Inchiesta su Maria di Corrado Augias, Marco Vannini

Tra le varie figure celesti, divine, semidivine, santificate delle religioni mondiali, Maria è certamente la più complessa, tenera e commovente. Ragazza ebrea visitata dall’angelo, fidanzata e poi sposa di un uomo che non era il padre di suo figlio, vergine e madre di Dio, simbolo della grazia e Mater dolorosa che subisce il destino terribile di veder premorire la creatura da lei generata, poco citata nei vangeli e quasi assente negli Atti degli apostoli e nelle lettere di Paolo, oggetto di un culto senza pari, concepita senza peccato originale e assunta in cielo: capire Maria significa penetrare nel cuore della fede cattolica. In questo libro, Corrado Augias dialoga con un grande studioso di mistica e di storia delle religioni, Marco Vannini, per scavare in profondità nella storia e nel mito della Madonna, toccando tutti gli aspetti che mettono Maria al centro dell’esperienza culturale e religiosa della nostra civiltà: le fonti (dai vangeli canonici agli apocrifi), le ipotesi sulla biografia, il rapporto con la condizione femminile nella Palestina di duemila anni fa, con le altre donne della Bibbia e con la mitologia della Grande Madre, la nascita dei dogmi e lo sviluppo del culto, i miracoli e le apparizioni, la presenza costante della Madonna nella cultura e nell’arte. Il risultato è un volume senza precedenti in Italia che con tono narrativo, ma impeccabile nella documentazione, risponde alle domande cruciali di credenti e non credenti, indaga le basi stesse della nostra cultura e della nostra mentalità, compone il racconto di una straordinaria vicenda umana.

Corrado Augias è giornalista, scrittore, autore e conduttore televisivo. Tiene la rubrica quotidiana delle lettere su “Repubblica”. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo I segreti di Roma (2005), Inchiesta su Gesù (con Mauro Pesce, 2006), Leggere. Perché i libri ci rendono migliori, più allegri e più liberi (2007), Inchiesta sul cristianesimo (con Remo Cacitti, 2008), Disputa su Dio e dintorni (con Vito Mancuso, 2009) e I segreti del Vaticano (2010), tutti pubblicati con Mondadori.

***
Inchiesta su Maria
La storia vera della fanciulla che divenne mito
di Corrado Augias, Marco Vannini
2013, 357 p., ill., rilegato
Rizzoli

4 Commenti

    • Attenzione Stefano, se possibile evita i puntini di sospensione, in questo modo i tuoi commenti non saranno interpretati come spam dal sistema automatico che utilizziamo per la moderazione dei commenti. Grazie e buona lettura!

  1. La fede é un dogma ma credo che confrontarsi sia un modo per non chiudersi sotto una bolla di vetro e allontanare chi é lontano dalla fede per una ragione o un’altra, per questo trovo interessante che si vedano entrambe le facce della stessa medaglia, si risponda sia ai credenti che ai non.

  2. Già dal titolo si prospetta come un libro interessante, se poi “l’inchiesta” è stata condotta studiando le documentazioni necessarie non può che essere un valido libro.
    Mi piacerebbe pertanto riceverne una copia per vedere se davvero è un libro basato su delle fonti oppure frutto di soli pensieri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -