore Scola in occasione del ventennale della morte del grande regista. “Che strano chiamarsi Federico”, presentato fuori concorso al Festival di Venezia 70, è stato diretto da Scola e scritto insieme alla figlia sceneggiatrice Silvia. La pellicola ripercorre I’incontro di Scola e Fellini nei primi anni Cinquanta, le loro frequentazioni comuni — il “Marc’Aurelio”, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni — le loro visite di piacere sui set dei rispettivi film, i teatri di posa di Cinecittà, il Teatro 5 e tanto altro ancora. Per ricordare un cinema italiano che abbiamo tanto amato e del quale abbiamo nostalgia. Nel video l’intervento di Scola insieme a Sergio Rubini, anche lui nel cast del film.

[youtube id=”Dq_wYfVAwSg” mode=”normal” align=”left”]

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

0 0 votes
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

0
Libri in omaggio per chi commenta!x