Ninella ha cinquant’anni e un grande amore, don Mimi, con cui non si è potuta sposare. Ma il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia si fidanza proprio con il figlio dell’uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per Polignano a Mare, paese bianco e arroccato in uno degli angoli più magici della Puglia. Gli occhi dei 287 invitati non saranno però puntati sugli sposi, ma sui loro genitori. Ninella è la sarta più bella del paese, e da quando è rimasta vedova sta sempre in casa a cucire, cucinare e guardare il mare. In realtà è un vulcano solo temporaneamente spento. Don Mimi, dietro i baffi e i silenzi, nasconde l’inquieto desiderio di riavere quella donna solo per sé. A sorvegliare la situazione c’è sua moglie, la futura suocera di Chiara, che a Polignano chiamano la “First Lady”. E lei a controllare e a gestire una festa di matrimonio preparata da mesi e che tutti vogliono indimenticabile: dal bouquet “semicascante” della sposa al gran buffet di antipasti, dall’assegnazione dei posti alle bomboniere – passando per l’Ave Maria -, nulla è lasciato al caso. Ma è un attimo e la situazione può precipitare nel caos, grazie a un susseguirsi di colpi di scena e a una serie di personaggi esilaranti.
Luca Bianchini è nato a Torino nel 1970. Per Mondadori ha pubblicato i romanzi Instant Love (2003), Ti seguo ogni notte (2004), Se domani farà bel tempo (2007) e Siamo solo amici (2010). Nel 2005 ha scritto la biografia di Eros Ramazzotti Eros – Lo giuro. Dal 2007 conduce “Colazione da Tiffany” su Radio2. Collabora con “Repubblica” e “Vanity Fair”, per cui tiene anche un seguitissimo blog: “Pop Up”.
Io che amo solo te
di Luca Bianchini
2013, 262 p. , brossura
Mondadori
Mi farebbe piacere leggere questo libro, ne sarei felice
Mi piace! Le storie d’amore mi sono sempre piaciute e la Puglia, bè che dire? Come si fa a non amarla. Mi piacerebbe molto leggerlo anche in file digitale ebook, non necessariamente cartaceo!
La storia è ambientata nella mia Puglia… Spero di poter leggere il libro.
Titolo emblematico e una trama davvero interessante.
Mi piacerebbe riceverne una copia non solo per poterne poi dare un commento.
Non so perchè, ma avevo già sentito parlare di questo libro…
Forse ho letto qualche recensione su qualche rivista, e già allora mi aveva incuriosito…
Spero di avere presto l’occasione per leggerlo!
Cordiali saluti.
Barbara