sabato, 12 Giugno 2021
HomeNarrativaAutori italianiLa casa delle madri di Daniele Petruccioli

La casa delle madri di Daniele Petruccioli

-

La casa delle madri di Daniele Petruccioli

La casa delle madri di Daniele Petruccioli, edito da TerraRossa, è candidato al Premio Strega 2021, proposto da Elena Stancanelli

La casa delle madri di Daniele Petruccioli, una storia familiare, dolente, dal passo meditato, mai isterico (Elena Stancanelli)

Ernesto e Elia sono gemelli e si inseguono in una specie di lontananza ravvicinata senza riuscire a toccarsi, come fossero rette parallele; Sarabanda e Speedy, i loro genitori, invece non la smettono di allontanarsi neanche quando credono di starsi vicino. E così Daniele Petruccioli ci conduce su e giù per le generazioni che si succedono in case dove le persone crescono, vivono, muoiono, traslocano e che sono forse le uniche vere custodi di una memoria che facciamo di tutto per rimuovere, ma permane ostinata.
La casa delle madri non è solo un’esplorazione dei delicati equilibri sui quali poggiano gli sbilanciati rapporti famigliari, ma è anche l’esordio di una voce narrativa capace di incantare il lettore, facendolo smarrire in una prosa ricca di affluenti ma al contempo sorvegliata e potente.

L’autore

Daniele Petruccioli è nato nel 1970 a Roma. In passato si è occupato di teatro, ma da anni lavora prevalentemente come traduttore. Ha pubblicato i saggi Falsi d’Autore. Guida pratica per orientarsi nel mondo dei libri tradotti (Quodlibet 2014) e Le pagine nere. Appunti sulla traduzione dei romanzi (La Lepre 2017). La casa delle madri è il suo primo romanzo.

Leggi anteprima nella libreria Amazon

La casa delle madri
di Daniele Petruccioli
Editore: TerraRossa (9 ottobre 2020)
Copertina flessibile: 298 pagine

Redazionehttps://www.manualedimari.it

Manuale di Mari è il Portale letterario fondato nel 2007 da Robert, uno dei primi blogger italiani, creatore del Blog Manuale di Mari e del Blog degli Autori, e Nicla Morletti, giornalista, scrittrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale Il Molinello.

Dal 2009 il Portale letterario Manuale di Mari organizza la Fiera dei Libri on line, mostra dei libri presentati da Manuale di Mari che si svolge completamente on line durante tutto l’anno attraverso quattro sessioni:

  • MANUALE DI MARI IN FIERA – Sessione primaverile
  • FIERA DEL LIBRO PER L’ESTATE – Sessione estiva
  • D’AUTUNNO, LIBRI IN FIERA – Sessione autunnale
  • LIBRI SOTTO L’ALBERO – Sessione invernale

Per maggiori informazioni sulla Fiera dei Libri on line clicca qui

2 Commenti

  1. Ho letto l’anteprima e sono rimasta piacevolmente colpita dallo stile lucido e scorrevole dell’autore. Da queste prime righe mi sembra che la casa rivesta un ruolo fondamentale nella storia. La casa è il luogo in cui le persone abitano e muoiono e in cui altre persone si stabiliscono, insomma è il luogo dei ricordi e della memoria. Si narra di madri e di bambini, di conflitti e speranze… un libro che mi ha quindi molto incuriosita.

  2. Un libro narrato…
    Spaccati di vita intensa che sveleranno ciò che accade ogni giorno fra le pareti domestiche familiari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE