domenica, 29 Marzo, 2020
Home Narrativa Autori italiani Incanto di Romano Battaglia

Incanto di Romano Battaglia

-

Incanto di Romano Battaglia

Il commento di Nicla Morletti

Romano Battaglia, giornalista e scrittore di successo, ci dona con “Incanto” pagine indimenticabili di tenerezza e di amore. Un messaggio di speranza per tutti i lettori che, nell’arcano mistero della vita, sono in cerca di quella forza invisibile, di quell’ “incanto” che può cambiare la vita e condurre sulla strada della felicità perché “in un solo giorno si può rinascere”.

Incanto
di Romano Battaglia
Rizzoli – Collana I libri di Romano Battaglia
2008, 139 p.
Per ordinare il libro clicca qui

Mariarosa, una giovane donna, creatura fragile, profondamente depressa, cerca conforto alle sue sofferenze ritirandosi a pregare in una chiesa. All’uscita le viene incontro un cane. Sembra invitarla a seguirlo e la conduce a un casolare isolato in aperta campagna, in mezzo al grano.
Qui vive un anziano contadino che accoglie la donna, l’ascolta e trascorre con lei una giornata. Nei gesti e nelle parole dell’uomo, a suo modo poeta e filosofo ancora capace di assaporare le piccole autentiche gioie quotidiane, la giovane trova la strada per riconciliarsi con l’esistenza e riconquistare la serenità.
Ma quando il giorno dopo torna alla casa del suo ospite per ringraziarlo, non trova più nulla. Ciò che la donna ha vissuto è stato un incanto, che le ha mostrato nel contadino un riflesso dei propri sogni e desideri, una magia che le ha permesso di rinascere a una vita piena e ricca di senso riscoprendo un mondo che credeva perduto. Romano Battaglia torna a parlare al cuore dei lettori con un libro che dimostra come quella forza invisibile, che può cambiare la vita, sia a portata di mano, purché si sia disposti ad accoglierla.

Romano Battaglia è nato a Pietrasanta di Versilia. Inviato speciale alla Rai, ha condotto rubriche televisive di successo. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, gli hanno valso diversi premi, fra cui, nel 1994 il Premio Selezione Bancarella per “Cielochiaro”. Tra i numerosi titoli pubblicati presso Rizzoli ricordiamo “Notte infinita” (1989), “La capanna incantata” (l995), “Ho incontrato la vita in un filo d’erba” (1996), “Con i tuoi occhi” (1997), “Un cuore pulito” (2001),  “Com’è dolce sapere che esisti” (2006), “Sabbia” (2007).
Al nome di Battaglia é legata la grande manifestazione de “La Versiliana” che in estate si svolge a Marina di Pietrasanta.
Al “Caffè della Versiliana” sono passati i più bei nomi del mondo dello spettacolo, della cultura e della politica; ogni giorno migliaia di persone assistono agli incontri condotti da Battaglia ed intervengono con domande creando così una viva atmosfera di conversazione.
La sua carriera di giornalista della carta stampata (incominciata a diciotto anni) e poi televisiva é costellata di numerosi premi e riconoscimenti; gli sono anche stati conferiti dal Presidente della Repubblica le onoreficienze di Commendatore, Cavaliere e Grande Ufficiale della Repubblica per meriti letterari. Scrive per “Il Giorno” e “La Nazione” ed ha una grande vocazione: la pittura. Da tutta la vita dipinge i bovi bianchi che per secoli hanno arato i campi nella sua terra di Versilia.

Il sito web ufficiale di Romano Battaglia: www.romanobattaglia.it

 

1 commento

  1. La copertina rispecchia perfettamente sia il titolo che la trama del libro! Sembra una storia molto bella e commuovente! Mi piacerebbe tantissimo leggerla!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

FIERA DEI LIBRI ON LINE

L’amore vero è per sempre di Nicla Morletti

L'amore vero è per sempre di Nicla Morletti, è il nuovo libro dell'ideatrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale Il Molinello nonché direttore del...

Strani i percorsi che sceglie il desiderio di Francesca Mazzucato

Una storia di guerra e di pace. Protagoniste sono tre donne e ognuna di loro ha assedi da fronteggiare, piccole euforie, frantumi speranze e sollievi. Un'epica corale di prodigiosa bellezza dedicata agli esclusi...

Il parco Buoi Apota di Corrado Leoni

L'autore ci guida alla scoperta dei meandri della ragnatela finanziaria moderna introducendo il concetto di 'apota', quale filtro razionale che dovrebbe guidare ogni decisione, e procedendo ad una disamina dell'economia moderna...

Cupido nella rete di Daniela Quieti

Lilli e Sam danzano sull'orlo del baratro telematico, dentro la rete che, a mano a mano, li avvolge e li stringe. Sarà vero amore o l'inizio di un incubo? Il finale lo scriverà il computer, il nuovo Cupido di questa storia esitante tra ragione e sentimento.

Viaggio nell’umano di Enrico Fattizzo

Salento, anno 2013. Cinque personaggi, un intricatissimo caso di omicidi seriali da risolvere. Un viaggio metaforico e introspettivo nelle “pericolose curve” forgiate dalle dinamiche umane.

Controcanto di Angela Ambrosini

È suggestiva e suadente questa raccolta di poesie di Angela Ambrosini. Un florilegio di emozioni, tenerezze e palpiti del cuore.

Brumby, l’orizzonte degli eventi di Nadia Bertolani

Un altro bellissimo lirico romanzo di Nadia Bertolani, l'autrice che molti lettori hanno scoperto nel Portale Manuale di Mari

Il giardino degli dei di Nadia Meriggio

In Il giardino degli dei, Mistery e Fantasy si fondono, si amalgamano, si uniscono per dare vita ad una storia che ha il privilegio di catturare l'attenzione di qualsiasi lettore

Specchio d’acqua di Carola Helios

La storia dei Bengasi, una famiglia che attraversa il ‘900 italiano nei ricordi di una donna; memorie che sono come l’acqua, ricordi in cui si specchiano tante generazioni, diverse nello spirito e spesso divise da interessi opposti...

Piramidi nel mondo di Sabrina Stoppa

Alla scoperta delle piramidi attraverso un meraviglioso viaggio in 57 siti archeologici mondiali, dalla lettera A di Alaska fino alla lettera U di Uzbekistan, passando anche dalla Luna e da Marte

NEWSLETTER MANUALE DI MARI