sabato, 12 Giugno 2021
HomeLetteraturaGrandi autoriIl Molinello saluta Alberto Ronchey

Il Molinello saluta Alberto Ronchey

-

Alberto Ronchey e Nicla Morletti - Il Molinello 2005COMUNICATO STAMPA
Il MOLINELLO  SALUTA  RONCHEY

RAPOLANO TERME – Alberto Ronchey se n’è andato. In silenzio. Con la discrezione dei grandi personaggi.  Dei grandi uomini che hanno fatto del giornalismo e della letteratura la motivazione della propria vita, del proprio lavoro.
Il Sindaco Emiliano Spanu, la Giunta e i giurati del Premio Letterario Internazionale Il Molinello lo ricordano così: sul palco del Teatro del Popolo mentre riceveva il Premio alla Carriera 2005, e si asciugava con il fazzoletto una lacrima: “E’ il primo riconoscimento che mi viene attribuito” disse.
Spiega il Sindaco: “Molti grandi personaggi hanno ricevuto lo stesso riconoscimento nel trascorrere delle tredici passate edizioni. Illustri poeti, saggisti, scrittori, giornalisti che oggi non ci sono più, ma che hanno lasciato traccia indelebile di sé. Ricordiamo Mario Luzi, Enzo Biagi, Indro Montanelli, Igor Man, Giorgio Saviane”.
Alberto Ronchey conosceva l’arte di scrivere e di sentire. La misura di tutte le cose.  Fu Direttore de La Stampa e svolse un’intensa attività pubblicistica come editorialista del Corriere della Sera e de La Repubblica. Ricoprì la carica di Ministro per i Beni Culturali e Ambientali nei governi di Amato e Ciampi. Fu Presidente della Società Rizzoli Corriere della Sera.
Il Sindaco Emiliano Spanu e la Giuria del Premio Letterario Internazionale Il Molinello lo ricordano e lo salutano così: con un sorriso e una lacrima.
E intanto “Il Molinello” gira, gira, come la ruota del destino. E il 27 marzo, in occasione della prossima cerimonia di premiazione, altri autorevoli personaggi saliranno sul palco del Teatro del Popolo a portare la loro testimonianza, a diffondere la loro saggezza. Alle 5 della sera.

Video – Alberto Ronchey Premiato al Molinello nel 2005
{youtube}rUL_Bsbsj-c{/youtube}

Redazionehttps://www.manualedimari.it

Manuale di Mari è il Portale letterario fondato nel 2007 da Robert, uno dei primi blogger italiani, creatore del Blog Manuale di Mari e del Blog degli Autori, e Nicla Morletti, giornalista, scrittrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale Il Molinello.

Dal 2009 il Portale letterario Manuale di Mari organizza la Fiera dei Libri on line, mostra dei libri presentati da Manuale di Mari che si svolge completamente on line durante tutto l’anno attraverso quattro sessioni:

  • MANUALE DI MARI IN FIERA – Sessione primaverile
  • FIERA DEL LIBRO PER L’ESTATE – Sessione estiva
  • D’AUTUNNO, LIBRI IN FIERA – Sessione autunnale
  • LIBRI SOTTO L’ALBERO – Sessione invernale

Per maggiori informazioni sulla Fiera dei Libri on line clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE