FIERA DEI LIBRI ON LINE

Mostra dei libri organizzata da
MANUALE DI MARI
Poesia e letteratura nei mari del web
www.manualedimari.it

La Fiera dei Libri on line nasce nel 2009 da una idea di Robert e Nicla Morletti, fondatori del Portale Manuale di Mari.

L’obiettivo era creare un evento che potesse favorire attraverso il web l’incontro tra autori e lettori e promuovere così più rapidamente la conoscenza e la lettura di tanti titoli che, in molti casi e per varie ragioni, non trovano facilmente spazio nelle librerie e nei canali della distribuzione tradizionale.

Nasce così l’idea di creare una vetrina speciale, unica nel suo genere, completamente on line e quindi raggiungibile e visibile 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana per quegli autori che erano disposti a donare almeno una copia dei loro libri ai lettori che avrebbero commentato una anteprima delle opere nel Portale Manuale di Mari e nel Blog degli Autori.

In tal modo la presentazione dei libri non era più fine a se stessa ma aveva lo scopo di richiamare effettivamente l’attenzione dei lettori incoraggiandoli, con la promessa dei libri in omaggio, a commentare i libri esposti e dialogare con gli autori.

La prima edizione si svolge solo in un determinato periodo dell’anno, durante l’estate, con il nome di Fiera del Libro per l’Estate.

Scrive Nicla Morletti in occasione della prima edizione:
Numerosi sono i libri “in vetrina”, altrettanti i brani presentati. Entusiasmante il dialogo tra gli scrittori e i lettori direttamente sul Blog. Dall’autore al lettore, dunque. Questa la grande innovazione. E tanti libri in omaggio per coloro che scrivono i commenti più belli.

L’iniziativa ha subito successo e merita l’attenzione dei media nazionali.


Radio 24
La Fiera dei Libri su Radio 24 – Ascolta l’intervista a Nicla Morletti


Sempre più autori decidono di aderire e ben presto centinaia di copie omaggio si rendono disponibili per i lettori che, nel giro di poche edizioni, diventano sempre più fedeli e numerosi.

Dal 2011 la Fiera dei Libri on line si svolge durante tutto l’anno attraverso quattro sessioni:

  • MANUALE DI MARI IN FIERA
    Sessione primaverile
  • FIERA DEL LIBRO PER L’ESTATE
    Sessione estiva
  • D’AUTUNNO, LIBRI IN FIERA
    Sessione autunnale
  • LIBRI SOTTO L’ALBERO
    Sessione invernale

FIERA DEI LIBRI ON LINE > Come si svolge / Come partecipano gli autori / Come partecipano i lettori / Galleria dei libri in fiera / Galleria dei bestseller

LIBRI IN FIERA

Il profumo delle rose gialle di Elisa Barone

Il profumo delle rose gialle di Elisa Barone
Un affascinante romanzo dal titolo magico. La fantasia del lettore spazia tra ville, abiti di seta color pervinca. Si apre all'orizzonte dei pensieri la vista di Napoli e la storia di un amore fa palpitare il cuore...

Il cuore al di là del male di Elisa Barone

Il cuore al di là del male di Elisa Barone
Elisa Barone riprende la storia di un personaggio controverso, eppure affascinante, ispirandosi alla vita di due esponenti dei Nuclei Armati Rivoluzionari e uniti da un amore sincero e unico.

Le spine della Corona di Gesù di Luigina Straccia

Le spine della Corona di Gesù di Luigina Straccia
Cosa è davvero la Fede e cosa la religione? Come la vogliamo interpretare nella nostra vita, e metterla in pratica? Il senso di queste ed altre domande nel romanzo di Luigina Straccia.