La Ferocia di Nicola Lagioia

VINCITORE PREMIO STREGA 2015

In una calda notte di primavera, una giovane donna cammina nel centro esatto della strada statale. È nuda e coperta di sangue. A stagliarla nel buio, i fari di un camion sparati dritti su di lei. Quando, poche ore dopo, la ritroveranno ai piedi di un autosilo, la sua identità verrà finalmente alla luce: è Clara Salvemini, prima figlia della piú influente famiglia di costruttori locali. Per tutti è un suicidio. Ma le cose sono davvero andate cosí? Cosa legava Clara agli affari di suo padre? E il rapporto che la unisce ai tre fratelli – in particolare quello con Michele, l’ombroso, l’instabile, il ribelle – può aver giocato un ruolo determinante nella sua morte? Le ville della ricca periferia barese, i declivi di ogni rapida ascesa sociale, le tensioni di una famiglia in bilico tra splendore e disastro: utilizzando le forme del noir, del gotico, del racconto familiare, scandite da un ritmo serrato e da una galleria di personaggi e di sguardi che spostano continuamente il cuore dell’azione, Nicola Lagioia mette in scena il grande dramma degli anni che stiamo vivendo. L’intensità della scrittura – mai cosí limpida e potente – ci avviluppa in un labirinto di emozioni, segreti e scoperte, che interseca le persone e il loro mondo, e tiene il lettore inchiodato alla pagina. Leggi un estratto

Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. Con minimum fax ha pubblicato Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (2001), e con Einaudi Occidente per principianti (Supercoralli 2004), Riportando tutto a casa (Supercoralli 2009, Super ET 2011; Premio Viareggio-Rèpaci, Premio Vittorini, Premio Volponi) e La ferocia (Supercoralli 2014).

6 Commenti

  1. Adoro la copertina! Complimenti è stupenda, ottima scelta! Ma stupenda pare anche la trama che lascia con il fiato sospeso! Vorrei scoprire come finisce il libro per capire chi ha ucciso la ragazza! Se avrò l’onore di leggere il libro farò una recensione su una pagina dedicata ai libri che condivido con il mio ragazzo! Grazie in anticipo!

  2. Amo particolarmente questo genere di trama. mi piacerebbe molto poter leggere questo libro e vedere come va a finire!

  3. Che storia piena di suspence, già dall’anteprima sono curiosa di sapere come va a finire! Mi piacciono questo tipo di libri che tengono i lettori incollati a partire dalla prima parola.

  4. trama molto intrigante e vorrei davvero sapere come va a finire e scoprire chi ha ucciso la ragazza…chi me lo dice???

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -