lunedì, 24 Giugno 2024
HomeNarrativaAutori italianiIn cerca di Pan di Filippo Tuena

In cerca di Pan di Filippo Tuena

-

In cerca di Pan di Filippo Tuena

In cerca di Pan di Filippo Tuena, è tra i libri della cinquina finalista del Premio Campiello 2023

In cerca di Pan di Filippo Tuena, un viaggio mistico tra passato e presente

Un misterioso narratore ci guida attraverso un’eccezionale navigazione costeggiando l’isola di Paxos, ma questo viaggio non è solo geografico; è un’avventura che sfida il tempo e spazia tra epoche diverse. Con uno stile avvolgente e una raffinata ma ipnotica prosa, esploriamo territori che abbracciano il passato remoto, quello che precede il messaggio funebre, e ci immergiamo nell’epoca della vita selvaggia di Pan, dove satiri e ninfe danzano al suo comando, come narrato dai poeti dell’antichità.
In questo racconto intrigante, un uomo che sembra un turista qualsiasi su una nave da crociera ci svela la sua vera natura, evocando l’esilio del poeta Ovidio venti secoli prima. Il suo interesse per una donna misteriosa nella vasca jacuzzi della sua cabina ci porta a interrogarci: potrebbe lei nascondere un segreto, una metamorfosi? Forse è una ninfa travestita, e come gli antichi sapevano bene, lo spirito di Pan si nasconde e si svela in modo inaspettato, nei luoghi e nei tempi più impensati.
Attraverso la penna di Filippo Tuena, veniamo invitati a riscoprire il mito e il suo potente fascino che, ancora oggi, ci affascina con la stessa intensità di un tempo lontano.

L’autore

Filippo Tuena (Roma, 1953) ha vinto il Premio Grinzane Cavour con Tutti i sognatori (Fazi, 1999), il Premio Bagutta con Le variazioni Reinach (Rizzoli, 2005 – beat, 2015) e il Premio Viareggio con Ultimo parallelo (Rizzoli, 2007 – il Saggiatore, 2021). Tra le sue opere recenti, tutte pubblicate dal Saggiatore: Le galanti (2019) e La voce della Sibilla (2022).

Leggi anteprima di In cerca di Pan di Filippo Tuena nella Libreria Amazon

In cerca di Pan
di Filippo Tuena
Editore: Nottetempo (14 aprile 2023)
Copertina flessibile: 168 pagine

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

11 Commenti

0 0 votes
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

11 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Gemma
7 mesi fa

Sono sempre stata attirata dalla figura di Pan e questo libro sembra richiamare il misticismo verso questa personalità arcaica però al contempo rendendola così vicina ai nostri giorni e quindi anche moderna! Ispira tanto!!

Giuseppe
Giuseppe
7 mesi fa

Come si può non essere attirati da un libro che riguarda la mitologia ? Sarei felicissimo di poterlo leggere , mi ispira davvero molto . Bella anche la copertina

Nicole
9 mesi fa

Un’anteprima che lascia a bocca asciutta, che vorrebbe tanto sapere il come, il perchè e la conclusione di questa storia se idee e pensieri così astratti e concreti allo stesso tempon possano mai avere una conclusione. Mi piacerebbe molto leggere questo libro. Complimenti all’autore.

chiara
chiara
9 mesi fa

Tutto da scoprire! Miti, leggende e geografia…vorrei perdermi in questa lettura e ritrovarmi alla fine affascinata da tanta bellezza.

Anna Maria Refano
9 mesi fa

Un’introduzione che suscita subito curiosità e voglia di scoprire, conoscere e approfondire. La mente vola già a quella cabina cercando di scoprire cosa succederà…

Valentina
Valentina
9 mesi fa

Mitologia classica, il viaggio di un personaggio per esplorare il mondo esterno ma anche un viaggio dell’anima. Riflessioni, spunti e conoscenza che sembrano voler trasportare il lettore non solo alla scoperta dell’isola di Paxos ma anche a una maggiore consapevolezza di sè guardando anche alla cultura classica con occhi nuovi. Davvero stupendo!

Valentina
Valentina
9 mesi fa

Il mio voto per questo libro per 5 Libri nei mari del web perché questo volume di ha colpita fin dalla copertina e mi piacerebbe leggerlo.

Vanessa.Dt
Vanessa.Dt
9 mesi fa

Un’anteprima coinvolgente e piacevole, un’avventura mitologica piena di sfide e peripezie, con varie epoche da scoprire. Spero di approfondire di più questo libro!

Maria
Maria
9 mesi fa

Mi piace questo viaggio che porta il lettore nel mito di Pan, nell’intrigante mondo dei satiri e delle ninfe, in cui l’autore diventa cantore di un mondo magico e surreale.

Michela Montalto
Risposta a  Maria
7 mesi fa

Gli dei, vizi e virtù dell’uomo. In pochi hanno trattato pan ninfe e satiri. Vorrei leggere come l’autore lo ha impostato. Lo trovo attraente.
Grazie

Anna Nenci
Anna Nenci
9 mesi fa

Curiosa e affascinante la nota mitologica e antica.
Un’avventura da vivere , perdendosi in luoghi remoti

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

11
0
Libri in omaggio per chi commenta!x