sabato, Luglio 4, 2020
Home Narrativa Nuovi Autori Il pescatore di Tridacne di Ornella Gatti

Il pescatore di Tridacne di Ornella Gatti

-

Il commento di Nicla Morletti

Il pescatore di Tridacne di Ornella GattiUn racconto pregevole e prezioso con luoghi e personaggi descritti, o meglio dipinti, come solo un artista allenato può fare. Di tanto in tanto una poesia, ad arricchire questo bel narrare, con un tocco di classe tutto particolare che invita il lettore alla riflessione e alla meditazione su attimi infiniti di vita.
Emergono la bellezza del mondo, i sentimenti puri e le sane  vibrazioni che si possono attingere dalla forza e dalla bellezza della natura. Ed anche dal nostro animo, giacché anche noi esseri umani siamo figli e parte dell’universo.
Un augurio di buon viaggio dunque, tra mari e reami, a tutti i lettori che si accingeranno ad esplorare “Il pescatore di Tridacne”.

IL PESCATORE DI TRIDACNE
di Ornella Gatti

Aletti
Editore – Collana Gli emersi narrativa
2009, p. 56
Per ordinare il libro clicca qui
BLOG DEGLI AUTORI – Leggi e commenta

L’analisi comparativa fra l’autrice ed il suo saggio rivela una mente energica che affronta i mari in burrasca, sfida gli abissi alla ricerca del suo vello d’oro, per poi rifugiarsi in una grotta buia, mentre fuori, il mondo è in tempesta. L’intercalare al racconto, stupende elegie, palesa la sua gran sensibilità e, allo stesso tempo, la sua fragilità interiore, in dissonanza ad un’immagine dura, con la quale vuole apparire.
Roberto Mannucci

Dal libro

Smise di parlare, guardando lontano verso il mare, quella luce brillante che continuava a lampeggiare.
Non aveva avuto modo di poterci arrivare nella realtà, ma nel cuore aveva mantenuto la magia e da quello scoglio continuava a vedere navi partire ed altre tornare…
La dignità no!
Nessuno… neanche il re, era riuscito a portargliela via.
Mark l’aveva cercata ovunque, instancabilmente, senza mai arrendersi, mentre lei, era sempre stata là, vicino, così vicino da respirare nel suo respiro, da scaldarsi nel suo calore, da perdersi come amava, nei suoi occhi azzurri come il mare.
Finalmente l’aveva trovata… e:
“Mai ad altri avrebbe permesso di spegnere il suo sorriso,
discutere il suo pensiero, tradire i suoi sogni…”.

1 commento

  1. Un viaggio alla ricerca di noi stessi,tra sentimenti e riflessioni, con un linguaggio poetico e piacevole.
    Grazie per l’anteprima.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

FIERA DEI LIBRI ON LINE

Insondabile destino di Anna Ferrari

Insondabile destino è il romanzo più amato dalla prolifica scrittrice milanese. E' la storia di due coraggiose eroine a cavallo tra due ere.

Per non morire di Adalgisa Licastro

Per non morire di Adalgisa Licastro, storia di un amore perduto e del riscatto dal dolore. La vita, talora crudele, non si cura del pianto disperato di chi, immerso nel dolore, implora pietà.

Finalmente ci siamo di Angelo Grassia

Dopo il grande successo ottenuto con "Il mistero del libro", tradotto in inglese, francese, russo spagnolo e tedesco, Angelo Grassia ritorna con il suo secondo libro, una storia ancora una volta piena di mistero, di amore e sentimenti.

Change di Federica De Franco

In un futuro dove l'umanità teme il passato che ha infettato il futuro, Jane, Seth e Thomas torneranno nel passato per risolvere la situazione. Riusciranno nel loro intento?

Una favola per sognare di Angela Angolano

Una favola per sognare di Angela Angolano, apri il cuore al mondo delle favole e ai suoi personaggi. Dedicato ai Bambini della scuola dell'infanzia "Tigli".

Anche te verrò a salvare di Giovanni Minio

Anche te verrò a salvare di Giovanni Minio, una raccolta di poesie intense, ironiche, riflessive, uniche. L’autore ci apre il suo mondo, e ne viene fuori un artista eclettico, enigmatico e sorprendente.

Angeli Rosa di Rosanna Rivas

Angeli Rosa di Rosanna Rivas, un libro in cui l'autrice, dopo "Urlo Rosa", pubblicato nel 2017, riprende tutti i temi tipici della violenza di genere e li amplia.

La cripta di Nina Miselli

La cripta di Nina Miselli, l'ultimo libro della prolifica scrittrice campana, organizzatrice di eventi e premi letterari.

Individuo Società Lavoro Capitale di Corrado Leoni

Individuo Società Lavoro Capitale di Corrado Leoni: un saggio quanto mai attuale su temi sociali ed economici su cui tutto il mondo dovrà confrontarsi per uscire prima possibile dalle secche della crisi che stiamo vivendo.

Petali Rossi di Robert del Blog Manuale di Mari

Una raccolta di poesie e seducenti racconti d’amore che racchiude l’unico incanto e la vera magia del cuore in un rincorrersi di emozioni e sensazioni.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI

WhatsApp chat