venerdì, Giugno 5, 2020
Home Narrativa Amore e Vita L'amante giapponese di Isabel Allende

L’amante giapponese di Isabel Allende

-

[youtube id=”Dk9IQwg–6c”]

Una epica storia d’amore, che trascende il tempo e spazia dalla San Francisco dei nostri giorni alla Polonia, passando dalla poco conosciuta vicenda dei campi di concentramento in cui vennero rinchiusi i giapponesi americani durante la Seconda guerra mondiale.

“Ci sono passioni che divampano come incendi fino a quando il destino non le soffoca con una zampata, ma anche in questi casi rimangono braci calde pronte ad ardere nuovamente non appena ritrovano l’ossigeno.”

Alma Belasco, affascinante pluriottantenne, colta e facoltosa, decide di trascorrere gli ultimi anni della sua vita a Lark house, una residenza per anziani nei pressi di San Francisco. In questa struttura, popolata da affascinanti e bizzarri anziani di diversa estrazione sociale, stringe amicizia con Irina, giovane infermiera moldava, di cui presto si innamorerà il nipote Seth Belasco. Ed è ai due giovani che Alma inizierà a raccontare la sua vita, in particolare la sua grande storia d’amore clandestina, quella con il giapponese Ichi, figlio del giardiniere dell’aristocratica dimora in cui ha vissuto, nonché compagno di giochi sin dalla più tenera infanzia. Sullo sfondo di un paese attraversato dalla seconda guerra mondiale, con le taglienti immagini di una storia minore – quella dei giapponesi deportati nei campi di concentramento -, si snoda un amore fatto di tempi sbagliati, orgoglio malcelato e ferite da curare, ma al tempo stesso indistruttibile, che trascende ogni difficoltà e vive in eterno nel cuore e nei ricordi degli amanti.

L'amante giapponese di Isabel Allende
L’amante giapponese

di Isabel Allende
2015, 281 p., brossura
Traduttore: Liverani E.
Feltrinelli
Ordina questo libro

17 Commenti

  1. Mi incuriosisce tantissimo la storia già dalla piccola descrizione della trama.. spero sia all’altezza di Paula unico libro letto della Allende fino ad ora.

  2. Adoro Isabel Allende. Ho letto tantissime volte oramai Paula e la casa degli spiriti. Mi piacerebbe tantissimo immergermi in questa storia d’amore.

  3. Ho finito di leggere il libro solo oggi. L’ho letto lentamente. I primi capitoli non mi hanno entusiasmata molto ma a metà libro tutto cambia! Tutti i segreti dei personaggi vengono fuori ed il libro diventa molto interessante. Lo stile è molto fluido quindi la lettura risulta molto scorrevole. Il personaggio che più mi ha affascinato e’ quello di Irina Bazili perché nonostante la giovane età e nonostante le bruttissime vicende personali vissute, e’ riuscita a risorgere e a ricostruirsi una vita. Grazie a questo libro ho letto della deportazione dei giapponesi durante la seconda guerra mondiale. Dato storico che non ricordavo più. Il finale è un po’ a sorpresa!
    Un libro che fa riflettere.

  4. Anche il questo libro l’Allende sembra rivelarsi all’altezza del suo nome,ho letto Paula e La casa degli Spiriti e me ne sono innamorata,mi piacerebbe ricevere questo romanzo!

  5. Anni fa avevo letto il libro “Afrodita” di Allende, con la sua semplicità mi aveva entusiasmato tanto da citarne alcune frasi nella mia tesina d’esame. Sono sicura che questo libro mi colpirà altrettanto.

  6. Mi sono innamorata di isabel allende quando avevo 12 anni e sempre mi stupisce con le sue storie, piene di passione…spero che anche questo libro, come tutti gli altri, mi faccia sognare

  7. L’autore regala quelle sottili e forti emozioni con l’alternanza del suo stile , vita, amore, tragedia e legerezza non mancano mai. Ancora una volta ci porta in un mondo pieno di esseri insieme fiori dal comune e vicini per umanità; tutto vibra sulla scena delle vite che evoca. Bellissima scrittrice- ma questo già si sapeva….

  8. La trama colpisce moltissimo per la sua intensità. L’amore può nascere ovunque e in qualunque situazione . Apprezzo moltissimo la scrittrice, adorerei poter leggere questo libro!!

  9. Trama affascinante e coinvolgente , che voglia di leggerlo tutto che ho !
    L’Amore aiuta a superare tutto , a combattere .. sopravvivere .. curare e soprattutto a tornare a VIVERE .

  10. Struggente storia d’amore, in una ambientazione molto particolare, che penso coinvolgerà totalmente il lettore come daltronde tutti i romanzi di questa autrice.

  11. Libro arrivato in tempi record!
    Meno di 2 giorni per averlo tra le mani.
    Non appena lo leggerò lascerò le mie considerazioni.
    Grazie come sempre per questa bella opportunità!

  12. La trama mi piace molto 😉 sarà che adoro le storie d’amore…tutto cio’ che riguarda l’amore! Un romanzo che sicuramente fa sognare ed immaginare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Metti la spunta se vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento.

- Aggiungi una immagine -

FIERA DEI LIBRI ON LINE

L’amore vero è per sempre di Nicla Morletti

Il nuovo libro dell'ideatrice e Presidente del Premio Letterario Internazionale Il Molinello nonché direttore onorario del Portale letterario Manuale di Mari.

Strani i percorsi che sceglie il desiderio di Francesca Mazzucato

Una storia di guerra e di pace. Protagoniste sono tre donne e ognuna di loro ha assedi da fronteggiare, piccole euforie, frantumi speranze e sollievi. Un'epica corale di prodigiosa bellezza dedicata agli esclusi...

Il parco Buoi Apota di Corrado Leoni

L'autore ci guida alla scoperta dei meandri della ragnatela finanziaria moderna introducendo il concetto di 'apota', quale filtro razionale che dovrebbe guidare ogni decisione, e procedendo ad una disamina dell'economia moderna...

Cupido nella rete di Daniela Quieti

Lilli e Sam danzano sull'orlo del baratro telematico, dentro la rete che, a mano a mano, li avvolge e li stringe. Sarà vero amore o l'inizio di un incubo? Il finale lo scriverà il computer, il nuovo Cupido di questa storia esitante tra ragione e sentimento.

Viaggio nell’umano di Enrico Fattizzo

Salento, anno 2013. Cinque personaggi, un intricatissimo caso di omicidi seriali da risolvere. Un viaggio metaforico e introspettivo nelle “pericolose curve” forgiate dalle dinamiche umane.

Controcanto di Angela Ambrosini

È suggestiva e suadente questa raccolta di poesie di Angela Ambrosini. Un florilegio di emozioni, tenerezze e palpiti del cuore.

Brumby, l’orizzonte degli eventi di Nadia Bertolani

Un altro bellissimo lirico romanzo di Nadia Bertolani, l'autrice che molti lettori hanno scoperto nel Portale Manuale di Mari

Il giardino degli dei di Nadia Meriggio

In Il giardino degli dei, Mistery e Fantasy si fondono, si amalgamano, si uniscono per dare vita ad una storia che ha il privilegio di catturare l'attenzione di qualsiasi lettore
00:01:34

Specchio d’acqua di Carola Helios

La storia dei Bengasi, una famiglia che attraversa il ‘900 italiano nei ricordi di una donna; memorie che sono come l’acqua, ricordi in cui si specchiano tante generazioni, diverse nello spirito e spesso divise da interessi opposti...

Piramidi nel mondo di Sabrina Stoppa

Alla scoperta delle piramidi attraverso un meraviglioso viaggio in 57 siti archeologici mondiali, dalla lettera A di Alaska fino alla lettera U di Uzbekistan, passando anche dalla Luna e da Marte

NEWSLETTER MANUALE DI MARI