mercoledì, 20 Ottobre 2021
HomeLetteraturaConcorsi letterariIl vincitore del Premio Strega 2021

Il vincitore del Premio Strega 2021

-

Emanuele Trevi, con il romanzo Due vite (Neri Pozza) è il vincitore del Premio Strega 2021, LXXV edizione. Il premio è stato consegnato da Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento.

La serata del voto finale e della premiazione è stata trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre (si può rivedere su Rai Play) con la brillante conduzione di Geppi Cucciari. Bellissima l’idea di chiedere ad alcuni bambini di una classe elementare di commentare i libri finalisti solo guardando la loro copertina. Una chiave di valutazione dell’aspetto editoriale del libro già presente nella nostra Iniziativa letteraria 5 Libri nei mari del web, in cui diamo ampio risalto ai fattori che possono influenzare il primo impatto con i lettori.

Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020, ha presieduto il seggio di voto.

Sono intervenuti Giovanni Solimine e Stefano Petrocchi, rispettivamente presidente e direttore della Fondazione Bellonci, gli scrittori Francesco Piccolo e Dacia Maraini, e Stefano Rossetti, vicedirettore generale vicario di BPER Banca, che nel corso della serata ha consegnato agli autori finalisti un riconoscimento speciale. Si tratta della scultura della giovane artista Liang Yue, dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, una piuma in bronzo a forma di “S”.

Il totale dei voti espressi, 589 (pari a circa l’89% degli aventi diritto), ha portato alla vittoria il romanzo di Emanuele TreviDue vite (Neri Pozza), con 187 voti. Seguono Donatella Di PietrantonioBorgo Sud (Einaudi) 135 voti; Edith BruckIl pane perduto (La Nave di Teseo), 123 voti; Giulia CaminitoL’acqua del lago non è mai dolce (Bompiani), 78 voti; Andrea BajaniIl libro delle case (Feltrinelli), 66 voti.

La giuria del Premio è composta dai 400 Amici della domenica, a cui si aggiungono 240 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 30 Istituti italiani di cultura all’estero 20 tra voti dei lettori forti selezionati dalle librerie indipendenti distribuite in tutta Italia e voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra cui i circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma. Numerosi gli scrittori entrati a far parte quest’anno del gruppo degli Amici della domenicaSilvia AvalloneDaniele Mencarelli, Premio Strega Giovani 2020, Giorgio NisiniMatteo Nucci e Laura Pugno.

Redazionehttps://www.manualedimari.it

Manuale di Mari è il Portale letterario fondato nel 2007 da Robert, uno dei primi blogger italiani, creatore del Blog Manuale di Mari e del Blog degli Autori, e Nicla Morletti, giornalista, scrittrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale Il Molinello.

Dal 2009 il Portale letterario Manuale di Mari organizza la Fiera dei Libri on line, mostra dei libri presentati da Manuale di Mari che si svolge completamente on line durante tutto l’anno attraverso quattro sessioni:

  • MANUALE DI MARI IN FIERA – Sessione primaverile
  • FIERA DEL LIBRO PER L’ESTATE – Sessione estiva
  • D’AUTUNNO, LIBRI IN FIERA – Sessione autunnale
  • LIBRI SOTTO L’ALBERO – Sessione invernale

Per maggiori informazioni sulla Fiera dei Libri on line clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE