venerdì, 9 Giugno 2023
HomeNarrativaAutori italianiLa Sibilla. Vita di Joyce Lussu di Silvia Ballestra

La Sibilla. Vita di Joyce Lussu di Silvia Ballestra

-

La Sibilla. Vita di Joyce Lussu di Silvia Ballestra

La Sibilla. Vita di Joyce Lussu di Silvia Ballestra, edito da Laterza, è candidato al Premio Strega 2023, presentato da Giuseppe Antonelli

La Sibilla. Vita di Joyce Lussu di Silvia Ballestra, “Grazie a Silvia Ballestra, la straordinaria vita di Joyce Lussu rivive nelle pagine di un libro affascinante e imprevedibile com’era lei.” (Giuseppe Antonelli)

Durante il “secolo breve”, una donna eccezionale di nome Joyce ha combattuto in prima linea nella Resistenza contro il nazifascismo in Europa, viaggiando da Parigi a Lisbona, a Londra, a Marsiglia, a Roma e al Sud dell’Italia dove gli Alleati arrivarono. Joyce era una poetessa, traduttrice e scrittrice modernissima che ha sempre combinato pensiero e azione nella sua vita. Nel dopoguerra, ha continuato ad agire per far conoscere le lotte di liberazione di altri paesi, traducendo poeti come Nazim Hikmet, Agostinho Neto e i guerriglieri di Amílcar Cabral. Joyce è stata una figura di riferimento per molte donne e giovani grazie alle sue scelte, incontri ed esperienze di vita, ed è stata sostenuta dalla sua famiglia di origine. La sua storia ci permette di ripercorrere la vita di una donna laica, cosmopolita e straordinaria, che ha sempre agito per difendere la giustizia e la libertà.

L’autrice

Silvia Ballestra, marchigiana, vive e lavora a Milano. È autrice di romanzi, raccolte di racconti e saggi pubblicati per i maggiori editori italiani. Tra i suoi libri, tradotti in varie lingue: Compleanno dell’iguanaGli OrsiNinaI giorni della RotondaJoyce L. Una vita controAmiche mieVicini alla terra. Storie di animali e di uomini che non li dimenticano quando tutto tremaLa nuova stagione. Dal suo La guerra degli Antò è stato tratto l’omonimo film diretto da Riccardo Milani. Per Laterza ha pubblicato Christine e la città delle dame.

Leggi anteprima nella libreria Amazon

La Sibilla. Vita di Joyce Lussu
di Silvia Ballestra
Editore: ‎Laterza (4 ottobre 2022)
Copertina flessibile: ‎248 pagine

10 Commenti

  1. Le storie vere sono quelle che amo di più, arrivano dritte al cuore, regalano spunti di riflessione e uno spaccato di storia fatta di coraggio e determinazione elementi essenziali per affrontare un periodo storico complesso

  2. curiosa di scoprire la vita di questa grande donna che ha combattuto in prima linea! spero vivamente di poter leggere le pagine della sua vita

  3. È una storia davvero interessante. Mi piacerebbe conoscere di più su Joyce e sulla sua vita, delle battaglie che ha combattuto e le esperienze che ha vissuto. Spero tanto di poter leggere questa biografia

  4. Mi chiedo perchè tante donne, la cui vita ha dato molto alla società, siano pressochè sconosciute ai più. E’ bello così scoprire le loro vite ed i loro nomi attraverso racconti, biografie e romanzi che danno voce ed un volto a tante “ombre silenziose”, per questo mi piacerebbe approfondire la mia conoscenza riguardo alla vita di Joice.

  5. Non conoscevo Joyce Lussu e la sua vita, quindi mi piacerebbe poter leggere di lei. Si colloca inoltre in un periodo storico difficile e complesso e questo la rende ancora più eroica.

  6. Amo le biografie. Questa è particolarmente interessante per protagonista e periodo storico. Spero di averne una copia in omaggio.

  7. Una storia forte e intraprendente quella di Joyce, una vita piena di peripezie in un momento storico molto importante. Sicuramente la sua storia sarà di grande ispirazione per molte donne, da cui prendere esempio; non vedo l’ora di approfondire e conoscere i dettagli di questo libro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Regala un libro!

Scegli il libro da regalare tra quelli consigliati dai Lettori della Community di Manuale di Mari

Fiera dei Libri on line
Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE