martedì, Agosto 11, 2020
Home Poesia Poesia - Recensioni La vita è forse un verso di Giovanni Minio

La vita è forse un verso di Giovanni Minio

-

La vita è forse un verso di Giovanni Minio

In Giovanni Minio pittura e poesia si fondono in un’unica armonia di palpiti, luci, emozioni e sogni, mentre su Roma s’aprono calici di fiori e rose nel vento di primavera. E chiaroscuri verticali rosseggiano nei tramonti estivi. “Muoiono i giorni a Venezia, ma tutto ritorna, anche la bellezza, anche l’amore” scrive l’autore. Questo affascinante libro di poesie dal titolo “La vita è forse un verso” è un inno alla grandezza del creato. È musica, canzone, colore e speranza. Un paradiso perduto e ritrovato attraverso la forza del sentimento. La poesia di Giovanni Minio, come la sua pittura del resto, è un omaggio alla bellezza della vita che come una giostra ruota imprimendo un movimento di danza con dolcezza nel tempo. Versi che hanno sete di verità e chiarezza, dai quali traspare la vita e con essa le cose create, da una goccia posata sopra una foglia alla dolcezza di un prato a primavera… E all’immensità dell’amore. Nicla Morletti

Anteprima del libro

Un giorno da leoni

Muore un giorno a Venezia,
è come un ritorno,
è come d’intorno
avere di nuovo un cuore.
Muoiono i pensieri,
muore il tramonto,
muoiono gli ieri
eppure tutto ritorna,
anche la bellezza
anche l’amore.
Muoiono le cose a Venezia,
eppure il sole
è all’orizzonte.
E come la mia vita
adesso si muove.
Muoiono i gabbiani
alla sera
ed. anche i ricordi.
Muore un giorno
stasera a Venezia,
eppure è un giorno
da leoni.

***

Il nostro amore

Immensità nella mente
dai chiaroscuri verticali,
rosseggiano nei tramonti estivi,
sopra colline romane.
Prati, fiori, primavere
che sopraggiungono,
che pervengono tra noi,
tra i nostri cuori
e delineano, parzialmente,
i sogni più belli
i più bei pensieri
ed i sentieri a noi cari.
Sensazioni,
emozioni,
e labili parole,
che sole,
abbracciano, d’un tratto,
il nostro amore.

(8 marzo 2010)

La vita è forse un verso
di Giovanni Minio
2011 – pag. 91
SCB edizioni

Giovanni Minio

Giovanni Minio nasce ad Agosta (Rm) e risiede nella capitale. Filologo, poliedrico artista, da svariati anni, partecipa a concorsi letterari con successo; la sua arte pittorica è presente in varie sedi internazionali. Ha pubblicato diverse raccolte di pensieri, ama stare con se stesso per osservare in silenzio la quotidianità, che poi riproduce con versi, parole e colori. L’amore per il prossimo è il fulcro principale della sua esistenza, i suoi principi etici/ascetici si basano nel pieno rispetto e solidarietà del galateo umano. È presente in INTERNET BOOKSHOP ITALIA e WEBSTER.

Guarda tutti gli articoli

2 Commenti

  1. Il titolo già rende chiaro il concetto che ciò che andremo a leggere tratterà del turbinio di emozioni che si provano nella vita. Dalle poesie messe ad anteprima del volume ho provato un senso di pace e un sussultar del cuore.
    Mi piacerebbe ricevere una copia del libro per vedere quali emozioni proverò e per dare la mia opinione in proposito.

  2. Già in questa anteprima sono stato rapito dalle delicate ma profonde pennellate che l’autore sa tratteggiare con le parole, le virgole, le immagini…vorrei poter continuare a sentire quest’emozione leggendo il proseguo…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

Commenti recenti

FIERA DEI LIBRI ON LINE

Aspettando le stelle di Carola Helios

Carola Helios racconta una storia di crescita e di memoria che attraversa la storia italiana del secondo Dopoguerra. Un nuovo emozionante romanzo dell'autrice di Specchio d'acqua

Cenerentola 2000 di Mariarosaria Rigido

Una scarpetta da ginnastica rosa su una scalinata e qualcuno che fugge via… Si chiama Bella la “Cenerentola 2000″.

Cantata per voce sola di Mario Manfio

Cantata per voce sola di Mario Manfio, emozioni e tanto humor ed ottimismo nella silloge del poeta triestino. Da leggere.

Non c’è più tempo di Sandro Orlandi

Nel paesino immaginario di Pèrtola, tra i monti del trentino, un bambino di quattro anni e mezzo viene rapito, tutto il paese ne rimane coinvolto e molti si presteranno ad aiutare i carabinieri...

Le scale di Isabella Pojavis

Un romanzo profondo e coraggioso sulle scelte che la vita ci propone. Un viaggio tra il passato e il futuro in un presente difficile, ma non impossibile.

Gli sposi profeti di Corrado Leoni

Gli sposi profeti di Corrado Leoni è un romanzo incentrato sui temi quanto mai attuali dell'integrazione tra diverse culture e costumi politici e religiosi

Alla luce della luna di Maristella Angeli

Alla luce della luna di Maristella Angeli è una deliziosa raccolta di 103 emozionanti haiku e 20 creazioni grafiche dell'autrice

Voglia di fare un viaggio di Roberta Rizzo

Emozionante passionale romanzo di formazione, scritto dalla poliedrica scrittrice e pittrice pugliese che, oltre ad essere una storica dell'arte, è una grande esperta di innovazione e trasformazione digitale.

Avenida Libertador di Cristina Amato

Avenida Libertador di Cristina Amato narra di persone scomparse, di chi le ha cercate e di chi non ha mai smesso di farlo. Buenos Aires, 1978.

E sempre corsi e mai non giunsi il fine… di Mario Manfio

E sempre corsi e mai non giunsi il fine... di Mario Manfio, una autobiografia scritta come un romanzo che ci aiuta a capire perché nessuna vita è una vita qualunque.

NEWSLETTER MANUALE DI MARI