domenica, 26 Maggio 2024
Home5 Libri nei mari del webLa trilogia di New York di Paul Auster

La trilogia di New York di Paul Auster

-

Trilogia di New York di Paul Auster

La trilogia di New York di Paul Auster, tre romanzi dello scrittore scomparso recentemente che sono diventati classici della letteratura americana contemporanea

La trilogia di New York di Paul Auster, il gioco sottile della metanarrativa

La “Trilogia di New York” di Paul Auster è composta da tre romanzi che sono celebri per la loro esplorazione del tema dell’identità e per l’uso innovativo della metanarrazione.
Il primo romanzo, “Città di vetro”, racconta la storia di Daniel Quinn, uno scrittore di romanzi gialli che vive a New York. Quinn riceve una chiamata telefonica destinata a un detective privato di nome Paul Auster. Decidendo di assumere l’identità di Auster, Quinn si immerge in un caso complicato che lo porta a seguire un uomo di nome Stillman. Mentre Quinn si addentra sempre più profondamente nel mistero, la sua stessa identità inizia a dissolversi, trasformando il suo viaggio in una ricerca ossessiva e confusionale che sfida la distinzione tra realtà e finzione.
“Fantasmi” è la storia di Blue, un giovane detective privato incaricato di sorvegliare un uomo chiamato Black su ordine di White, un cliente misterioso. Blue osserva Black scrivere su un taccuino e si ritrova ad essere sempre più coinvolto nella vita del suo obiettivo. Col tempo, la missione di sorveglianza diventa un’ossessione che porta Blue a interrogarsi sulla propria vita e sulla natura del suo lavoro. Il romanzo diventa un esame introspectivo della solitudine e della realtà, in cui Blue deve decidere se essere uno spettatore della vita o partecipare attivamente.
Il terzo romanzo, “La stanza chiusa”, segue la storia di un narratore senza nome il quale prende il posto del suo amico scomparso, Fanshawe, dopo che quest’ultimo gli lascia i suoi manoscritti da pubblicare. Mentre il narratore si addentra nella vita e nelle opere di Fanshawe, inizia anche una relazione con la moglie abbandonata dell’amico, Sophie. La ricerca per capire cosa è realmente successo a Fanshawe lo porta a confrontarsi con questioni di identità e creazione artistica, mentre cerca di distinguere la sua vita da quella dell’amico scomparso.

L’autore

Paul Auster è nato nel 1947 a Newark (New Jersey). Delle sue opere Einaudi ha in catalogo: L’invenzione della solitudineTrilogia di New YorkNel paese delle ultime coseMoon PalaceLeviatanoMr VertigoSmoke & Blue in the FaceLulu on the BridgeTimbuctúSbarcare il lunarioEsperimento di veritàL’arte della fameHo pensato che mio padre fosse DioIl libro delle illusioniLa notte dell’oracoloFollie di BrooklynGioco suicidaViaggi nello scriptoriumUomo nel buioLa musica del casoInvisibileSbarcare il lunario. Nel 2006 sono uscite le poesie di Affrontare la musica; nel 2009 la sceneggiatura La vita interiore di Martin Frost, da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da Auster, e il volume Romanzi che riunisce la Trilogia di New YorkNel paese delle ultime cose e Moon Palace; nel 2010 ha pubblicato, sempre per Einaudi, Sunset Park (ripubblicato nei Super ET nel 2012 e nel 2019); nel 2011 viene pubblicato il volume Romanzi 2, che invece raccoglie La musica del casoLeviatano e Mr Vertigo; nel 2012, Diario d’inverno; nel 2013, nella nuova collana digitale dei Quanti Einaudi, Il taccuino rosso e Notizie dall’interno; nel 2014 Qui e ora, il carteggio con J. M. Coetzee e 4 3 2 1 (2017 e 2019, finalista al Man Booker Prize). Nel 2019, Una vita in parole. Dialogo con I. B. Siegumfeldt, nel 2022 Ragazzo in fiamme e nel 2023 Baumgartner. È commendatore dell’Ordre des Arts et des Lettres, membro dell’American Academy of Arts and Sciences, vincitore del Premio Principe delle Asturie, del Prix Médicis e del Premio Napoli, ed è membro del PEN America.

Leggi anteprima nella libreria Amazon

La trilogia di New York
di Paul Auster
Editore: ‎Einaudi; 2° edizione (7 marzo 2014)
Copertina flessibile: ‎316 pagine

FIERA DEI LIBRI ON LINE

LIBRI IN OMAGGIO! Per ricevere copie omaggio dei libri che commenti iscriviti alla Newsletter dei Lettori inserendo il tuo indirizzo postale completo di nome e cognome del destinatario.

10 Commenti

0 0 votes
Rating Articolo
Notifiche
Notificami
guest

10 Commenti
Più recenti
Più vecchi Più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Vanessa.Dt
12 giorni fa

Un’anteprima veramente coinvolgente, sono curiosissima di queste storie e spero di poterle conoscere e approfondire meglio!

Cristina Verde
Cristina Verde
14 giorni fa

Bellissime storie piene di suspense e colpi di scena

Anna Maria Refano
15 giorni fa

Sembra un testo molto interessante…ha suscitato lamia curiosità già dall’ introduzione…

Maria
Maria
15 giorni fa

Devo confessare di non aver ancora letto nulla di questo autore. Mi piacerebbe rimediare e farmi un’idea personale.

Flavia
16 giorni fa

Mi ha sempre intrigato questa trilogia ma per il momento non ho mai avuto modo di averla per leggerla, la metanarrativa mi evoca qualcosa che va al di là della realtà e mi piacerebbe perdermi in queste pagine

Fatima
16 giorni fa

Non ho mai letto un romanzo di questo autore, quindi direi che devo rimediare.
Leggendo la trama di questa trilogia, mi piacerebbe molto approfondire le tre storie anche perché è un genere che mi appassiona molto.

Maria Guidi
16 giorni fa

Come non amare Paul Auster? Eppure, proprio questo suo libro così noto, non è tra quelli che ho letto. Mi piacerebbe molto rimediare!

Keep Calm & Drink Coffee
16 giorni fa

Misteri, detective, scrittore di romanzi gialli, New York … non potrei scegliere ingredienti migliori.Anche l’utilizzo della metanarrativa è davvero intrigante e più ancora che alla trilogia, fa pensare alla chiusura del cerchio.

Caterina
Caterina
16 giorni fa

Non ho mai letto libri di Paul Auster , nonostante La trilogia di New York è molto conosciuta. Ora che lui non c’è più, mi piacerebbe leggere questa trilogia

Giulia
Giulia
16 giorni fa

Mi piacerebbe tanto leggere questo fantastico libro di una trilogia , mi emoziona il fatto di poterlo avere e leggere lo trovo molto interessante

Fiera dei Libri on line

LIBRI IN PRIMO PIANO

FIERA DEI LIBRI ON LINE

10
0
Libri in omaggio per chi commenta!x