giovedì, 22 Aprile 2021
HomeNarrativaAutori italianiFoglie di Romano Battaglia

Foglie di Romano Battaglia

-

Il commento di Nicla Morletti

Foglie di Romano Battaglia
Un libro affascinante che ha il respiro del bosco quando al mattino la natura si desta tra gocce di rugiada e la luce indugia sui colli. Pagine di intensa armonia e saggezza, la cui eco proviene da lontano, dalle grandi altitudini dell’Himalaya. Una preghiera d’amore che si leva al cielo affinché i desideri degli uomini, impigliati tra rami e foglie, possano essere esauditi nel mistero di questa nostra vita.
Romano Battaglia è autore di successo. “Foglie”, uscito da poco, è tra i libri più venduti.

FOGLIE
di Romano Battaglia
Rizzoli – Collana I libri di Romano Battaglia
2009, p. 131
Per ordinare il libro clicca qui

Secondo un’antica tradizione tibetana, per purificare il nostro spirito e ritrovare l’equilibrio perduto dobbiamo camminare in solitudine per tre giorni di seguito nel bosco, osservando e ascoltando con attenzione ciò che avviene intorno a noi. Venni a conoscenza di questa pratica durante l’incontro con un eremita delle grandi altitudini che viveva sull’Himalaya, alle pendici della montagna di Dio. “Ogni passo che si muove su questa terra” spiegò l’uomo “dovrebbe essere una preghiera. Il tuo cuore, ogni cuore, ha in sé il potere di un’anima pura, che crescerà come fanno gli alberi se ti abbandonerai completamente a questa esperienza. La vita è un bosco senza confini: devi comprenderla e respirarla”. Il vecchio eremita disse che il bosco è un continuo fruscio di desideri legati al ciclo: qualcuno, rimasto per anni impigliato tra i rami e le foglie, può essere esaudito durante il cammino. Nell’attraversare il bosco compiamo un viaggio dentro di noi. Un percorso che, con i suoi vicoli ciechi, le deviazioni improvvise e gli imprevisti, ci rivela un mistero. Foglie è la storia di questo mistero.

Romano BattagliaRomano Battaglia è nato a Pietrasanta di Versilia. Inviato speciale alla Rai, ha condotto rubriche televisive di successo. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, gli hanno valso diversi premi, fra cui, nel 1994 il Premio Selezione Bancarella per “Cielochiaro”. Tra i numerosi titoli pubblicati presso Rizzoli ricordiamo “Notte infinita” (1989), “La capanna incantata” (l995), “Ho incontrato la vita in un filo d’erba” (1996), “Con i tuoi occhi” (1997), “Un cuore pulito” (2001),  “Com’è dolce sapere che esisti” (2006), “Sabbia” (2007).
Al nome di Battaglia é legata la grande manifestazione de “La Versiliana” che in estate si svolge a Marina di Pietrasanta.
Al “Caffè della Versiliana” sono passati i più bei nomi del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica; ogni giorno migliaia di persone assistono agli incontri condotti da Battaglia ed intervengono con domande creando così una viva atmosfera di conversazione.
La sua carriera di giornalista della carta stampata (incominciata a diciotto anni) e poi televisiva é costellata di numerosi premi e riconoscimenti; gli sono anche stati conferiti dal Presidente della Repubblica le onoreficienze di Commendatore, Cavaliere e Grande Ufficiale della Repubblica per meriti letterari. Scrive per “Il Giorno” e “La Nazione” ed ha una grande vocazione: la pittura. Da tutta la vita dipinge i bovi bianchi che per secoli hanno arato i campi nella sua terra di Versilia.

Sito web di Romano Battaglia

Avatar
Redazionehttps://www.manualedimari.it

Manuale di Mari è il Portale letterario fondato nel 2007 da Robert, uno dei primi blogger italiani, creatore del Blog Manuale di Mari e del Blog degli Autori, e Nicla Morletti, giornalista, scrittrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale Il Molinello.

Dal 2009 il Portale letterario Manuale di Mari organizza la Fiera dei Libri on line, mostra dei libri presentati da Manuale di Mari che si svolge completamente on line durante tutto l’anno attraverso quattro sessioni:

  • MANUALE DI MARI IN FIERA – Sessione primaverile
  • FIERA DEL LIBRO PER L’ESTATE – Sessione estiva
  • D’AUTUNNO, LIBRI IN FIERA – Sessione autunnale
  • LIBRI SOTTO L’ALBERO – Sessione invernale

Per maggiori informazioni sulla Fiera dei Libri on line clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE