La recensione di Nicla Morletti

 

Il mondo di Samira di Luca LaurentiUn bel libro. Una storia attuale, scritta in maniera magistrale.
E’ la storia di Samira, una kamikaze palestinese. L’autore ne tratteggia la psicologia, il percorso, la formazione spirituale, strumento di lotta e di morte.
Una donna che, cresciuta in una terra povera, in un luogo di degrado e dolore, in nome di un dio sconosciuto, viene addestrata ad entrare in qualunque luogo affollato per uccidersi ed uccidere persone innocenti.
Bella e commovente la lettera iniziale di Samira indirizzata al suo amico Davide, in cui scrive di essere arrivata al capolinea. Alla fine della propria esistenza terrena.
“Adesso, a soli quarant’anni mi porteranno ad una morte precoce”, confessa al fratello. E gli lascia in dono fogli in cui è racchiusa la sua vita. E lo implora: “Leggi queste parole, sono per te, sono per me, per coloro che cercano una verità che sembra sfuggire, ma che invece è lì. È sempre stata lì…”.

IL MONDO DI SAMIRA
di Luca Laurenti

Edizioni Il Molo – Collana Narrativa
2009, p. 218
Per ordinare il libro clicca qui

… Mia madre mi parlava sempre dei bambini-martiri, mi raccontava di quelli che correvano verso i check-point israeliani con uno zaino imbottito di tritolo e si facevano esplodere causando stragi indicibili, mi insegnava che le anime dei morti venivano afferrate da Azra’il, l’angelo della morte e portate al cospetto di Munkar e Nakir, i due angeli inquisitori che dopo un interrogatorio le avviavano al regno dei morti; da qui, attraverso il ponte Assirat, i puri raggiungevano il Paradiso dove potevano dissetarsi nelle acque cristalline del fiume Al Kawthar o in altri fiumi e ruscelli che si snodavano nei verdi prati.
Fin da piccola Samira ha un unico destino che la condurrà al giorno più importante: quello definitivo.
Le memorie scritte per l’amico Davide, unico amico e amore della sua giovane vita, ci porteranno verso un mondo a noi sconosciuto e incomprensibile.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -