venerdì, 19 Luglio 2024
HomeNotizieSportFrancesco Totti, la poesia nel calcio

Francesco Totti, la poesia nel calcio

-

Il lancio al volo con cui Francesco Totti ha letteralmente mandato in gol Dzeko, nella partita della Roma contro il Crotone nella quinta giornata del campionato di calcio di serie A, è pura poesia.

Francesco Totti: emblema dei campioni che vogliamo vedere sempre in campo

La poesia è una scintilla nascosta in tutte le attività umane e quando si manifesta ecco che quell’opera, quel singolo atto, per quanto semplice o complesso sia, diviene arte. L’acuto che emoziona.

E per Totti non si tratta certo di un caso isolato. In tutte le partite giocate da questo grande artista del calcio questi gesti si ripetono spesso e strappano applausi anche agli avversari.

Questo è il calcio che ci piace, non quello del calcio mercato, non quello delle sfide violente tra tifosi che tali non sono, non il calcio parlato a uso e consumo di quelle redazioni giornalistiche alla continua ricerca di notizie che tali non sono.

La vera notizia la fanno calciatori come Totti. Per cui vale la pena, nonostante tutto, seguire anche una partita di calcio.

Il talento però, anche nello sport, spesso è vilipeso, ignorato o marginalizzato per vere o presunte scelte tattiche che dovrebbero privilegiare i risultati delle squadre.

Ricordiamo i casi degli anni passati che hanno riguardato grandi campioni come Roberto Baggio e Alessandro Del Piero.

Non fa eccezione anche il caso di Mario Balotelli, l’unico vero talento del calcio italiano di questi anni che nessun tecnico è riuscito a valorizzare fino in fondo. Demerito di Balottelli o dei tanti detrattori? Difficile dirlo, ma è certo che non ci si può aspettare che un grande talento abbia sempre lo stile irreprensibile di un Del Piero o di un Totti.

Il talento spesso è follia e sregolatezza. Un esempio per tutti? Diego Armando Maradona.

Amiamo il calcio quando è arte e non puro gesto atletico. Teniamo in campo questi campioni e mandiamo in panchina tutto il resto.

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

0 0 votes
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

0
Libri in omaggio per chi commenta!x