Il commento di Nicla Morletti

I promessi conviventi di Roberto BianchiUno spassosissimo libro per i giovani “dai 9 ai 99 anni” si legge sul retro di copertina.
“I Promessi Conviventi”, felice parodia de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni, ci avvicina in maniera allegra alla lettura.
Ambientato ai giorni nostri, è scritto con soave ironia. Cattura l’attenzione e la curiosità del lettore fin dall’incipit, dal primo capitolo, che ha per titolo: “Addì 7 novembre 2000”, per poi proseguire così: “Su quel ramo del lago di Como rivolto a Sud, che tra golfi e seni scivola verso Lecco, ancora all’inizio del secondo millennio continuavano ad abitare ricchi e persone importanti…”. Come si fa a non rimanere attratti da una lettura così? Viene la curiosità di leggere ancora. E così il Manzoni diventa simpatico anche a coloro che della scuola non ne vogliono sapere più.
Ma non svelo altro. Sarà divertente scoprire personaggi come Don Cattivigo, Gongolondio, due bravetti in Mountain Bike… Sorrido divertita.
Spassoso, frizzante, coinvolgente. Un libro per tutti: grandi e piccini. Cresce la voglia di sbirciare tra le pagine per scoprire nuove, stimolanti emozioni. E tanta allegria.

I PROMESSI CONVIVENTI
di Roberto Bianchi

Il Ciliegio – Collana Giocare coi classici
2010, p. 66
Per ordinare il libro clicca qui


“I Promessi Conviventi” è la parodia de “I Promessi Sposi”, ambientata ai giorni nostri, scritta con ironia e ricca di trovate letterarie. Non ce ne voglia il Manzoni, ma i suoi promessi sposi, in un epoca di coppie di fatto, rincari delle case e precariato imperante, parlano una lingua davvero lontana da quella tutta hi-tech e slang dei ragazzi di oggi. La storia è la stessa, i personaggi forse un po’ meno, ma i caratteri fondamentali, gli intrighi, i legami e contrasti che li legano restano intatti e conservano la struttura del grande romanzo. Arricchito dagli intriganti disegni di Simona Meisser, un libro adatto a tutti, a chi si avvicina alla lettura e a chi ha già scoperto il piacere di perdersi tra le pagine di un libro. Età di lettura: da 9 anni.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -