domenica, 26 Maggio 2024
HomeNarrativaOpere primeLa città dei sogni di Gabriele De Pascalis

La città dei sogni di Gabriele De Pascalis

-

La città dei sogni di Gabriele De Pascalis

La città dei sogni di Gabriele De Pascalis, opera prima dello scrittore romano

La città dei sogni di Gabriele De Pascalis, il coraggio di sognare in un mondo in trasformazione

Abigail Thomson è una donna forte che ha imparato a sue spese il significato di diversità. Nonostante la sua determinazione non è facile per una donna afroamericana vivere e cercare la felicità in un Paese che sta cercando di risorgere dopo la segregazione razziale. Basterà la sua forza di volontà a permetterle di affrontare un mondo misogino e razzista per farsi strada verso il Red Carpet che sogna da una vita?

Leggi anteprima

A quel punto l’uomo seduto si è alzato rapidamente e mi ha guardata dritto negli occhi. Era alto e magro, capelli biondi e due occhi azzurri ingranditi da un grosso paio di occhiali leggermente calato verso la punta del naso:
«Con chi ho il piacere di parlare?»
«Sono Abigail Thomson».
«Oh sì ora la riconosco. L’attrice di colore che ha recitato in un film a dir poco sconveniente. So già cosa è venuta a chiedere, ma la mia risposta è no, non vi darò il marchio della censura».
«Ne abbiamo bisogno! Io ne ho bisogno in particolare! Sono senza lavoro e senza soldi e non posso andare avanti così».
«Lo sa che se io marchiassi quel film sarei io stesso a perdere il lavoro? Pensa davvero che sia un bene per questo Paese guardare fatti avvenuti solamente 10 anni fa? Lasciamo che questa nazione guarisca, non peggioriamo la situazione signora Thomson».
«Sono fatti di cui ormai è stata riconosciuta la verità. Martin Luther King ha vinto un Premio Nobel per la Pace».
«Signora Thomson si trovi un altro lavoro perché dubito che lei avrà successo nel mondo del cinema e soprattutto dubito che questo vostro film vedrà mai la luce».
«Lo sa perché non posso trovare un altro lavoro? Perché esiste ancora nel mondo gente come lei, razzisti che vogliono tenere nascosta la verità e che vogliono dimostrare quanto i bianchi siano superiori ai neri. Ed il motivo per cui lei non concede il marchio non è la paura che ha di poter perdere il suo posto, ma perché lei stesso non vuole che il film giri e soprattutto che non giri con il suo nome scritto sopra.
Le dirò una cosa: forse lei passerà il resto della sua misera vita qua in questa bellissima stanza a godersi le sue ricchezze, ma io combatterò per evitare che gente come lei abbia la meglio. Le dimostrerò che si sbaglia e che non esiste nessuna differenza tra persone. Le dimostrerò che posso essere qualcuno anche io!»
«Temo che lei abbia commesso un grande errore a venire in casa mia ed attaccarmi. E la sua presenza qui dimostra che non è minimamente in grado di recitare e di procurarsi una parte differente, in un film serio. Se vuole combattere lo faremo così le potrò dimostrare che so fare di meglio che starmene seduto qua a leggere, in questa fantastica villa. La rovinerò signora Thomson, affosserò lei e tutti i suoi amici che hanno preso parte alle riprese di quel film. Non vedrete più neanche in lontananza la luce delle sale di Hollywood o di qualsiasi altro studio! Ed ora se ne vada da casa mia! Esca! Margaret accompagna la signora fuori per piacere!».
Ha suonato un campanello e subito è accorsa la cameriera.
La forte voce di quell’uomo mi ha spaventata, così mi sono diretta verso la porta e sono scesa per le scale, ho percorso velocemente il corridoio e sono uscita. L’unica cosa che sono riuscita a pensare è stata: “cosa ho fatto”.

La città dei sogni
di Gabriele De Pascalis
Editore: ‎Rossini Editore (9 giugno 2023)
Copertina flessibile: ‎254 pagine

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

25 Commenti

5 1 vote
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

25 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Vanessa.Dt
12 giorni fa

Curiosissima di scoprire la vita di Abigail, fatta di scelte, sacrifici e difficoltà. I temi affrontati sono molto importanti e attuali, sperando in una società migliore. Spero di poter approfondire di più questa storia.

Maria
Maria
15 giorni fa

I temi affrontati nel libro sono profondi e, purtroppo, attuali. Nonistante tutte le lotte e le conquiste, continuano ancora ad essere presenti le discriminazioni badate sulla razza. Leggere di una donna afroamericana, coraggiosa che non si arrende può sicuramente essere un esempio. Sono certa che questo libro emozionera’ i lettori.

Maria Guidi
16 giorni fa

Amo le storie di donne forti e resilienti, che lottano per trovare il proprio posto nel mondo. Oggi più che mai, è importante parlare di certi temi e sono certa che Abigail mi piacerebbe moltissimo.

Caterina
Caterina
16 giorni fa

Da quel poco che ho letto mi sembra una storia dove discriminazione e razzismo sono ancora protagonisti. Mi piacerebbe leggere questo libro per capire cosa succede se la protagonista riuscirà a fare valere i suoi diritti come persona, come essere umano come li siamo noi tutti, bianchi e neri, senza distinzione di sesso e razza .

Giulia
Giulia
16 giorni fa

Anteprima molto bella interessante e stimolante, mi ha colpita molto

Marc
Marc
22 giorni fa

Un libro facile da leggere e con una bella storia !

Arianna
Arianna
22 giorni fa

Un viaggio emozionante in un mondo in cui lo scrittore regala al lettore la possibilità di dare spazio ad ogni forma di immaginazione, percezione e realizzazione di quelle che sono situazioni di vita vera, vissuta. Uno stile narrativo semplice scorrevole, ricco di spunti per riflettere. La speranza, la tenacia e la forza d animo, l’amore per ciò che si è e che si fa sono tutto ciò che permette ai nostri sogni di diventare realtà.

Marco
Marco
22 giorni fa

Molto fresco e vivace, ben costruito, ti tiene legato alla storia finché non finisci! Un ottimo esordio.

Rebecca
Rebecca
22 giorni fa

Una storia coinvolgente e scorrevole, si legge tutto d’un fiato!

Michele
Michele
22 giorni fa

Bellissimo, super consigliato!

Claudia
Claudia
22 giorni fa

Trama molto avvincente, libro scorrevole che fornisce interessanti spunti di riflessione. Bellissimo!

Maria
Maria
22 giorni fa

Una storia coinvolgente e che tocca temi molto importanti! Molto bello

Benedetta
Benedetta
23 giorni fa

Un libro che ti fa venire voglia di sognare !

Teresa
Teresa
23 giorni fa

Bellissimo libro, una storia coinvolgente che commuove e interroga su tanti temi diversi! Complimenti

Cristina Verde
Cristina Verde
23 giorni fa

Abigail , che significa ” gioia del padre” e sicuramente Lei con la sua forza saprà lottare con tutte le sue forze per dimostrare quanto vale .

Fatima
24 giorni fa

Abigail rappresenta la donna forte e coraggiosa, alla ricerca di un futuro e che lotta per la sua integrazione. Cercherà a tutti i costi di raggiungere i suoi obiettivi e noi, tramite la sua storia, sapremo tutte le sofferenze e le problematiche che ha dovuto affrontare per poterli realizzare.

Teresa
Teresa
24 giorni fa

Il mio voto per questo libro per 5 Libri nei mari del web

Anna Maria
Anna Maria
25 giorni fa

Il mio voto per questo libro per 5 Libri nei mari del web

Anna Maria
Anna Maria
25 giorni fa

Anteprima avvincente che definisce sin da subito il carattere forte di Abigail e la sua lotta. La città dei sogni sarà il luogo che cercherà di raggiungere a tutti costi…e noi “spettatori/lettori” raggiungeremo insieme a lei “combattendo” con la sua forza, sofferenza, desiderio di riscatto, e rispetto…

Keep Calm & Drink Coffee
25 giorni fa

La cittò dei sogni è un luogo che tutti dovremmo scoprire, a costo di lasciare la nostra zona di confort, rischiano anche, come la protagonista.
Troppo spesso invece lasciamo che il cammino calpesti noi.

Maria
Maria
25 giorni fa

Mi è piaciuta molto la figura donna emersa da queste poche righe. Una donna che non si arrende e che con tenacia cerca di far valere le proprie idee. L’uomo bianco arroccato nelle sue posizioni fa veramente arrabbiare molto. Sarebbe interessante conoscere l’evoluzione della storia.

Anna Nenci
Anna Nenci
25 giorni fa

Il mio voto per questo libro per 5 Libri nei mari del web

Anna Nenci
Anna Nenci
25 giorni fa

Il mio voto per questo libro per 5 Libri nei mari del web

Un incipit che mi ha conquistata e fatto riflettere.Una lettura che mi piacerebbe approfondire

Chiara
Chiara
25 giorni fa

I temi trattati sono attualissimi e di grande interesse.
La forza, il coraggio, la tenacia, credo siano componenti fondamentali di queste pagine. La lettura di questo libro penso possa far bene a molti… e spero di potere essere io una di questi.
Complimenti al giovane autore, al quale auguro il meglio

Gabriele De Pascalis
Gabriele De Pascalis
Risposta a  Chiara
16 giorni fa

grazie mille di cuore

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

25
0
Libri in omaggio per chi commenta!x