venerdì, Luglio 10, 2020
Home Narrativa Autori italiani Il campo del vasaio di Andrea Camilleri

Il campo del vasaio di Andrea Camilleri

-

Il campo del vasaio di Andrea Camilleri

Torna in libreria l’ultima avventura di Montalbano “Il campo del vasaio” edito da Sellerio. L’ormai celebre commissario, frutto della mente del geniale Camilleri, si trova di nuovo a risolvere un caso tra le dense trame di un tradimento che lo coinvolgerà e lo toccherà fino alle lacrime. Affascinante il sesto capitolo del romanzo, con la descrizione di un menù spettacolare richiesto dallo stesso Montalbano: antipasti di mare a base di “anciovi fatte còciri nel succo di limone e condite con oglio, sali, pepe e prezzemolo, sciavurusi al seme di finocchio, ‘nsalata di purpi, fragaglia fritta”. E poi gli spaghetti alla salsa corallina, aragosta alla marinara cotta sulla “braci viva, condita anche con tanticchia di prezzemolo”. Accanto al buon cibo, un cadavere squartato, enigmi, tradimenti… Camilleri sorprende sempre con le sue storie, tenendoci con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Ci sorprende con i suoi personaggi, con il fascino misterioso di una terra di bellezza e mistero. Dichiara Camilleri: “Ho voluto che il commissario Montalbano invecchiasse perché credo sia più credibile un personaggio per il quale lo scorrere del tempo sia una realtà. Montalbano è nato nel ’50. Nel “Ladro di merendine” per esempio, aveva quarantacinque anni.” Nicla Morletti

IL CAMPO DEL VASAIO
di Andrea Camilleri

Sellerio Editore Palermo – collana La memoria
2008, 280 p.
Per ordinare il libro clicca qui

Su un terreno nei dintorni di Vigàta, buono solo per ricavarne creta per i vasai, viene trovato il cadavere di un uomo. Sfigurato, squartato, chiuso in un sacco affiorato dopo una forte pioggia. Non si sa chi sia lo sconosciuto, ma nel frattempo una donna del paese denunzia la scomparsa del marito, un colombiano di origini siciliane, imbarcato su navi di lungo corso che fanno la spola tra il Sud America e l’Italia. È a quel punto che il commissario Montalbano si ricorda del racconto del Vangelo – il tradimento di Giuda, il pentimento, i trenta denari scagliati a terra e poi utilizzati per comprare il “campo del vasaio” per dare sepoltura agli stranieri. Semplici coincidenze? Il corpo della vittima è stato smembrato in trenta pezzi, il terreno in cui è stato ritrovato è buono per i vasai, il colpo di pistola alla nuca nel codice d’onore sta a significare tradimento, senza contare che il morto era uno straniero. Ma le convergenze sembrano costruite con troppa arte e anche se il delitto ha tutte le caratteristiche di un omicidio di mafia, Montalbano sente odore di bruciato. I tradimenti nel romanzo non si contano: quello di Mimì, nei confronti di Beba ma anche dell’amico e “superiore” Salvo con cui sgomita per avere un ruolo da protagonista nelle indagini, quello di Dolores, la bellissima moglie del morto ammazzato, quello dello stesso commissario che è costretto a barcamenarsi tra segreti e bugie per giungere alla verità

Biografia ufficiale di Andrea Camilleri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

FIERA DEI LIBRI ON LINE

L’ultimo rintocco di Diego Pitea

L'ultimo rintocco di Diego Pitea è un thriller psicologico, una avvincente caccia al serial killer condotta dallo psicologo e criminologo Richard Dale.

Insondabile destino di Anna Ferrari

Insondabile destino è il romanzo più amato dalla prolifica scrittrice milanese. E' la storia di due coraggiose eroine a cavallo tra due ere.

Per non morire di Adalgisa Licastro

Per non morire di Adalgisa Licastro, storia di un amore perduto e del riscatto dal dolore. La vita, talora crudele, non si cura del pianto disperato di chi, immerso nel dolore, implora pietà.

Finalmente ci siamo di Angelo Grassia

Dopo il grande successo ottenuto con "Il mistero del libro", tradotto in inglese, francese, russo spagnolo e tedesco, Angelo Grassia ritorna con il suo secondo libro, una storia ancora una volta piena di mistero, di amore e sentimenti.

Change di Federica De Franco

Change di Federica De Franco è un libro denso di mistero. La storia si svolge nella città di Mortal Valley. La città esistita, esistente, mai esistita. Così la definiscono i suoi abitanti...

Una favola per sognare di Angela Angolano

Una favola per sognare di Angela Angolano, apri il cuore al mondo delle favole e ai suoi personaggi. Dedicato ai Bambini della scuola dell'infanzia "Tigli".

Anche te verrò a salvare di Giovanni Minio

Anche te verrò a salvare di Giovanni Minio, una raccolta di poesie intense, ironiche, riflessive, uniche. L’autore ci apre il suo mondo, e ne viene fuori un artista eclettico, enigmatico e sorprendente.

Angeli Rosa di Rosanna Rivas

Angeli Rosa di Rosanna Rivas, un libro in cui l'autrice, dopo "Urlo Rosa", pubblicato nel 2017, riprende tutti i temi tipici della violenza di genere e li amplia.

La cripta di Nina Miselli

La cripta di Nina Miselli, l'ultimo libro della prolifica scrittrice campana, organizzatrice di eventi e premi letterari.

Individuo Società Lavoro Capitale di Corrado Leoni

Individuo Società Lavoro Capitale di Corrado Leoni: un saggio quanto mai attuale su temi sociali ed economici su cui tutto il mondo dovrà confrontarsi per uscire prima possibile dalle secche della crisi che stiamo vivendo.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI

WhatsApp chat